COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valeria
Sposa Master Settembre 2021 Roma

Matrimonio essenziale o matrimonio sfarzoso?

Valeria, il 26 Luglio 2020 alle 07:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 106
Salvato
Rispondi
Buongiorno ragazze. Stamattina mi sono alzata con una curiosità (mera curiosità). Voi siete spose essenziali o sfarzose?
Ok bisogna sempre considerare i diversi metri di misura di ognuna di noi e cosa abbiamo sempre sognato.
Per quanto riguarda me io sono essenziale ma ho dovuto cedere un po' allo sfarzo cercando di farlo diventare il più essenziale possibile.Il mio sogno di bambina era sposarmi nel paesino di montagna dove ho casa e fare un pic nic nel bosco dove ogni invitato portava qualche cosa da mangiare da lui cucinato. Con massimo 20 invitati. Crescendo la cosa è cambiata. Non sono una che ama stare al centro dell'attenzione e sposarmi al paesino di montagna sarebbe stato un gran problema perché li vuoi o non vuoi tutto si sarebbe scoperto, tutti avrebbero saputo . Con 300 abitanti sarebbe stato impossibile tenere tutto nascosto. Cosi crescendo il mio sogno è diventato di sposarmi io lui due testimoni al comune e un aperitivo. La cosa è stata cosi fino allo scorso anno che per un evento spiacevole mi sono riavvicinata al cattolicesimo, quindi pensavo cerimonia in chiesa e poi aperitivo ma fm vuole il ricevimento e cediamo al ricevimento. Le partecipazioni io le volevo mandare tutte tramite Whatsapp o email ma i suoi familiari non sono tecnologici e quindi ok metà Whatsapp e mail e metà cartace ma per fortuna non dobbiamo comprarle perche le abbiamo fatte noi al pc(odio spender soldi per una cosa che tempo 3 secondi finisce nel pattume). Lui voleva 100 invitati io massimo 20 sono riuscita ad arrivare ad 80 e spero che causa covid molti non vengano. Per il pranzo quando torneremo in location chiederemo il menù comunione, per l'aperitivo abbiamo deciso di non fare le postazioni ne confettata ne buffet dolci. Niente esclusiva in location, non si balla al massimo dei giochi che ho organizzato io. Niente macchina degli sposi, niente parrucchiere e niente mua(mi truccherà una mia amica), fiori e fotografo solo in chiesa(io nemmeno volevo fiori e fotografo ma ho ceduto), niente cambio abito e niente cambio scarpe. Le bomboniere le stiamo creando noi.Lui vorrebbe uno spettacolo pirotecnico io no ed è per questo che pur preferendo la cena ho scelto il pranzo. Ed è così che da essenziale che volevo mi ritrovo ad organizzare un matrimonio sfarzoso(sempre secondo il mio metro di giudizio ovvio). Il matrimonio d'altronde è questo: il venirsi in contro. E poi la cosa fondamentale è unirsi nel sacro e/o civile vincolo del matrimonio. Tutto il resto è un di più che io volevo in altro modo ma pazienza.E voi che spose siete? Essenziali o sfarzose?Ps: scusate il papiro

106 Risposte

Ultime attività da SoloIO, il 28 Luglio 2020 alle 17:18
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2021 Torino
    SoloIO ·
    • Segnala

Io sono per un matrimonio molto easy come te io sognavo un pic nic all'aperto (non è detto che non lo facciamo)...Il mio desiderio è sempre stato una chiesetta in mezzo al verde e abbiamo trovato la chiesetta dei nostri sogni dove non c'è altro intorno, questa chiesetta a pochi passi ha dei tavoli di pietra con le panche andando a vedere il posto ho fantasticato sul fatto che si potesse fare un buffet proprio lì esaudendo così il mio desiderio il pericolo rimane però il tempo in quanto sarebbe un pò alto in montagna e il rischio freddo e pioggia è alto quindi penso opteremo per un agriturismo molto carino semplice e spartano che ha la possibilità in caso di bel tempo di fare all'aperto il pranzo altrimenti in caso di brutto tempo all'interno ma sempre nel contesto campagna e natura è un posto molto rustico che mi ha colpito immediatamente. Ho sempre pensato al mio matrimonio come una cosa piccola, semplice e tra poche persone per godermi il matrimonio, mio marito e gli ospiti. Per fortuna ho trovato un fidanzato che la pensa come me saremo una trentina di persone massimo. Io tengo molto ad invitare i miei zii perchè negli anni abbiamo passato tanti momenti difficili insieme e mi piacerebbe tanto poter festeggiare con loro un'occasione bella e positiva. Per fortuna ho mia nonna ancora in vita che le voglio un bene immenso quindi ho più persone io ma non posso rinunciare a loro saremo appunto 30 e rispetta esattamente il numero che mi ero fissata. Oltre i parenti strettissimi inviteremo solo i testimoni con le famiglie. Fotografo penso una ragazza che conosco che ci farà le foto (io sono una fan delle foto, amo fotografare) e con le foto poi io farò l'album e ingrandirò ciò che desidero, non avremo damigelle, paggetti, fiori lo stretto necessario, non posso rinunciare all'abito da sposa bianco che anche lì però avrò un budget molto basso. Viaggio di nozze ancora da decidere. Voglio quel giorno godermi e vivermi a pieno tutti gli istanti, voglio godermi mio marito e essere spensierata. Non chiederemo regali perchè noi invitiamo le persone per vivere con loro l'inizio della nostra vita insieme, quindi per noi sarà un regalo averli al nostro matrimonio. Faremo le cose come possiamo permettercele senza contare sugli altri. Se poi arriveranno soldi allora li metteremo per il viaggio di nozze o forse per qualche momento da vivere noi come coppia. Questo è il mio matrimonio da sogno, io non sarei a mio agio con tante persone intorno, in un posto super chic e tutto raffinato...sono una persona semplice e spartana e voglio il mio matrimonio ci rappresenti. Ho il desiderio che la gente non dica questo matrimonio è stato proprio figo o di lusso vogli che dica questo è stato proprio il suo matrimonio, è proprio firmato da loro. Credo lo diranno....

Non tutti, per fortuna, abbiamo le stesse idee...amo guardare i matrimoni in grande, appunto mi piace vederli ma non sarei nel mio posto giusto, nel mio habitat....

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Appunto noi ci siamo rifiutati di comprarle. Se non avevamo noi i programmi me le facevo fare dalla moglie di mio fratello che è architetto e usa questi programmi per lavoro
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala

Beata te anche perchè le partecipazioni sono proprio uno spreco

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Anche io ho lavorato con dad. Lui invece lavorava in presenza e con il fai da te poco. Mi ha solo insegnato ad usare i programmi di grafica che lui usa per lavoro. È così ho realizzato ciò che di solito realizzano le tipografie. Totalmente a costo zero
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala

Io purtroppo anche durante il lock down ho lavorato dato che la mia azienda era tra quelle che dovevano restare aperte Smiley cry per questo mi è un po difficile

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Io sono per l'essenziale, che più essenziale non si può...
    comune, testimoni, pranzo veloce e tutti a casa... i testimoni mi toccano per forza, altrimenti avrei fatto a meno anche di quelli Smiley xd
    sperando che fm non cambi idea

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    No io lavoro a turni e durante il lockdown ho fatto la dad. Insegno all'infanzia. Quindi quando faccio la mattina il pomeriggio lo dedico al matrimonio . Durante il lockdown finita la dad mi sono fatta partecipazioni nominatavolo e segnaposto che sono nel pc e stamperò a luglio 2021
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala

Siii anche a me piacciono quelle cose fatte in casa però ti dico la verità purtroppo non ho tempo lavorando tutto il giorno e non vorrei neanche mettere qualcuno a fare le cose al mio posto già è un caos x organizzarmi x andare a vedere le cose per la casa

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Io volevo fare qualcosa di mangereccio. tipo marmellata fatta da me. Lui ha preferito teiere e piantine
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala

è molto simpatica come idea mi piace

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Noi Tolkien e alla fine dello hobbit bilbo dice ai nani"il the è servito alle cinque non disturbarti a bussare" ed ecco qui l'idea della teiera
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala

Molto carine si ovviamente per i testimoni deve essere un po diverso io credo anch'io che farò qualche pianta anche perchè voglio abbinare con il tema che ho scelto "fiori"

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Matrimonio essenziale o matrimonio sfarzoso? 1
    Se ti può essere di ispirazione queste son le nostre. A quelle dei testimoni dovremmo solo cambiare vaso. Marrone è terribile
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala

Si infatti voglio fare qualcosa del genere sopratutto di utile

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Magari puoi fare qualche cosa di equo e solidale o enogastronomico o botanico
    • Rispondi
  • Giusy
    Giusy ·
    • Segnala

Io decisamente l'opposto...il matrimonio che desideravo da piccola lo sto avverando ora sui 120 invitati fotografo sia in chiesa che al ristorante fioraio che mi addobba chiesa e ristorante fine serata al ristorante ci sarò qualche angolo e ovviamente la musica sia in chiesa che al ristorante poi x quanto riguarda bomboniere e partecipazioni io non sono molto brava nel fai da te quindi le acquisterò anche se li voglio mantenermi con un budget basso dato che già io non amo la bomboniera

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Io per come sono fate i molto molto meno
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2021 Pescara
    Giada ·
    • Segnala
    Anche noi le composizioni floreali in chiesa le porteremo in location, niente confettata /rhum e sigari, niente macchina affittata, ci porterà mio fratello, molto fai da te anch'io, bomboniere comprese che saranno per lo più simboliche... Per il resto avremo foto e video a cui tengo tanto,poi trucco e parrucco. Non è che avete esagerato, ognuno festeggia come crede
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Io sto cercando di capire i luoghi dove hanno girato l'esalogia e gli studios perché ci interessa particolarmente quello.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    Che bella notizia.. allora vedrò su internet , mi consigli qualche luogo da vedere ? Cosi oggi io e il mio FM vediamo un po'
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Le scene del Signore degli anelli e dello hobbit con la neve le hanno girate tra giugno luglio e agosto quando li è inverno e si gela
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Si nuova Zelanda. E non è vero. Quando qui è pieno inverno li è piena estate. Infatti noi che andremo a settembre quando da noi comincia l'autunno li comincia la primavera. Loro adesso stanno in inverno
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Bello però ..nuova Zelanda? Peccato che mi sposo di inverno il clima sarà rigido lì
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Se ci fanno andare, speriamo di si nel 2021 spero situazione covid in meglio, vorremmo volare nella terra di mezzo visto che è il mio sogno da 20 anni e il suo da 12 anni
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    E si.. dove andrai in viaggio?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Nn a. Siamo di pareri discordanti. Io spero che le buste non arrivino ma solo versamenti per il viaggio è se arrivano le buste le perderemo noi sulla lista viaggio
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    No ma non è che ci conto...so già più o meno chi mi dà di più e chi di meno conoscendoli abbastanza bene , ma i soldi del pranzo o cena comunque ce li ho...se tutto va male metà della cena o pranzo è pagato cn le buste e l'altra metà lo paghiamo noi chiaramente..
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Cioè scusa volevo dire nella sala cerimonia
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    120 persone? Tantissime
    Il fotografo anche in location o solo nella sala del ricevimento?
    Veramente come dice la badante di mia nonna il nostro matrimonio è povero rispetto al tuo.Noi 80 invitati, in chiesa il minimo indispensabile di fiori riutilizzati anche in agriturismo , abiti sotto i 1000 euro, niente macchina, confettata o buffet dolci, noente parrucchiera o truccatrice. Fotografo solo in Chiesa. Niente album o filmino. Molto fai da te comprese le bomboniere. E mi sembra anche che abbiamo esagerato. Io farei molto meno
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Se ti posso dare un consiglio sulle buste non contarci molto
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    La penso come te. Magari per il viaggio o mettere da parte i soldi della busta per l'arrivo di un bimbo/aop se già c'è versarli nel suo conto vincolato per l'università. Per chi ancora non convive usarli per casa o per chi come noi che dovremmo cambiare casa per il muto o per i nuovi mobili. Anche se i soldi in busta sono sempre pochi ma sono comunque sempre utili
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Noi invece abbiamo partecipato alla lista nozze per chi aveva fatto lista nozze chi aveva fatto lista viaggio(che faremo noi) abbiamo versato la nostra quota nella lista viaggio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti