Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Maggio 2020 Torino

Matrimonio con un cittadino extracomunitario - codice fiscale?

Paola, il 25 Marzo 2020 alle 15:05 Pubblicato in Matrimonio.com 0 14

Ciao a tutte!

Una domanda velocissima: il comune ci sta chiedendo il codice fiscale di lui, però essendo cittadino extracomunitario e qui solo con visto turistico di 3 mesi, ovviamente non ce l'ha!

Avevamo letto in altre parti che il codice fiscale per il cittadino extracomunitario non era necessario e che basta il nulla osta al matrimonio e il passaporto, dite che il comune non è "aggiornato" oppure ha ragione? Qualcuna che ha un esperienza simile?
Come potremmo procedere?
Grazie!

14 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 26 Marzo 2020 alle 14:17
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao PaolaSmiley heart

    è probabile che si siano sbagliati al tuo comune richiedendo anche il codice fiscale, io proverei a chiamare e chiedere di nuovo.

    Nel frattempo, se può esserti utile ti segnalo alcuni topic che parlano dell'argomento👇

    Info e consigli su matrimonio con uno straniero

    Quando vi sposerete?🙂

    Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!

    • Rispondi
  • Kristina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Caserta
    Kristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse questo potrebbe essere un segno positivo. 🤞🏼🍀

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah.. ma avendo cambiato comune poichè nel comune dove abbiamo fatto le pubblicazioni non avevano posti liberi fino a date lontane, il nuovo comune dove mi sposerò non ha chiesto il nulla osta per il momento.. Ti farò sapere, grazie mille!

    • Rispondi
  • Kristina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Caserta
    Kristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah mi ero dimenticata- il nulla osta resta nel comune quando presenti tutti i documenti necessari per le pubblicazioni.

    • Rispondi
  • Kristina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Caserta
    Kristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me nel mio comune hanno detto che il nulla osta dev'essere valido anche nel giorno in cui mi sposo, ovvero che il giorno in cui mi sposo dev'essere entro i 6 mesi dalla data del rilascio del nulla osta. Io ti racconto la mia esperienza e come vedi mi sono sposata l'anno scorso, quindi non credo che le regole siano cambiate drasticamente, però ti ripeto - è meglio chiedere al comune tutte le informazioni precise. In bocca al lupo! 😊

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Kristina, proverò a sentire meglio il comune!
    Ma quindi se ho capito bene, il nulla osta servirà anche nel giorno in cui ci sposiamo ? Ero convinta che il nulla osta servisse solo per la prima fase delle pubblicazioni..
    Grazie ancora!

    • Rispondi
  • Kristina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Caserta
    Kristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Paola! Di niente, è un piacere. Probabilmente è proprio questo il problema, che non sono molto pratici nel comune dove vi dovete sposare. Allora io ho preso il nulla osta molto presto, non sapendo che ha una scadenza (6 mesi). Quindi ho telefonato alla mia ambasciata e ho spiegato la situazione e mi ero messa d'accordo con loro di mandarmi un altro nulla osta dopo qualche mese perché così era valido nel giorno del matrimonio. E visto che l'ambasciata aveva già tutti i miei documenti e tutti i miei dati necessari, non è stato un problema. Ma adesso visto che ci sta un'emergenza in corso, forse non sarà un problema, dovete sempre chiedere al comune.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Kristina,

    Grazie mille ! Allora è come pensavamo, spero solo che questo comune si sia "sbagliato" (forse non sono abituati a sposare una coppia come la nostra poichè si tratta di un paesino!).

    Una domanda: il nulla osta in corso di validità lo abbiamo usato per fare le pubblicazioni del matrimonio ma, causa anche il coronavirus che ci vede posticipare la data probabilmente di un mese, il nulla osta il giorno della celebrazione del matrimonio sarà gia scaduto: è un problema?

    Grazie !

    • Rispondi
  • Kristina
    Sposa Abituale Settembre 2019 Caserta
    Kristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io sono extracomunitaria e mi sono sposata solo con il passaporto e il nulla osta dall'ambasciata del mio paese. Il codice fiscale si ottiene con il permesso di soggiorno e quindi non è possibile averlo prima e non ci vuole perché in Italia è permesso il matrimonio con una persona clandestina.

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche questa è l'Italia!!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io, nel 2012 mi sono sposata con un ragazzo del Kenya, ma proprio per ovviare alla troooppa burocrazia italiana, ho preferito sposarmi li, successivamente andata con i documenti al consolato italiano, a Mombasa, e fatto trascrivere tutto qui in Italia.

    6 mesi dopo, ci siamo sposati qui, rito religioso, e perso meno tempo del previsto.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Cinzia, ma l'ironia è che per ottenere la carta di identità (documento necessario per ottenere a sua volta il codice fiscale) bisogna avere il permesso di soggiorno..!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Novella Maggio 2020 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cinzia, si lui attualmente è qui con visto turistico di 3 mesi che sta per scadere tra un mese e mezzo.. Abbiamo fatto tutto l'iter burocratico e abbiamo fatto le pubblicazioni nel mio comune di residenza ma non essendoci posto per celebrare, abbiamo scelto un altro comune. Quest'altro comune ci sta chiedendo anche il codice fiscale di lui ma ho spiegato che non puo' ottenerlo (non avendo permesso di soggiorno!) e sto attendendo risposta, mi auguro che si stia "sbagliando"!

    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola,

    ma è qui con visto turistico?!

    Prova a dare un occhio qui: soldioggi.it/ codice-fiscale-stranieri-17840.html#con

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione