Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agata
Sposa Precisa Settembre 2016 Roma

Matrimonio civile in chiesa sconsacrata o in location???

Agata, il 15 Settembre 2015 alle 18:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Buonasera a tutte,

sono di Roma. Mi sposerò con rito civile e per celebrarlo c'è la bellissima chiesa sconsacrata di S. Maria in Tempulo. Il problema è che tutti dicono che la cerimonia è molto sbrigativa e dura al massimo 15 minuti. Quando vado a vedere le location i proprietari mi consigliano di fare il rito "simbolico" da loro mettendo la mattina stessa le firme al comune. Lo trovo brutto perchè si va a rovinare un momento bellissimo. Un'altra alternativa è trovare, e noi lo abbiamo, un officiante. Il mio fm vorrebbe sposarsi nella chiesa sconsacrata e poi spostarsi. Però in molti mi dicono che è meglio sposarsi alla location perchè uno può personalizzare la cerimonia come vuole. Consigli?

10 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 15 Settembre 2015 alle 23:06
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche avendo un officiante, non potete fare un rito civile veritiero se la location non è espressamente autorizzata come sede comunale (perchè i registri non possono uscire dal comune se non per essere utilizzati in sedi autorizzate). Noi siamo andati la mattina al comune coi testimoni e poi il pomeriggio il simbolico in location (l'ufficiale di stato civile è un'amica di famiglia che ha celebrato sia il civile che il simbolico), ti assicuro che non si è perso nulla... la mattina è solo una firma burocratica, la cerimonia simbolica è stata emozionantissima, il vero e proprio matrimonio! Poi io sono di parte perchè adoro i matrimoni all'aperto Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo in location con cerimonia spirituale celtica...io ti consiglio la location
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono sposine che si sposeranno a Caracalla che sapranno spiegarti tutto meglio di me, in ogni caso per quanto ne so (mi ero informata anche io per Caracalla) hai a disposizione 30 minuti in totale, non puoi assolutamente sforare perché i matrimoni di celebrano appunto uno ogni 30 minuti.
    Entro quella durata puoi personalizzare con musiche (dal vivo o portando un cd che metteranno nell'impianto di filodiffusione) e una o due letture al massimo (altrimenti non ci stai con i tempi).
    Per quanto riguarda la celebrazione da parte di un amico purtroppo il Comune di Roma a differenza di altri non consente questa possibilità.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noi ci siamo sposati in comune e abbiamo fatto delle personalizzazioni, è bastato chiedere la disponibilità al sindaco. Chiedi a chi gestisce i matrimoni in quella chiesa e vedrai che potrete fare una cerimonia bellissima!

    • Rispondi
  • Alessia
    Viterbo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se vi piace questa chiesa sconsacrata io vi consiglio di fare il matrimonio lì e poi spostarvi in location!Cmq il rito civile è personalizzabile..quindi non è detto che duri per forza 15 minuti..c'è qualcuno può scrivere una lettera e leggervela..chi potrebbe leggere una poesia..anche le vostre promesse possono essere personalizzate e potete scrivervi addirittura una lettera te per lui e lui per te e vedrai che i minuti aumentano!
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Settembre 2016 Roma
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dici che si può personalizzare anche alla chiesa sconsacrata? Se così fosse sarebbe perfetto!!! :Smiley heart

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se vi piace la chiesa sconsacrata, perché no? Inoltre potete far richiesta al sindaco per far celebrare il rito dal vostro amico, probabilmente vi daranno il nulla osta! A quel punto potrete personalizzare la cerimonia sempre sentendo la disponibilità della chiesa per tempistiche e addobbi Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete disposti a spostarvi da Roma ci sono un sacco di location nei dintorni che sono autorizzate a celebrare il rito civile ufficiale (non simbolico).
    Giusto come esempio, c'è Castello Orsini Cesi a Sant'Angelo Romano, Castello di Santa Marinella, Rocca dei Cavalieri a Casaprota, La Villa dei Principi sull'Aurelia, Borgo Le Grazie a Manziana, Castellina de Miremont, Casina di Poggio della Rota a Bassano Romano, Villa Gemma e molti altri...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il consiglio è di fare ciò che più vi piace,è una scelta molto personale....

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2017 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dato che noi non ci vogliamo sposare in chiesa ci sposerEmo nel parco del ristorante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione