Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dania
Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari

Matrimonio comune e poi religioso (o cerimonia)

Dania, il 18 Maggio 2022 alle 19:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 21
Salve ragazze mio compagno mi ha chiesto di sposarlo a Gennaio abbiamo iniziato a valutare tutte le cose negli ultimi mesi cosa comporta il matrimonio,spese e ecc...E lui vorrebbe sposarci "subito" diciamo che vuole "tutelarci" dopo 3 anni di convivenza valutando abbiamo capito che per una questione economica non riusciamo con un matrimonio +festa ecc !Premetto che ho tutta la mia famiglia in Sudamerica sennò una sorella al Nord Italia ma ci tengo che almeno i miei genitori fossero presente nel mio grande giorno anche loro per questione economica non possono permettersi di venire di nuovo quest'anno stanno ristrutturando casa sono già sono stati l'anno scorsi. Allora mio compagno mi propone di sposarci nel comune questa estate data la situazione e nel 2024 o fine 2023 sposarci con una cerimonia religiosa + festa, tempo di arrivarci ad certo budget (lui ci tiene a sposarsi per subito come ho detto x " tutelarci" si potrei dire) Così dopo un'po accetto e iniziamo con la procedura per i documenti e gli propongo di andare al comune solo per firmare diciamo come la classica "promessa" (con 2 testimoni)e poi magari andavamo una cenetta/pranzo con i testimoni una e col religioso potevamo festeggiare con i parenti e amici!Dopo um po lui non molto convito convince dice che vuole che ci sia anche i suoi genitori stiano in sala comune (che sua madre se la prenderà starà male se non gli far venire e lui non vuole problemi von lei)cui poi arriviamo per esserci anche i suoi fratelli cognati con 4 nipotini in più mia sorella col marito e 3 bambini e una coppia di amici quale dovrebbe farci da testimoni!
Allora gli dico che non va bene perché loro si sentiranno in obbligo di farci i regali e noi ovviamente le bomboniere per "ringraziare" gli spiego che nn c'e un senso in festeggiare così sembrerebbe un vero e proprio matrimonio con festa (cena o pranzo)poi con un matrimonio religioso che dovrebbero fare gli altri un doppio regalo?! Nessuno è ancora occorrente del matrimonio al comune dovremo comunicare a breve a loro ,cosa dico che non c'è il bisogno del regalo giusto per starci insieme?! Nn devo fare gli inviti?!Ce davvero non so cosa dire agli altri che ci sposiamo 2 volte festeggiamo 2 volte con loro a distanza di annni "in che senso" ?!Qualcuno si è mai trovata in una situazione simile? Nn m sn mai sposata e poi nn sono cresciuta in Italia quindi nn so come funziona la cultura riguardo al matrimonio qui.
(Premetto che sono d'accordo nel sposarci nel comune quest'anno è la situazione che si è creata per invitare i familiari) Grazie a chi risponderà!



21 Risposte

Ultime attività da Mery, il 19 Maggio 2022 alle 21:56
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah allora va bene 😌 buon per te 😎 ma rimane il fatto che è ingiusto secondo me
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂 Ma la nostra fortuna è che siamo a 100km ,e il mio fm è ben distacco dalla sua gonna al contrario degli altri quindi sn tranquilla 😅🙃
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, tanti auguri allora!🙈 Io non potrei con una suocera così impicciona! 😅😅 Rischierei di divorziare tipo il giorno dopo 😅😅
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma soprattutto che faranno 100km per venire in sala comune stare penso 20minuti (penso si svolgerà di giorno), poi col caldo 4 bambini alcuni ancora con mesi ,non credo che vorrano mettersi in macchina e tornare a casa poi sono di un piccolo paesotto famiglia molto tradizionalisti e vorranno esserci per festeggiare!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è normale che se la prenda...e trovo anche giusto fare la cena...

    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è mio desiderio solo andare a firmare magari solo un pranzetto con i due testimoni dopo!
    Che bello non manca molto per il tuo grande giorno❤
    Come ha visto i tuoi cari con questa tua scelta?
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio fm nn vuole renunciare a questo come detto nel post vuole "tutelarci" ed irremovibile sull'idea cosa consiste "L'albo delle unioni civili"?
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per raccontare la tua storia !
    Rimandare è impossibile per lui perché vuole sposarsi subito come già detto nel post per "tutelarci" ed irremovibile l'idea di non farlo adesso come ho detto stanno 100km di strada ci vediamo diciamo quase che solo nelle occorrenze e festività...Di conseguenze loro vorrano fermarci anche per il pranzo pur di stare insieme sono molto tradizionalisti in un piccolo paesotto 😑
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per gli auguri ❤❤❤
    Esatto, sposarvi legalmente e poi festeggiare in grande 🥳 Il nostro ricevimento sarà questo Dicembre a distanza di un anno dal contratto !!
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguri per il tuo matrimonio 🎉🎉
    Questa era la mia intenzione noi due + testimoni stop senza festa dato che vorrei realizzarlo anch'io con i miei genitori un festeggiamento ! Certamente significato è noi due e piu in là coinvolgere anche gli altri!
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ee lo so di questo lo penso anch'io ma sempre la questione che" la madre se la prenderà" e lui nn vuole problemi con lei , poiché abbiamo già messo molti freni alla madre riguardo a molte scelte nostre e decisione che lei voleva diciamo essere coinvolta, la differenza del rapporto con gli altri due figli e la sua nuora cui lei(madre) stata super presente e ogni cosa
    (matriminio,battessimi,scelta della casa,arredamenti,corredino,cose riguardo ai loro lavori,persino nella ricerca della gravidanza di sua nuora)! Ed tutt'ora così! Allora lui stato visto a volte come la "pecora nera" e non se la sente di escluderla dell'avvento per via di tutte ste faccende e creare altri problemi!
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so verro matrimonio capusco che lui voglia loro come ne vorrei io ma soprattutto la sua madre vorrà esserci perché lei è stata sempre coinvolta in ogni scelta nei matrimoni del mio cognato e di mia cognata di conseguenze se la prenderà se verrà esclusa!La cosa che nn mi piace è il fatto di fargli venire per cena.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parti dal presupposto che il matrimonio in comune,rito civile,è un vero matrimonio,quindi è normale che voglia i genitori vicino

    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Da quello che ho capito è difficile, ma cerca di far capire a tuo marito che non c'è bisogno di avere tutta la sua famiglia al matrimonio ! Ripeto, anche da me era presente il padre ed un suo amico per fare da testimoni e perché sono vicini a noi, ma poi non è stato organizzato altro 🤨 se sua madre vuole venire perché ci tiene va anche bene, ma che sia chiaro che non è un ricevimento di nozze .. se i suoi fratelli ecc vogliono essere presenti ok, ma devono farsi il viaggio perché davvero ci tengono ad essere presenti non per il pranzo eccetera eccetera dopo
    Sennó rimandate tutto e aspettate finché potete fare un matrimonio completo con tutte e due le famiglie 😅
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono trovata nella stessa situazione, marito all' estero
    Dopo 2 anni di covid e impossibilità di spostamenti per 'turismo' riesco a partire e raggiungerlo (lui lavora, io avevo appena terminato il percorso di studi)
    Ho il visto per 3 mesi soltanto, ma data la lunga distanza e tutto quello che avevamo passato durante la pandemia decidiamo di sposarci e tutelarci. Il matrimonio era già in programma da tempo, ma con modalità diverse ovviamente.(Stiamo insieme da 5 anni)Ci siamo sposati a Dicembre 2021 con rito civile che ho poi trasmesso all' ambasciata per la trascrizione in Italia.Soltanto suo padre e un suo caro amico erano presenti come testimoni. Ora stiamo organizzando un matrimonio simbolico in Italia per festeggiare con la mia famiglia ed avere il matrimonio che avevo sempre sognato.Qui dove viviamo ora,per esempio, non abbiamo ancora organizzato niente proprio perché è stato fatto "all'improvviso" senza pianificare e senza un budget a disposizione.Non ci vedo niente di male a fare un doppio matrimonio. Il significato è l'unione tra voi due e l'inizio della vostra famiglia (inteso proprio come marito e moglie) ed è l' unica cosa che conta. I festeggiamenti sono belli e altrettanto importanti, ma passano in secondo piano difronte a determinate circostanze
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio è vostro. Non di tua suocera
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ne sono consapevoli infatti mia madre già lo sa ed è rimasta dispiaciuta che non può esserci il difficile è convicerlo perche c'e di mezzo sua madre che appena saprà vorrà essere presente tutti costi conoscendola farà una tragedia se non verrà invitata quando ci sono sposati il mio e la mia cognata,lei (mamma) stata sempre coinvolta in ogni preparazione in scelta ecc quindi per la madre è una cosa "inaccettabile" escluderla. Di
    conseguenze se viene la madre dovra venire i fratelli al 100% e abitando a 100km da loro non potremmo poi dopo finito in da sala comune farli tornare a casa loro senza fargli venire a pranzo/cena sopprattuto che ci sono i bambini in ballo in piu d'estate!Cercherò di farlo ragionare maa😑
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Bari
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è quel che penso anch'io a convincerlo che è difficile,perché conoscendo sua madre farà una tragedia per venire.
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione di non fare festa con nessuno ma solo cenetta con testimoni. Cerca di convincerlo se no alla fine veramente sarebbero due feste
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre che risparmiare soldi e investirli quando sarà 😉
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Precisa Luglio 2022 Bari
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte tutto questo, non credo sia neanche giusto che non c'è anche la tua famiglia, o meglio dire i tuoi genitori. (ora non so se ti pesa o meno) Però credo che al posto tuo cercherei di fargli comprendere, che anche se capisci il suo punto di vista, allo stesso tempo ti dispiace che non c'è tua madre.. E Che ti farebbe pensare troppo a questa cosa quel giorno se c'è sua madre.. Cosi fai pari per tutti! E con questa "scusa" , non devi invitare neanche gli altri 😎
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione