Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Luglio 2019 Terni

Matrimonio in Italia - residenti all'estero iscritti all'aire

Giulia, il 7 Febbraio 2019 alle 16:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutte!

Avrei bisogno di qualche informazione da chi, prima di me, ha affrontato il "problema" di organizzare un matrimonio dall'estero! Io ed il mio ragazzo viviamo in Olanda e siamo residenti AIRE. Ci sposeremo a luglio in provincia di Viterbo. essendo iscritti all'AIRE, il nostro parroco e diocesi sono quelli Olandesi. Ora, abbiamo avuto mille informazioni diverse circa la procedura per le pubblicazioni:

- il consolato ci dice che la procedura inizia quando il parroco CELEBRANTE (ovvero quello italiano) compila la domanda per le pubblicazioni e la manda al consolato che procederà con le pubblicazioni civili. tale procedimento è stato confermato dal parroco della diocesi olandese, che ha poi aggoiunto che lui si occupera delle pubblicazioni religiore e darà la necessaria autorizzazione al parroco in italia

- dal canto suo, il parroco italiano e la curia di Viterbo ci dicono che tale documento per le pubblicazioni da mandare al consolato deve essere compilato e firmato dal parroco della diocesi Olandese, in quanto è lui il nostro diretto contatto.

Qualcuna di voi ha già affrontanto una situazione simile? potete darmi consigli??

Grazie!!

8 Risposte

Ultime attività da Veronic, il 21 Aprile 2022 alle 12:34
  • Veronic
    Sposa Novella Settembre 2022 Caltanissetta
    Veronic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao, per caso vi siete sposati civilmente in Council o in Italia? COme funziona? Perche il prete qui a Londra mi ha chiesto di sposarmi civilmente nel frattempo ma come funziona?

• Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2020 Brescia
    Rosie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Samantha, domanda rapida... ma il certificato di battesimo e cresima a chi l'hai consegnato? Grazie mille in anticipo!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte. Confermo quanto scritto da Samantha.

Io e il mio fidanzato siamo iscritti all'aire di Ginevra e ci sposeremo in Italia l'8 giugno 2019 con matrimonio concordatario. In Svizzera le pubblicazioni (ai fini ecclesiastici) non si fanno più, perciò la procedura che ci ha indicato il consolato è la seguente:

1. corso pre-matrimoniale con il parroco della parrocchia di residenza AIRE

2. richiesta certificato di battesimo e cresima presso le parrocchie italiane di provenienza da consegnare al parroco del paese estero

3. richiesta al comune italiano di provenienza dell'atto di nascita con indicazione di maternità e paternità

4. richiesta al consolato del certificato cumulativo

5. modello X da far compilare al prete che celebra il matrimonio. questo documento contiene le generalità degli sposi e costituisce la richiesta di pubblicazioni da parte del parroco al consolato.

6. una volta in possesso dei documenti di cui ai punti 3. 4. 5., recarsi in consolato e fare richiesta di pubblicazioni.

7. per la parte religiosa: il prete estero farà il processetto e preparerà lo stato dei documenti da consegnare al prete celebrante.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io punto sempre ad avere quanto più possibile per email quanto meno per avere le prove successivamente in caso di problemi vari! Comunque hai ancora sicuramente tempo e se inizi ad informarti già da ora ti eviti sicuramente l’ansia dell’ultimo minuto Smiley smile comunque le pubblicazioni vanno fatte a partire da sei mesi prima del matrimonio quindi per ora puoi solo raccogliere info! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Samantha! Si le informazioni discordanti e l’ansia non sono una buona combinazione! A noi la dipcesi ospitante continua a fare tarantelle piu che altro per la richiesta di pubblicazioni che deve da loro essere presentata al consolato come c’è stato spiegato da quest’ultimo! Ma anche kl consolato scrive una cosa sul sito e ne chiede un’altra a voce! Speriamo di venirne a capo presto! Grazie per le info e in bocca al lupo a voi!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Luglio 2022 Agrigento
    ValD ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, mi sento meno sola. Io mi sposo nel 2020 e sono registrata all Aire di Bangkok e il mio futuro sposo è del Kenia e protestante.
    Mio padre si è informato in Italia è gli hanno detto che tutte le pratiche saranno fatte dall ambasciata...mi sa che è meglio scrivere un'email e vedere un po.
    Quanto tempo prima bisogna iniziare le procedure per le pubblicazioni?
    Grazie e in bocca al lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Giugno 2019 Roma
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!!!

e' un po' strano perché io sto facendo l'esatto opposto...ti spiego:

1- ho mandato all'ambasciata richiesta di pubblicazioni tramite email con un modulo trovato sul sito dell'ambasciata e copia dei documenti

2- l'ambasciata ha scritto tramite pec ai nostri comuni aire (sarebbe la vostra ultima residenza in Italia dove e' stata richiesta l'iscrizione all'aire) richiedendo la variazione di stato

3- l'ambasciata ci ha contattato per andare a firmare le pubblicazioni che dal giorno dopo e per 10 giorni verranno affisse, poi torneremo in ambasciata a prendere il certificato di avvenute pubblicazioni che dobbiamo portare al parroco celebrante

4- siamo andati dal parroco irlandese (noi siamo a Dublino) ed abbiamo fatto corso prematrimoniale e processetto (servono certificato di battesimo, cresima e di stato libero)

5-il parroco irlandese fare' firmare il nulla osta al vescovo irlandese per farci sposare a Roma, poi maniera' comunicazione al vicariato romano ed al parroco che ci sposa

spero di essere stata chiara....scrivi pure se serve Smiley smile

• Rispondi
  • Samantha
    Sposa Abituale Giugno 2019 Napoli
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Inghilterra, siamo iscritti all'AIRE e ci sposeremo in Italia. Ti dico quello che ci hanno detto a noi:
    1) Fare il corso prematrimoniale nel luogo di residenza.
    2) Richiedere una lettera su carta intestata della Chiesa in Italia, con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovrannno essere specificate le generalita’ complete degli sposi, nonche’ la Chiesa e la data del matrimonio.
    3) Prenotare l'appuntamento con il consolato per le pubblicazioni di matrimonio, avendo in mano la lettera del sacerdote.
    4) Ottenere il documento dal consolato da consegnare al sacerdote, assieme all'attestato di partecipazione al corso prematrimoniale affinche possa preparare i documenti per il matrimonio.

Ci ho preso un secolo per capirlo perché trovavo persone che mi dicevano cose diverse, poi aggiungici l'ansia, ahaha!
    Spero di esserti stata d'aiuto! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione