Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Precisa Settembre 2016 Roma

Matrimonio civile a foggia

Mary, il 8 Aprile 2016 alle 00:12 Pubblicato in Nozze Puglia 0 14
Sono davvero l'unica coraggiosa a sposarmi con rito civile a Foggia?

14 Risposte

Ultime attività da Mmebovary, il 9 Aprile 2016 alle 08:50
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...purtroppo so quanto è difficile trovare un bel luogo cerimonia per noi che scegliamo il rito civile...io ho spulciato tutta la Provincia ma alla fine ho trovato il posto dei sogni, con matrimonio Sabato pomeriggio (non a Lecce).in bocca al lupo.
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati cara..è un piacere! Fammi sapere.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanti auguri.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mmebovary (complimenti per il nick letterario Smiley winking ), sei l'unica che finora mi ha dato le risposte che cercavo. Su Manfredonia mi sono informata personalmente tempo fa e purtroppo la realtà è ben diversa da quanto dice il sito. Di fatto i matrimoni presso il chiostro dell'ex convento di San Domenico, che sarebbe stato la mia sede preferita, sono consentiti solo nel fine settimana (poiché nei giorni lavorativi è un punto di passaggio) il che comporta la necessità di prenotare con due anni di anticipo oltre che una spesa notevole, soprattutto per i non residenti. Mi informerò anche per Lucera ma temo che la situazione sia simile. Ad ogni modo ti ringrazio sinceramente per il tuo interessamento e ti farò sapere come va!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...e questo invece riguarda Lucera (guarda quanti posti!)http://www.luceraweb.eu/Giornale.asp?ID=27853
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sito ufficiale del Comune di Manfredonia che descrive luoghi e tariffe (anche per Sabati e e Domeniche)http://www.comune.manfredonia.fg.it/atti/regola/html/dc_2014_015.htm
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per solidarietà nei confronti di un'altra "civilina", ho fatto una ricerchina io sulla provincia di Foggia: qui c'è il link relativo al Comune di Manfredonia che ha individuato alcuni luoghi prestigiosi per la celebrazione del rito civile con valore legale (non simbolico): http://www.statoquotidiano.it/14/12/2010/nuovo-regolamento-e-sedi-per-i-matrimoni-civili-le-tariffe/38955/
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2016 Foggia
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah perché dici così? !?! Anche io mi sposerò a foggia ma in cattedrale!non avremo l onore di passare per il rito civile dal comune di foggia!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .....ad esempio, se guardi sul sito del Comune di Lecce, all'ufficio matrimoni sono elencate tutte le location in cui si può celebrare il rito civile ufficiale (ex conservatorio S.Anna, villa comunale, ecc.)
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora: il rito civile ufficiale si può fare solo nella "casa comunale" o in luoghi che siano stati "eletti casa comunale" con concessione del Sindaco. tra questi ci sono dimore storiche di proprietà comunali come castelli, ex conventi o ex chiese, ville pubbliche ecc. oppure anche location per ricevimenti dotate di tale particolare concessione (es. castello monaci). in tutti questi posti il Sindaco può celebrare un rito avente valore legale a tutti gli effetti. Ovviamente ci possono anche essere Paesi in cui l'unica "casa comunale" sono appunto gli uffici del Comune e forse è il tuo caso...
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Scusami, ma per quanto ne so i riti che si possono celebrare nelle classiche location da matrimonio sono simbolici. Al Comune mi è stato detto espressamente che l'unico matrimonio legalmente valido è quello celebrato nella Casa comunale dal sindaco o (più spesso) da un suo delegato e tutto ciò si svolge in orari e modalità stabiliti rigorosamente dal regolamento comunale. So che esiste anche la possibilità di farsi sposare da un amico, purché sia cittadino italiano, non consanguineo degli sposi, maggiorenne e in possesso dei diritti civili, e in tal caso immagino ci sia più libertà nella scelta del luogo, ma anche più complicazioni burocratiche. Sbaglio?

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Mi sono espressa male, intendevo "l'unica tra le sposine di questo forum" Smiley winking

    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché coraggiosa? Io mi sposerò con rito civile a Lecce. Sì in Puglia non siamo in tante, ma ci siamo e le location si prestano bene! Auguri!
    • Rispondi
  • Ripalta
    Sposa Saggia Giugno 2017 Foggia
    Ripalta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No perché? I miei cugini si sono sposati a novembre con rito civile a Foggia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione