Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Novella Giugno 2017 Foggia

Matrimonio in chiesa non parrocchia

Valeria, il 25 Agosto 2016 alle 17:20 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 4
Buongiorno io mi sposo in un paesino del sud pugliese ed ho difficoltà con la chiesa o con il diritto canonico. Ho trovato una chiesa che mi piace tantissimo ma il prete mi ha detto che lì non celebrano matrimoni in quanto non è "né parrocchia né santuario" però celebrano le messe (poche a dire il vero). Non so cosa significhi ma tutte le altre chiese per vari motivi non sono fattibili . Qualcuno ha esperienze del genere?

4 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 26 Agosto 2016 alle 10:35
  • Valeria
    Sposa Novella Giugno 2017 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giorgia mi sei stata utilissima! In sostanza basta insistere! Io avevo già chiesto al parroco di riferimento e mi aveva detto che non si poteva fare però ora insisterò col vescovo Grazie ancora!!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve il nulla osta dell'ordinario. Vai in curia e chiedi come ottenerlo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Verona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria, mi sposo anche io in una chiesa che non è una parrocchia! Il motivo per cui non si potrebbe celebrare un matrimonio in queste chiese è che non possiedono i registri parrocchiali appunto. Infatti, per sposarsi lí è necessario appoggiarsi alla parrocchia di riferimento della zona. Le chiese non parrocchiali hanno sempre una parrocchia da cui "dipendono", prova a informarti su quale sia quella della tua chiesa.Se il sacerdote che celebra il matrimonio si accorda con il parroco di riferimento non dovrebbero esserci problemi. Noi abbiamo fatto così. Abbiamo contattato il parroco della parrocchia da cui dipende la nostra chiesa, abbiamo consegnato tutte le carte, fatto l'istruttoria e poi il parroco ha rilasciato la delega al nostro sacerdote per celebrare il matrimonio nella nostra chiesa. Quel giorno firmeremo sui registri della parrocchia di riferimento che ci verranno prestati per quell'occasione. Spero di esserti stata utile! Un abbraccio
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Dicembre 2016 Salerno
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una chiesa principale forse
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione