Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova

Matrimonio civile a Roma ( non residenti)

Stefania, il 18 Luglio 2018 alle 15:33 Pubblicato in Nozze Lazio 0 7
Buongiorno ragazze!! Esplodo di gioia... io e il mio ragazzo avevamo deciso di sposarci in chiesa a maggio 2020, ma oggi mi ha dato l’anello e mi ha chiesto di sposarlo prima in comune per poi fare il rito religioso con relativa festa quando potremmo ( vorrei contribuire anche io alle nozze, ma essendo una ragazza madre nell’ultimo anno ho avuto molte spese per il piccolo)... inutile dire che sono al settimo cielo! Ad ogni modo, mi piacerebbe sposarmi a Roma, sua città natale, anche se entrambi ora abitiamo al nord nello stesso comune.
leggendo sul portale di Roma capitale capisco che posso scegliere di fare le pubblicazioni direttamente a Roma ( pagando però due marche da bollo) piuttosto che nel mio comune di residenza. Confermate ?
Inoltre ho visto che tra le location previste rientrano Caracalla e Campidoglio. Qualcuna ha maggiori info ( costi, tempi di prenotazione etc). Grazie a tutte!

7 Risposte

Ultime attività da Carlota, il 26 Luglio 2018 alle 15:29
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Stefania, 👋

    ti allego questo topic dove troverai spiegato il procedimento da seguire Smiley smile -> Come richiedere le pubblicazioni di nozze

    Per il matrimonio religioso invece ti lascio questi topic di altre sposine che si sono trovate nella tua stessa situazione, potrebbero esserti utili .)

    Alla location avete pensato? Dai uno sguardo alle vetrine dei fornitori e chiedi maggiori informazioni -> Ricevimento Roma

    Un abbraccio!

    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati ☺️ Considera che dovresti trovare posto senza problemi, il rito dura circa 10/15 minuti al massimo e fanno tutti gli sposi di seguito, quindi tipo dalle 09:00 alle 10:00 ne fanno 4/5 di coppie, muovendoti in anticipo dovresti farcela senza difficoltà a trovare la data che ti interessa!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto gentilissima!!
    La data è il 27 aprile ( location permettendo) ....quindi per Natale mi attivo, sperando appunto di trovare posto
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi muoverti dai sei mesi prima della data scelta perché le pubblicazioni valgono sei mesi, ad esempio noi le abbiamo fatte a metà giugno e possiamo sposarci entro metà dicembre altrimenti dobbiamo rifare tutta la procedura. Considera che se fate tutto subito ci vuole circa un mesetto, io il lunedì ho fatto richiesta per le pubblicazioni compilando il modulo la settimana dopo abbiamo fatto le pubblicazioni e a fine mese ho ritirato il certificato di avvenute pubblicazioni con la delega, che poi sono da portare al comune in cui ci sposiamo!
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Novembre 2018 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposiamo a Roma, confermo tutto quello che ha detto l’altra sposina, per le pratica più o meno ci mettono un mese e mezzo. Nel senso che: quando vai in comune per avviare la pratica poi passano circa 50
    giorni, poi ti chiamano per le pubblicazioni e ti fanno firmare( la cosiddetta promessa ). Le pubblicazioni restano online e visibili per 8 giorni. Trascorsi questi 8 giorni...se fai solo il civile scegli con il comune la data che preferite e vedete se è disponibile.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Aprile 2019 Mantova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! E quanto tempo prima mi devo muovere con gli incartamenti vari?
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Noi abbiamo fatto le pubblicazioni a Roma per sposarci in un altro comune, non so se la procedura è la stessa 🤔 comunque, da quello che so vanno fatte le pubblicazioni nel comune di residenza degli sposi o di uno dei due sposi (nel nostro caso era Roma per entrambi) e bisogna portare poi al comune in cui ci si vuole sposare la delega dal comune di residenza e il certificato di avvenute pubblicazioni per procedere poi a prenotare la sala ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione