Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

T
Sposa Curiosa Luglio 2018 Siracusa

Matrimonio buddista

Tanya, il 16 Ottobre 2015 alle 09:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29

Noi faremo celebrare due riti, quello civile e quello buddista. Qualcuna di voi conosce il rito buddista?

29 Risposte

Ultime attività da Francy, il 14 Dicembre 2017 alle 08:23
  • F
    Sposa Saggia Aprile 2018 Monza e Brianza
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono buddista e lui cattolico ,sai possiamo celebrarlo oltre in chiesa al Kaikan?
    • Rispondi
  • Pat
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Bergamo
    Pat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao posso chiederti se quando si beve il sake c'è qualche lettura o qualcosa per spiegarlo agli ospiti? Grazie
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello... buddine venite su matrimonio.com, bello bello!! Non saprei dirti... io so che li celebrano almeno qui a Milano...

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fico allora non sono la sola ad essere buddista qua.

A me hanno detto che il rito non lo fanno più ma solo a Firenze che è la sede centrale d'Italia. Se poi la mia responsabile s'è sbagliata non saprei...

• Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nmhrk... e auguroni

• Rispondi
  • Sonny
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! In effetti, il messo comunale è una mia amica seppur fuori territorio... Nmhrk
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrei ricominciare da zero perché mi sono trasferita dal Piemonte alla Puglia, ma di sicuro riprenderò!
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie.. tranquilla non era specificato...

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ops mi era sfuggito che fossi così attiva! Smiley shame auguroni!
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io partecipo agli incontri e faccio attività al Kaikan, come dire sono una buddista attiva, il mio compagno è agli inizi anche lui... Io ho partecipato al matrimonio buddista delle due persone che ci sposeranno, lei responsabile di territorio è anche un assessore del comune in cui vivo e mi sposerà con rito civile... lui responsabile nazionale celebrerà il rito buddista. Che dire tutto in famiglia!!

• Rispondi
  • Giorgia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che il cugino del mio fm e la moglie lo hanno fatto. Non so di preciso come si svolga ma sicuramente sarà molto coinvolgente! Mi sono avvicinata anche io al buddhismo e mi manca un po' recitare in gruppo... Non ho ancora avuto il coraggio di affacciarmi ai gruppi della zona. Se riesco ti faccio sapere qualcosa di più ok?
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, che io sappia no, solo un membro della Soka può e soprattutto deve aver fatto il voto, potrei suggerirti di optare per un altro officiante di un settore vicino o una persona che avete a cuore pur non essendo del vostro territorio.

• Rispondi
  • Sonny
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo.. Noi lo siamo pure ma abbiamo un problema con l'officiante buddista che non ha la disponibilità. Tanya che tu sappia potrebbe officiare il funzionario comunale entrambi i riti???
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara, si. Conosci?

• Rispondi
  • Shakyra
    Sposo Preciso Settembre 2016 Siena
    Shakyra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tanya, fai parte della Soka Gakkai per caso?
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti per i tuoi studi, direi che possiamo confermare che anche i cartoni sono educativi!!!

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella del cartone l'ho scoperta anche io solo qualche anno fa mentre preparavo l'esame di letteratura cinese...altrimenti non lo avrei mai saputo, dato che non lo guardavo nemmeno io Smiley laugh

• Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per alcune correzioni, Mi mancava la notizia sul cartone, sarà che non lo guardo.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere precisi, il Buddhismo e' nato in India, poi si e' diffuso in Cina, in Giappone e nel Sud Est Asiatico, con tutte le varianti di scuole che si sono venute a creare nel corso dei secoli..tanto che in Cina, uno dei classici della letteratura che racconta la leggenda di come sia arrivato il Buddismo nel Paese si chiama 'Viaggio a Occidente' (=India) o 'Lo Scimmiotto' (da cui e' stato creato il personaggio di Dragon Ball, piu' recentemente, tra le varie cose)
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... non conosco tale religione, so per sentito nominare che i druidi sono sacerdoti che vivono molto in contatto con la natura e spesso isolati dal momdo moderno, devo dire che tutto che ci dona serenità pace e felicità... è la strada da percorrere!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, certo che lo conosco....il buddismo mi ha sempre affascinata molto...noi seguiamo invece una religione naturale che ha molta spiritualità quindi abbiamo optato per il rito celtico celebrato da 2 druidi
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti scrivo un mex privato...

• Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo svolgeremo nella location dove si terrà il ricevimento. Il Buddismo nasce in Cina e poi si propaga in Giappone è la lingua del mantra e i capitoli del Sutra del loto sono in inisce sanscrito.

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non é il topic e gruppo giusto ma da un po' di tempo sto cercando di avvicinarmi ad altre forme di spiritualità leggendo vari libri.. Vorrei sapere di più sul buddismo da te che lo pratichi. Possiamo scriverci in altra sede?
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Sembra quasi un rito cinese... Sembra profondo. Dove lo svolgerete il rito buddista. Siete buddisti entrambi?
    • Rispondi
  • Stellina
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non h
    • Rispondi
  • T
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono Buddista da 4 anni e pratico il Buddismo di Nichiren Daishonin, ti copio le parole di un articolo che spiegano bene il rito.La prima fase prevede la recitazione di alcuni capitoli del Sutra del Loto, uno dei testi sacri buddisti secondo cui la Buddità, una condizione di felicità e libertà assolute, è presente in ogni forma di vita: si tratta dell'Hoben (termine che indica i "mezzi atti a raggiungere uno scopo"), del Jgage (la parte in versi del capitolo Juro) e del Daimoku (l'invocazione mantrica). A questo punto gli sposi e i testimoni bevono tre sorsi di saké da tre tazze differenti, metafore delle tre esistenze di passato, presente e futuro. La fase successiva permette ai presenti di intervenire: un passaggio che circonda la coppia e le fa sentire nel profondo la vicinanza di chi li circonda in un momento così speciale. Testimoni e invitati possono esprimere i loro sentimenti in tanti modi: leggendo un passo dalla letteratura sacra buddista, da altri testi o, più semplicemente, augurare felicità agli sposi. A questo punto si torna a recitare tre Daimoku.

Un rito poetico e totalmente differente da quello estremamente semplice che si svolge in comune; un rito che invita tutti coloro che vi prendono parte a una comunione di intenti che si concentra sull'augurio di una vita felice e armoniosa per gli sposi.

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarei curiosa di sapere qualcosa.. Fammi sapere
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione