Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Saggia Settembre 2017 Lucca

Matrimonio civile

Claudia, il 2 Giugno 2017 alle 12:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Buon giorno sposine leggendo i topic di voi che spiosate solo col rito civile sapete. He potete far celebrare il matrimonio da una persona scelta da voi ad esempio un amico o un parente??? Cercatelo su internet potrebbe risolvere problemi di date al quanto che in molte location er valido il matrimonio civile

14 Risposte

Ultime attività da Ryry, il 5 Giugno 2017 alle 15:33
  • Ryry
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Ryry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal comune, da noi il sindaco firma la delega senza problemi pare (se l'amico scelto ha la fedina pulita ovvio). Per la location ci sono dei posti convenzionati dove il comune ti lascia sposare (ma viene un funzionario comuque per i registri). In genere non c'è sovrapprezzo ma dipende dalla zona.

• Rispondi
  • Elvira
    Sposa Abituale Luglio 2017 Genova
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ti sbagli..possono farlo..

• Rispondi
  • Elvira
    Sposa Abituale Luglio 2017 Genova
    Elvira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beata te..vorrei però che ci fosse una legge che regoli lo svolgimento del rito civile...non trovo giusto che sia a discrezione del comune, io ad esempio non potrò personalizzarla in alcun modo...

• Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un amico può farlo...un parente no...deve andare in comune a firmare una serie di documenti r portare il certificato dei carichi pendenti (la cosiddetta fedina penale) e dimostrare che sia a zero...nessun sindaco può rifiutarsi di farlo fare a lui...per legge si può fare...differente se ti sposi in location ( ql autorizzate al rito ufficiale non simbolico)...può sempre celebrare amico ma deve per forza esserci messo comunale che porta i registri dal comune alla location perché solo loro sono autorizzati al trasporto dei registri...
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta che tu abbia trovato questa soluzione Smiley shame
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 La Spezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie dei consigli ...purtroppo non è così semplice ....il mio comune pur non concedendo delega a persone "esterne" mi ha concesso di personalizzare la funzione come meglio credevo..poi la settimana scorsa un'amica di famiglia,che fa parte della giunta, si è proposta di sposarci..era tardi con i tempi ma il sindaco ha dato l'ok!!!( con tutte le mie richieste ormai nn mi sopporta più ne sono certa!❤️..quindi noi faremo cerimonia civile personalizzata con letture che ho scelto ( e fatte vedere al funzionario comunale) e con il discorso che farà l'amico che avevamo scelto per farci sposare)
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no possono almeno sa noi si...
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 La Spezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo ma non è una legge generale ...è a DISCREZIONE del sindaco...il mio non concede delega a chiunque...solo ad assessori ...per fortuna un'amica di famiglia fa parte dellla Giunta e ci ha concesso lei come celebrante..ma alla richiesta di farci sposare da un nostro amico la risposta è stata negativa....
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un amico non può celebrare il matrimonio civile, state attente perché solo il sindaco o messo comunale può farlo. Anche perché il rito civile veritiero, può essere celebrato in comune o location che sia casina comunale. Se volete che un amico o conoscente possa celebrare il matrimonio potete farlo con rito simbolico.
    • Rispondi
  • Claudia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende dai comuni la mia voleva essere un suggerimento a chi vuole qualcosa di diverso dalla solita cerimonia civile frettolosa del sindaco o da chi per lui
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Stefania:

Noi faremo la cerimonia in location celebrata da un amico..verrà il sindaco ma non dobbiamo pagare nulla

...

Beati voi! Da noi il sindaco si fa pagare e come, se lo vuoi in location.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Agosto 2017 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la cerimonia in location celebrata da un amico..verrà il sindaco ma non dobbiamo pagare nulla
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto e aggiungo che, in ogni caso, bisogna pagare l impiegato comunale che esce per presenziare alla cerimonia. A me avevano chiesto 400€ mi pare. Onestamente ci siamo rifiutati, optando per il matrimonio in comune senza invitati e senza fronzoli (probabilmente non ci scambieremo nemmeno le fedi, due firme e via!) e scegliendo di riprodurre il rito con cerimonia simbolica due giorni dopo!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' vero, ma bisogna:

1) far delegare quella persona dal sindaco (e non tutti i sindaci lo fanno visto che non è obbligatorio)

2) far uscire comunque i registri e l'impiegato comunale (negli orari stabiliti dal comune).

E' molto meno semplice di quello che si pensa.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione