Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annabelle
Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza

Matrimonio civile. Lo voglio più bello e sentito possibile, ma come fare?

Annabelle, il 30 Agosto 2019 alle 08:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13
Ciao a tutte/i!
Pochi giorni fa io e il mio fidanzato ci siamo decisi; dai sposiamoci!
Da quel momento in poi, per me, non è che un cerca posti per la cerimonia, guarda gli abiti, o ma che bello questo e quest’altro ma alt!La cerimonia? La cerimonia è fondamentale!Entrambi siamo atei, dunque non c’è molta scelta, civile sia! Ma siamo giovani e le sale comunali sono troppo serie Smiley sad ! Abitiamo a Meda, il comune offre la loro sala cerimonie o Villa Antona Traversi, che non fa proprio al caso nostro! Ci piacerebbe una location più bohemienne, romantica e intima. Ci piacciono moltissimo le serre Green MLA di Carate Brianza, talmente tanto che uso quel luogo per valutare gli altri. Che voi sappiate, il comune di Carate Brianza, puó dare il permesso di celebrare li la cerimonia civile? Sarebbe PERFETTO! Ma temo il peggio.
E qui chiedo a voi, conoscete luoghi che incarnino quella allure romantica, un po’ vintage e che, possa soddisfare due stomaci (e altri 20 circa) vegani?
Per un matrimonio sostenibile e magico!
Grazieeeee Smiley smile

13 Risposte

Ultime attività da Annabelle, il 5 Settembre 2019 alle 11:22
  • Annabelle
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Annabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    È un'idea meravigliosa!

    Smiley love

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sicuramente opterò per il rito della sabbia, questo perché mi sposerò in spiaggia e soprattutto perché amo il mare. Lo cambierò un pochino coinvolgendo anche mio figlio, avuto dalla precedente relazione, così che si senta partecipe del magico giorno e così da dargli un forte messaggio che lui è parte integrante della nuova famiglia. Così tutti e 3 avremo il nostro vasetto con 3 colori diversi e li uniremo in uno unico. Cosa ne pensi? Il tuo rito è sicuramente perfetto per coinvolgere gli invitati ❤️
    • Rispondi
  • Annabelle
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Annabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hey Smiley smile !
    Pensavo di dedicare tempo alle promesse e si, mi piacerebbe inserire un rito, come quello del ring warming, che trovo dolce e rende partecipi gli invitati.
    A te cosa piacerebbe fare?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Massa Carrara
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Anch'io come te rito civile in location perché casa comunale. In comune non mi hanno dato molto tempo aggiuntivo per arricchire la cerimonia, ma 10 minuti in più li rubo lo stesso 🙃. Hai già idea di come strutturare la cerimonia con i vari inserimenti di letture e/o altri riti?
    • Rispondi
  • Regy
    Sposa VIP Settembre 2019 Cremona
    Regy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissime location ormai hanno il permesso di celebrare rito civile legalmente valido, ti conviene contattarle e chiedere direttamente. Non importa essere residenti perche poi il vostro comune al momento delle pubblicazioni vi darà il nulla osta se scegliete di celebrare la cerimonia in un altro comune. Inoltre tantissimi comuni se non tutti danno la delega di celebrante ad un amico se richiesto dagli sposi (come infatti faremo noi).
    • Rispondi
  • Annabelle
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Annabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione, si può far così Smiley smile

    • Rispondi
  • Annabelle
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Annabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley smile È un'ottima idea!

    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Era quello che intendevo: cerimonia legale civile ultra ristretta (con appunto solo testimoni e volendo i genitori) al mattino, mentre al pomeriggio cerimonia simbolica dove volete, e sarà per tutti quello il vero matrimonio! ^^

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potreste pensare di chiedere a un amico di officiare la vostra cerimonia simbolica.

    Dei nostri amici faranno proprio così: vanno in Comune per firmare, solo con i genitori e gli amici più stretti (ma potreste anche essere solo voi due) e poi celebreranno un rito simbolico in location, con un loro caro amico a sposarli.


    Non so se sono riuscita a spiegarmi...

    Smiley smile

    • Rispondi
  • Annabelle
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Annabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma chissà quanto spazio d'espressione ci darebbero in comune.

    Mi sembra un'ottima idea quella di arricchire la cerimonia civile, certo, ci si affida molto alle persone li presenti e avrei anche quasi paura che presi dall'emozione, mi escano fuori con battutine improbabili contornate da silenzi imbarazzanti!

    Però, potrebbe anche funzionare!

    Ci siamo già informati in comune e per quanto la sig.ra non fosse molto simpatica, ha proposto anche lei di inserire parti alla cerimonia per renderla più personale!


    Opzione che valuteremo sicuramente Smiley smile

    grazie per i consigli!

    • Rispondi
  • Annabelle
    Sposa Abituale Febbraio 2020 Monza e Brianza
    Annabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio timore per la cerimonia simbolica dopo quella civile (con la presenza di parenti spero non serpenti) è che perdi credibilità e che sia una ripetizione.

    Dopo tutto, ci vedranno già dire il fatidico si!

    Certo, il tutto in un'ambiente austero e molto probabilmente con una persona a dettare questi codici in maniera robotica, con in testa il suo bar e una fumante brioche pucciata nel cappuccino...

    Beh, potremmo andarci io e lui di soppiatto al mattino e poi celebrare quella simbolica tutti insieme nella location che più ci aggrada! Ma dalla sua parte, ci sono parenti ultra credenti e ho paura che troveranno il tutto un'enorme pagliaciata. Vedessero almeno un officiante civile, almeno saprebbero che tutto ciò ha validità legale, ma vedere solo un celebrante, per quanto commovente, non vorrei che cadesse ai loro occhi come una messa in scena Smiley sad !

    Ma ciò che mi spaventa di quella simbolica è il costo!

    Non siamo abbienti e so che ingaggiare un celebrante non è impegno da poco...


    Per chiarire, di che costo parliamo e di cosa si occuperà esattamente questa figura?


    Un saluto e ottima giornata Smiley winking


    • Rispondi
  • 𝓐
    Sposa TOP Agosto 2017 Varese
    𝓐𝓻𝔂𝓱𝓪𝓭𝓷𝓮𝓮𝓵 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo appieno: se poi - come noi - ci tenete ad avere una data unica... Potreste fare il rito civile in modalità “compatta” (testimoni e genitori) al mattino in comune, e poi la cerimonia simbolica al pomeriggio dove volete voi (essendo simbolica non richiede particolari requisiti legali/formali) ^^
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste optare per un rito simbolico (vi sposate prima ufficialmente in comune) e realizzate una cerimonia come la desiderate, inserendo magari riti simbolici come quello della sabbia o della luce, la lettura di cose o promesse scritte da voi, interventi di parenti/amici ecc. Potreste anche far svolgere il rito ad una persona a voi cara. Insomma avete un po' di opzioni. Noi faremo rito civile autentico in location (perché la nostra è anche casa comunale) e faremo così per rendere il tutto meno "sterile"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione