Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ylenia 👸🏻
Sposa Abituale Giugno 2022 Avellino

Matrimonio Concordatario

Ylenia 👸🏻, il 12 Agosto 2020 alle 16:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ho provate a fare delle ricerche, ma alla fine ho solo tanta confusione! Qualcuna così gentile che l'ha fatto o che sa come si svolge e come funziona? Vi ringrazio.. 😘

10 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 12 Agosto 2020 alle 17:18
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua risposta è tecnicamente perfetta. Ho usato impropriamente il termine matrimonio religioso per farle capire che è comunque un matrimonio celebrato in Chiesa.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a te 😘
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego. Scusa la ridondanza. Non mi ero accorta che ti avevano già dettagliatamente risposto. Comunque auguri e felicità 😁
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito.. grazie!
    • Rispondi
  • Ylenia 👸🏻
    Ylenia 👸🏻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! Mi hai chiarito sulle differenze. Il nostro sarà concordatario, mi stavo informando su quale prassi svolgere prima della celebrazione..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Attenzione, il rito religioso e quello concordatario sono due cose diverse:

- il rito concordatario è un rito religioso con effetti civili. Si svolge in Chiesa. Tu sei sposato per lo Stato Italiano e pure per il Vaticano proprio in base al concordato tra Stato-Chiesa.

- Il solo rito religioso si svolge sempre in Chiesa, ma non ha alcun effetto civile. Tu sei sposato per il Vaticano, ma non per lo Stato italiano.

-Il rito civile, al contrario, non ha alcun effetto religioso. Tu sei sposato solo per lo Stato italiano e non per il Vaticano. Non si svolge in Chiesa, ma al comune o al Municipio

• Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio concordatario è il matrimonio in chiesa che vale anche per il comune. La cerimonia è quella religiosa ma gli effetti sono quelli civili. Dopo il rito si va in sagrestia dove si firma il registro i cui dati sono trascritti al comune di residenza. Non è niente di strano 😉
    Solo il nome
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio concordatario non è altro che il matrimonio religioso, quello celebrato in Chiesa. Il matrimonio religioso, proprio sulla base di un concordato tra Stato e Chiesa, produce effetti civili, cioè è valido anche per lo Stato. Nella pratica dovrete fare le pubblicazioni sia nei Comuni di appartenenza che nelle parrocchie dei rispettivi coniugi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bisogna prima fare il corso prematrimoniale che può avere durata variabile dipende da chi lo fa 3/4 mesi in genere con incontri di sera (e il corso della cresima se non si è cresimati), una volta terminato il corso, si va dal parroco per compilare il modulo X, e fare il cosiddetto processetto/processicilo 6 mesi prima del matrimonio (non prima perchè tutti i certificati sono validi solo 6 mesi). Dal parroco in quella occasione si portano 4 certificati per ogni sposo:

1) certificato di battesimo 2) certificato di cresima 3) certificato contestuale di cittadinanza residenza e stato libero 4) estratto di nascita (per me il comune di residenza e nascita coincidono se non coincidono potrebbero esserci più giri burocratici).

Il modulo X compilato dal prete si porta al comune di residenza e in cui ci si sposa (per me coincidono quindi se non coincidono non so come va) per prendere appuntamento e fare la promessa --- > fatta la promessa partono le pubblicazioni ----> si ritira il nulla osta e si porta al prete che vi sposa... io oltre non sono andata causa covid

il modulo X si porta anche nelle rispettive parrocchie per le pubblicazioni religiose in bacheca della parrocchia, e anche lì vanno ritirati due nullaosta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione