Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

O
Sposa Novella Aprile 2021 Ticino

Matrimonio all'estero e cambio del cognome.

Olga, il 22 Aprile 2021 alle 11:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Buongiorno, qualcuna può riportare la testimonianza di aver cambiato il cognome nei documenti italiani dopo il matrimonio all'estero?

Mi sono sposata in Svizzera, ho preso il cognome del marito, ma il consolato italiano mi nega il cambio del cognome nei documenti italiani perché in Italia "non si fa".

Ho 3 cittadinanze, nelle 2 avrò il nuovo cognome e solo in quella Italiana - il vecchio. E ovviamente non mi sta bene.

So che non è un caso comune. So di dover presentare i documenti alla prefettura per il cambio del cognome Chiedevo, appunto, qualcuna è riuscita?

6 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 22 Aprile 2021 alle 16:53
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olga 🌺🌺🌺 Non è che non ti sta bene non é legale rimanere con il vecchio cognome, insomma i documenti con il vecchio cognome non dovrebbero essere validi, io so per certo che ti devono rinnovare tutti documenti, dov'è hai fatto la richiesta del rinnovo dei documenti al consolato? Mi sembra strano che loro hanno risposto così, perché in Italia si può cambiare il cognome per i validi motivi attraverso il tribunale, bè se non é valido motivo il cambio cognome attraverso il matrimonio che diventa il tuo legalmente e a tutti effetti il tuo, cosa lo é? io non ho il cognome d'origine(non quello dalla nascita) i miei documenti italiani sono sul mio cognome effettivo(non potrebbe essere altrimenti se no non è legale), il fatto sta che non puoi stare con i cognomi diversi nei documenti d'identità non é legale, ma che 007 con multi identità 😳😂
    Hai un comune di riferimento in Italia? Magari quello dove sei nata. Per contattarli magari l'ufficio passaporti, prefettura, il comune ufficio anagrafe, fai un e-mail secco con le copie dei documenti che dimostrano che hai cambiato il cognome e invia a tutti 3 lastessa lettera chiedendo com'è dovresti rinnuova i documenti d'identità italiane. Magari ti risponderanno in maniera più precisa del tipo "devi fare questo questo e questo".
    • Rispondi
  • O
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No no, magari durerà anche un anno, sicuro Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare richiesta al prefetto e motivare... non è una procedura cortissima però 😅😅😅
    • Rispondi
  • O
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze...cambiare si può. Bisogna fare la richiesta al prefetto con delle motivazioni. La maggiorparte non lo fa. Io lo voglio fare.

• Rispondi
  • Giovanni
    Sposo Principiante Luglio 2021 Caserta
    Giovanni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,anche noi abitiamo in Svizzera e ci siamo sposati da circa un anno.L’usanza del cambio cognome è valido solamente in Svizzera sui tuoi documenti italiani e il passaporto avrai sempre il tuo cognome ,io penso che se vuoi cambiare cognome in Italia scatta un altra procedura ovvero Per cambiare nome o cognome bisogna presentare un'istanza al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì nel senso che per legge rimani con il tuo cognome ma diventi in, ovvero la signora X ma il tuo cognome da nubile non viene cancellato🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione