Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Principiante Giugno 2026 La Spezia

Matrimonio italo spagnolo/catalano

Alice, il 12 Giugno 2025 alle 10:43 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Ciao a tutte/i!

L'anno prossimo mi sposerò in Italia col mio compagno spagnolo (catalano), ancora non ho le forze di vedere la questione burocratica 😅magari chiederò più in là...
Questa volta volevo chiedervi se qualcuno di voi è già passato nella stessa situazione o se avete qualche idea per organizzare un bellissimo mix delle nostre culture: italiana 🇮🇹, spagnola 🇪🇸 e catalana ❤️💛
Sarà una cerimonia con rito civile nello stesso posto dove ceneremo.
A livello linguistico faremo un bel mix credo, ci saranno anche ospiti che parlano solo inglese..
Ogni suggerimento è il benvenuto 💕

11 Risposte

Ultime attività da Alice, il 20 Giugno 2025 alle 14:42
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Patty!! 😁
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Colori:
    Utilizzare i colori della bandiera italiana (verde, bianco e rosso) e della bandiera catalana (giallo e rosso).Fiori:Integrare fiori tipici italiani (come le rose, i girasoli o i gerber) con fiori catalani (come le calle, le orchidee o i garofani).BomboniereSmiley surpriseffrire bomboniere che richiamino entrambe le culture, come piccoli oggetti artigianali italiani o catalani, o prodotti tipici enogastronomici.PartecipazioniSmiley atonishedcegliere partecipazioni con un design che unisca elementi grafici italiani e catalani.Abito:L'abito della sposa può essere un mix di stile italiano e catalano, con dettagli che richiamano entrambe le culture.Cerimonia:È possibile scegliere una cerimonia civile con scambio di promesse che includano elementi di entrambe le tradizioni o una cerimonia religiosa con letture e canti tipici di entrambe le culture.
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buffet di benvenuto:
    Un mix di tapas spagnole (come patatas bravas, jamón ibérico, gazpacho) e antipasti italiani (come bruschette, salumi, formaggi e mozzarella con pomodorini).
    Primi piattiSmiley tongueiatto unico con una selezione di pasta italiana (come paccheri al ragù di cinghiale o tagliolini ai funghi porcini) e paella valenciana, o altri piatti tipici catalani.Secondi piatti:Fagottini di vitella ai funghi porcini con patate e radicchi di campo e/o carni alla griglia, tagliata di manzo Chianino con scaglie di fossa o medaglione di cinta senese. Dolci:Buffet con selezione di dolci tipici italiani (come pasticceria mignon, tiramisù, panna cotta, ecc.) e crema catalana.
    • Rispondi
  • Patty
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti mettoMatrimonio italo spagnolo/catalano 1
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 2
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 3
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 4
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 5
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 6
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 7
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 8
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 9
    alcune idee..
    Spero di aiutarti Matrimonio italo spagnolo/catalano 10

Matrimonio italo spagnolo/catalano 11
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 12
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 13
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 14
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 15
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 16
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 17
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 18
    Matrimonio italo spagnolo/catalano 19

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partecipato ad un matrimonio italo-olandese ed è stato bellissimo ☺️
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Anche noi saremo in campagna e infatti faremo tardi anche noi sicuramente perché davvero gli spagnoli sono mooolto festaioli 😅
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Bella idea e sì avevo pensato anch'io di preparare dei libretti con traduzione magari durante la ceremonia /promesse
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Avevo pensato anch'io al menù con tutte le lingue Smiley smile
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Una mia amica di Valencia ma con doppia cittadinanza si sposerà qua in Italia con il suo compagno italiano questa estate. Non so darti idee per il mix di culture, però so che lei ad esempio ha puntato su una location in campagna per dare l'idea ai suoi ospiti spagnoli del classico matrimonio all'italiana dei film. Per l'aperitivo ha previsto sangria e tinto de verano e poi ha puntato molto (forse troppo) sulla parte della feste con dj etc perchè ai giovani spagnoli piace scatenarsi. A questo proposito ha cercato un posto che non avesse limiti di orario perchè appunto agli spagnoli piace fare festa e spesso tirano fino a mattina, quindi non le sarebbe piaciuto mandare via tutti tipi all'una o alle due perchè obbligata.

• Rispondi
  • A
    Sposo Curioso Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello. Con un po' di fantasia puoi fare di tutto! Essendo appassionato di vini, proporrei nel menù una scelta di vini italiani che spagnoli.

Io al mio matrimonio avevo 2 parenti francesi, un americano e degli amici portoghesi. Il rito civile l'ho fatto in italiano, ma avevo preparato dei libretti in inglese, francese e portoghese che ho dato solo a quelle persone. Il tuo caso é un po' diverso, però spero che tu possa prendere questo piccolo spunto dalla mia esperienza
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi siamo nella stessa situazione con cerimonia in 3 lingue. Noi ci sposeremo ufficialmente in comune nel paese estero dove viviamo per una questione di comodità (così io - la parte italiana della coppia) devo solo avere il nullaosta e poi farmi riconoscere il matrimonio. Poi, un paio di mesi dopo faremo una cerimonia simbolica in 3 lingue preparata da una celebrante che le parla tutte e tre.

Io ti consiglio menu nella lingua dell'invitato, tavoli per lingua (oltre che per "vicinanza"), e una playlist musicale che abbia canzoni in tutte le lingue.

Vedrai che sarà bellissimo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione