Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Novella Maggio 2026 Sassari

Matrimonio fuori sede

Silvia, il 10 Febbraio 2025 alle 14:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 5
Ciao a tutt*!!!
Io e il mio fidanzato viviamo in Toscana,ma abbiamo deciso di sposarci in Sardegna(mia terra d’origine)con rito religioso a maggio 2026.Qualcuno che si è sposato o si sposerà fuori sede da darmi qualche dritta su procedure/documenti/tempistiche?

5 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 10 Febbraio 2025 alle 17:49
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille delle informazioni!!!!!!Sei stata gentilissima ♥️
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi religioso!A marzo scenderemo per parlare col prete 🤞
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi viviamo in Veneto ma ci sposeremo in Campania. Farete il rito religioso o civile?
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo residenti in Friuli e ci sposeremo in Calabria (paese d'origine del mio FM), per cui penso di poterti essere d'aiuto. Come prima cosa chiama il vostro Comune di residenza per prendere appuntamento per fare la promessa in Comune (che noi faremo dove abbiamo la residenza), forse adesso è un po' presto e non hanno il calendario 2026, però intanto ti fai dare le indicazioni, che di sicuro di spiegano qualcosa anche loro. Considera che tutte le carte non dovranno essere datate più di 6 mesi prima del matrimonio, per cui nel tuo caso potrai richiedere tutti i documenti (battesimo, Cresima ecc) a partire da Novembre 2025. Una volta che hai l'appuntamento con il Comune, dovrai andare da un prete dove abitate, che dovrà farti sia la carta per il nulla osta (che dovrai portare il giorno delle promesse in Comune) sia la carta per le pubblicazioni fuori dalla Chiesa, quelle che stanno lì per 2 settimane (noi ci siamo fatti fare la carta sia per la Chiesa dove abbiamo la residenza, sia per la Chiesa in cui ci sposeremo in Calabria). Noi non sapevamo niente di tutte queste cose, le abbiamo scoperte chiamando il Comune di residenza e parlando con i preti. Per qualsiasi cosa comunque scrivimi Smiley kiss

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non so aiutarti con il rito religioso perché noi ci sposeremo con rito civile ma siamo entrambi residenti a Firenze e ci sposeremo nel Lazio.

Noi 5 mesi prima del rito faremo semplicemente le pubblicazioni di matrimonio nel nostro comune di residenza (quindi Firenze), il quale manderà il nulla osta al comune in cui abbiamo deciso di sposarci.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione