Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Settembre 2024 Milano

Matrimonio civile e simbolico insieme...come strutturarlo!?

Paola, il 20 Marzo 2024 alle 16:38 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 11

Ciao a tutte,
ci sposeremo a fine settembre con rito civile ma ho bisogno di un idea...Noi andremo la mattina in comune con i testimoni e genitori a "firmare" alla presenza del sindaco e poi tutti in location (anche il sindaco) per rifare il rito del matrimonio con tutti gli invitati e amici ma in forma simbolica non ufficiale.

Non faremo riti particolari (sabbia, candele ecc...) perché non sono il nostro stile, ma vorremmo riproporre lo stesso rito del comune un po' rivisto nelle formule per renderle un po' più personali, il problema è che non ho la più pallida idea di come sia, i testi ecc....

Qualcuna di voi mi può aiutare Smiley love

11 Risposte

Ultime attività da Desireè, il 23 Marzo 2024 alle 10:53
  • Desireè
    Sposa Novella Settembre 2024 Napoli
    Desireè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io mi sposerò a settembre,rito civile al comune con solo testimoni e genitori ove davanti al sindaco firmeremo...
    Dopo di che andremo in una location/ristorante e lí faremo un rito simbolico (senza sindaco) ma con una figura chiamatosi celebrante che farà prima una sorta di rito civile dove dirà i codici civili ecc ecc e poi farà un piccolo riassunto sulla nostra storia, di come ci siamo conosciuti e di tante altre cose...
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille a tutte, ho guardato vari video su youtube e ho trovato tante idee e ispirazioni. La cosa di cui sono certa è che non faremo riti sabbia, candele o altro per allungare la cerimonia perché li trovo fuori luogo. Però ho rielaborato le varie formule di vari matrimoni e forse sono a buon punto :-D

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2024 Massa Carrara
    BALE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto , simula il civile, fatti aiutare dal sindaco e chi per esso , ristampa alcuni passi del matrimonio, e arricchisci con spunti personali, tipo vostre promesse, lettere scritte da amici , o testimoni.... la cerimonia, prenderà una piega sentimentale e a tratti simpatica , in base a chi e cosa scriveranno su di voi

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, purtroppo non capisco perché continui a non funzionare comunque cerca su youtube "(rito civile) Qual è l'ordine delle varie fasi".
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://youtu.be/mzvg8tjuxfg?si=4gq72fgdzpqmmwfy
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, mi rimandi il link ☺️ mi dice che non esiste!!!
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io mi sposerò con rito civile in location senza riti strani ma semplicemente arricchendo con musica, promesse e una lettura. Se vuoi riproporre una sorta di rito civile sappi che come punti fondamentali ci sono la conferma della propria identità, la lettura degli articoli di legge e il consenso al matrimonio. Per il resto sei tu a decidere quando inserire cose. Ti consiglio di dare uno sguardo in rete.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti consiglio di dare un occhio su internet, io presi spunto dal sito di Federica cosentino che fa la celebrante di professione. Io sono partita da un suo esempio e mi sono creata da sola sia i testi, le letture e le promesse ( mio marito ovviamente ha scritto le sue) poi ho dato tutto il testo al mio celebrante (mio caro amico e gli ho detto di farne ciò che voleva che poteva anche stravolgerla o leggere pari pari quello scritto. È venuta fuori una cerimonia molto bella semplice ed emozionante. Questo è quello che ti consiglio di fare… ti consiglio anche di scriverla e rileggerla, ma di farlo con un po’ di anticipo, e poi una volta data al tuo celebrante.., lascia accadere le cose… vedrai che così ti emozionerai anche tu
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, una scaletta vera e propria no. Mi sposerò a giugno del prossimo anno, e dobbiamo concordare il tutto con la struttura. Poi sicuramente il comune ci farà sapere in primis come procedono loro, e dopodiché potremmo pensarci noi. Nel caso se ci danno la possibilità di farlo celebrare già dall’inizio ad un nostro amico faremo in questo modo: discorso del nostro amico, rito della sabbia, promesse e scambio di anelli. Nel caso in cui il comune decidesse che invece dovrà esserci per forza un delegato comunale, faremo prima la parte che vorranno loro e poi a seguire, discorso amico (celebrante), rito della sabbia, promesse e scambio di anelli. Lascerò sempre infine la possibilità ai testimoni se avranno intenzione di dire qualche parola. Ovviamente tutto molto breve, perché non vorrei farlo durare troppo!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Hilary, hai già idea della scaletta che seguirete per il rito?
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bari
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io farò lo stesso il rito civile. Lo farò direttamente in loco e sarà quello ufficiale. Noi per renderlo un po’ più lungo penso che faremo anche il rito della sabbia. Nonostante ciò, scriveremo anche delle promesse, o direttamente sul telefono o su un biglietto e le leggeremo. Ciò non toglie che lasceremo spazio anche ai testimoni se qualcuno ha voglia di dire qualcosa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione