Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Principiante Maggio 2016 Milano

Matrimonio civile in franciacorta - maggio 2016

Laura, il 29 Settembre 2015 alle 08:39 Pubblicato in Nozze Lombardia 0 20
Ciao a tutte!!! Ho bisogno di consigli: dopo aver disperatamente cercato e non trovato una location alla mia portata economica sul Lago di Como vi ho dovuto rinunciare e mi sono spostata verso Franciacorta scegliendo "Le Cantorie" cantina stupenda in cima ad una collina. La parte più ostica però ora sembra essere quella di trovare un comune li vicino dove poter celebrare il rito civile. La vicinanza a Gussago, dove si trova la location, è estremamente necessaria considerando che già faccio muovere tutti gli ospiti da Milano fino a qui, almeno vorrei non dovessero perdere troppo tempo in macchina per andare dal comune al luogo del ricevimento. Vi ringrazio molto!!

20 Risposte

Ultime attività da Fernanda, il 10 Gennaio 2018 alle 15:39
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Chiara magari prova a chiamare il comune di Gussago, loro hanno l'elenco delle sale esterne in cui il rito civile è autorizzato Smiley winking

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Maggio 2019 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao...so che è un post vecchio... tra qualche gg andrò a vedere le cantorie ... per informarmi se fanno rito civile legale....lo spero con tutto il cuore in quanto ci piace tantissimo.. magari a te è giunta voce che ora le possono svolgere?
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ah ho capito scusami!!!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Agosto 2016 Brescia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì abbiamo già bloccato il ristorante a Erbusco...

Ci sposiamo venerdì 5 agosto, sera

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ma la location l'hai già prenotata? perchè anche io sono di Como e i prezzi del lago sono folli!! avevi provato a guardare il lago maggiore? belle ville e prezzi più bassi..io mi sono spostata in provincia di varese e ho trovato una villa stupenda con rito civile all'interno

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora provo, venerdì 5 agosto sera

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prova a sentire il comune di Iseo, essendo sul lago magari è più carino.. O il castello di Clusane, sempre sul lago..

Ti capisco perfettamente!

Mi ricordi la data del tuo matrimonio?

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:-( idem, il mio futuro marito è divorziato, quindi per noi nessuna possibilità di celebrazione in chiesa.

Il ristorante dove andremo non è stato eletto casa comunale, e vorrei evitare di fare finte celebrazioni in loco con nessun valore legale.

Ho appena parlato anche col comune di Provaglio d'Iseo, per celebrare nella loro Sala Giunta ti chiedono la bellezza di 600euro....sono davvero scoraggiata!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eli,

esattamente nei dintorni o è tutto super costoso o poco fine/elegante per creare l'atmosfera adeguata.

Noi avevamo optato per il rito civile in loco, presso la locatione Le Cantorie, una volta fatti tutti i documenti abbiamo scoperto, all'alba di Gennaio, dal comune di Gussago che la location non aveva l'autorizzazione ad essere Casa Comunale e svolgere quindi il rito.

Abbiamo dovuto rimediare in corner chiedendo la celebrazione di un rito misto (il mio futuro marito non è battezzato, quindi faremo una disparità di culto) in Chiesa.

Abbiamo dovuto correre ai ripari rifacendo tutti i documenti e chiedendo le 1000 autorizzazioni necessarie tra Comune, Curia di Milano, Diocesi di Brescia, etc.. chi pìù ne ha più ne metta.. il tutto a 4 mesi dal matrimonio.

Non saprei davvero come aiutarti perchè io stessa non ho trovato alcuna soluzione alternativa.

Noi avevamo visto ai tempi il castello a Iseo, anche quello però avevo un costo di 800 per celebrazioni di sabato..

Mi sembrano davvero assurde queste cifre per una "celebrazione" di 30 minuti circa..

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Eli,

esattamente nei dintorni o è tutto super costoso o poco fine/elegante per creare l'atmosfera adeguata.

Noi avevamo optato per il rito civile in loco, presso la locatione Le Cantorie, una volta fatti tutti i documenti abbiamo scoperto, all'alba di Gennaio, dal comune di Gussago che la location non aveva l'autorizzazione ad essere Casa Comunale e svolgere quindi il rito.

Abbiamo dovuto rimediare in corner chiedendo la celebrazione di un rito misto (il mio futuro marito non è battezzato, quindi faremo una disparità di culto) in Chiesa.

Abbiamo dovuto correre ai ripari rifacendo tutti i documenti e chiedendo le 1000 autorizzazioni necessarie tra Comune, Curia di Milano, Diocesi di Brescia, etc.. chi pìù ne ha più ne metta.. il tutto a 4 mesi dal matrimonio.

Non saprei davvero come aiutarti perchè io stessa non ho trovato alcuna soluzione alternativa.

Noi avevamo visto ai tempi il castello a Iseo, anche quello però avevo un costo di 800 per celebrazioni di sabato..

Mi sembrano davvero assurde queste cifre per una "celebrazione" di 30 minuti circa..

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte, ho lo stesso problema, San Pietro in Lamosa chiedono 1.000euro e totale divieto di sporcare, ovvero vietato il lancio del riso o qualunque altra cosa....mi sembra una cifra assurda per una cerimonia di mezz'ora!!

Sono andata a vedere il comune di Erbusco, ma sposano nella sala consiliare, che è completamente occupata da tavoloni non spostabili, quindi zero posto per gli invitati, e inoltre ha un ingresso davvero brutto, nascosto e senza nemmeno un camminamento pedonale!

Noi faremo poi la cena in un ristorante a Erbusco, la Cantina Solive...

• Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima soluzione Laura... anche io farò tutto ricevimento+cena direttamente in location sul lago di Garda...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Volevo ringraziare tutte voi per la collaborazione e la disponibilità!!

Alla fine abbiamo optato per farlo alla location dove poi faremo il ricevimento in modo da goderci tutta la giornata lì senza girare troppo.

Grazie ancora.

Laura

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara, mi farai sapere!!!Smiley shame
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, ci avevo anche pensato e la terrei come ultima opzione 1 perché nella location devono ancora avere autorizzazione per svolgere le cerimonie civili con valore legaleE 2 perché mi piaceva l'idea di separare le due cose. Se non trovo di meglio opterò per questa soluzione. Grazie mille
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico!! Ora vado a vedere!!!Grazie mille Elena!!!!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di dare un'occhiata al Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d'Iseo!Dista 10 minuti da gussago, ma credimi, ne vale la pena!Ah, è un antico monastero con una splendida vista sulle torbiere e li fanno solo riti civili!!!Fammi sapere cosa ne pensi Smiley smile
    • Rispondi
  • Gloria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O fate la cerimonia nel vs. comune di residenza cosi poi dopo la cerimonia tutti vi spostate per andare al ristorante o oppure dovresti chiedere se al ristorante fanno la cerimonia civile in loco.

Io mi sposo sul lago di Garda che è gestita dai ragazzi che gestiscono quello che hai visto tu "Le Cantorie" e farò tutto li cerimonia civile con valore legale e cena...

Prova ad informarti... cosi facendo i tuoi ospiti non devono fare tanti spostamenti!!!

• Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura ci sono molte location in Franciacorta che fanno la cerimonia civile in loco! Comunque è facilmente raggiungibile gussago, uscendo dall autostrada la strada non è molta!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma alla locati non non ti fanno la cerimonia? Altrimenti potresti pensare di farla a Milano prima di spostarti. .. in modo che i tuoi ospiti si mettano in macchina una volta sola
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione