Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Super Sposa Ottobre 2020 Milano

Matrimonio in comune e in chiesa

Elisa, il 5 Settembre 2015 alle 21:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Ciao a tutte .... ho bisogno di lucidazioni. Mi sposo in comune l anno prossimo, ma per vari problemi il rito religioso sarà eseguito dopo uno o due anni. Ciò è concesso?

8 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 6 Settembre 2015 alle 09:28
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se fai così puoi farlo certo. nel senso testimoni,fedi già al comune è un matrimonio a tutti gli effetti poi devi decidere tu quando vuoi sposarti in chiesa.
    In quel caso che dicevo io (la premessa) è la firma che si fá al municipio e significa che tu in 6 mesi ti impegni a sposarti in chiesa e se tu facevi questo non valeva. In questo caso tu non farai più promessa perché lì già siete marito e moglie. Quindi vai tranquilla
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, potete. Tu ti sposerai nel 2016 in comune e per lo stato tu sarai ufficialmente coniugata. Se fai la promessa, non è così, perché il matrimonio viene ufficializzato il giorno in cui ci si sposa in chiesa. Quando poi vorrai fare il matrimonio in chiesa sarà un matrimonio solo religioso, perché per lo stato tu sarai già sposata. In sostanza quello che conta in termini giuridici è il matrimonio in comune, la promessa non è un vero e proprio matrimonio, in quanto ha il termine di sei mesi. Tu non dovrai fare una promessa, dovrai celebrare un vero e proprio matrimonio civile. Poi quando vorrai e se vorrai farai quello religioso. Spero di esserti stata d'aiuto!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Letizia scusami ma nn ho capito :-( ... Ricapitolando: noi ci vogliamo sposare in chiesa anno 2017 ma per problemi personali del mio fm dobbiamo anticipare i tempi ... la mia domanda era: sposandomi in comune anno 2016 poi potrei sposarmi anke in chiesa con tutto ql ke ne consegue?
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due cose diverse. Se non vuoi o non puoi sposarti in chiesa, ti sposi in comune che non vuol dire fare la promessa di matrimonio. Se ti sposi in comune sei sposato, se fai la promessa vale 6 mesi entro i quali ti devi sposarti in chies, sarà poi il prete a trascrivere il matrimonio. Non so se sono riuscita a farti capire la differenza..
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao letizia l altra ragazza mi ha detto che se dalla promessa di matrimonio fatta in comune passano 6 mesi codesta nn vale piu se entro i 6 mesi nn mi sposo in chiesa ..... allora se è cosi l anno prox nn mi posso sposare in comune e fare i festeggiamenti dp un anno o due
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veronica scusa ma non ho capito ql ke intendi dire: se io l hanno prox 6 maggio 2016 mi sposo in comune con solo due testimoni senza fare nulla , e i festeggiamenti li posticipo all anno 2017 o 2018 cosa centra la promessa ....
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi farlo, poi quando e se vuoi ti sposerai in chiesa!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Palermo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si certo puoi farlo però devi dirlo al comune perché cambia la cerimonia risulta un matrimonio a tutti gli effetti e vale x sempre. Mentre la promessa dura solo 6mesi se non erro e se dopo 6 mesi non ti sposi in chiesa non vale più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione