Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Super Sposa Giugno 2013 Roma

Matrimonio non concordatario:solo rito religioso.

Vittoria, il 26 Luglio 2012 alle 02:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao a tutte,per problemi burocratici io potro' sposarmi solo con rito canonico,a qualcuna di voi è successa la stessa cosa?come avete sbrigato le pratiche?

10 Risposte

Ultime attività da Alice, il 11 Aprile 2018 alle 12:28
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi trovo nella stessa situazione, e spero di riuscirci...qualcuna mi puo' dire se e' riuscita in questa impresa? Smiley smile grazie!

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti come ha detto Aldo i motivi che portano la Chiesa ad essere prudenti sono davvero tanti,nel modulo che ho trovato c'è scritto che bisogna allegare anche i documenti oltre alla richiesta per questo tipo di matrimonio...non sanno cosa gli aspetta...3 fascicoli di piu' di 100 pagine l'uno,forse il mio avvocato dovrà preparare un rissunto!
    Nel frattempo mi auguro che la giustizia italiana proceda un po' piu' velocemente,che esca la sentenza presto e che mi lascino sposare in pace nella maniera "classica"

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti hai ragione Aldo, non ho pensato che fosse tecnicamente possibile sposarsi con rito civile dopo essersi sposati in chiesa anche se con solo rito canonico :/

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fa storie che sì!

E' normalissimo sopratutto perchè a monte c'è un trattato internazionale da rispettare.

Poi immagina questa situazione:

1) Tizio sposa Caia solo religioso

2) Tizio sposa Sempronia un mese dopo con il rito civile

ecco le domande:

Chi è la moglie di Tizio? Tizio può incorrere nel reato di bigamia? Caia come si può tutelare da questa situazione? La Chiesa, intesa come Vaticano, Vescovo, Parroco, Sacerdote che celebra e parrocchia quindi a tutti i livelli, è civilmente o penalmente responsabile (sopratutto civlmente perchè penalmente non credo) delle conseguenze della condotta di Tizio?

E visto che tutto ciò è rimesso alla normativa italiana, perchè la Chiesa si dovrebbe andare da sola ad impelagarsi su situazioni alquanto ambigue e sgradevoli?

Quindi il matrimonio solo religioso può essere un'eccezione motivata da una grave situazione (es: pericolo di vita del coniuge) e che comunque abbia l'impegno da parte dei coniugi di sposarsi con valore civile quanto prima.

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Claudia!ti prometto che ci provo!

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2012 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo, mai sentito di questa cosa e mi sembra assurdo che la chiesa faccia storie per chi si vuole sposare solo in chiesa... tranquilla Vittoria, hai tempo per gestire la situazione, vedrai che si risolve tutto!

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi auguro che il prete non si rifiuti e pensare che si possano mettere in mezzo e intralciarci in qualche modo mi fa venire rabbia già da adesso.
    Qua in rete ho trovato alcuni moduli prestampati con i vari casi specifici per cui si vuole celebrare solo il rito canonico,in uno di questi c'è la mia esatta motivazione.
    intanto lo stampo almeno quando vado a parlare col sacerdote ci vado già preparata e informata.
    Cmq sia ieri mi sono fatta,forse stupidamente,un pianto lunghissimo...non mi va di avere intoppi burocratici,me ne potrei fregare,ma rischierei di perdere casa...
    Cmq niente mi ferma!
    Vi faro' sapere,grazie di cuore.

• Rispondi
  • T
    Sposa Master Giugno 2013 Milano
    Tttttt ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vittoria, si è possibile !! Devi per prima cosa parlare con il tuo parroco e spiegarglibene i motivi di questa decisisone...dopo di che lui..o direttamente voi ( dipende dal tuo parroco ) andrete a parlare con vescovo e spiegare anche a lui la motivazione per riuscire ad ottenere la dispensa per fare solo matrimonio religioso.

Naturalmente la prima cosa da dimostrare è che siete fermamente cattolici credenti e praticanti ! E che le vostre convinzioni religiose vanno molto al di la del voler organizzare il matrimonio per avere la festa!

Alcuni preti non sono molto docili da questo punto di vista...ma conosco molto molto bene una persona che è riuscito ad ottenere la dispensa religiosa...con la promessa che non appena la burocrazia sarà pronta avrebbe celebrato anche il rito civile !

spero di esserti stata un po di aiuto...ciaoo

p.s.

se il tuo prete si rifiuta, prova a sentire direttamente il vescovo....se convinci lui...poi sarà lui a chiamare il prete ed autorizzarlo!! Il mio amico aveva fatto cosi perchè in un primo momento il suo prete si era rifiutato !!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Marzo 2012 Ferrara
    Docglò ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il primo anno che stavamo insieme anzi forse i primi mesi, volevamo sposarci solo io e lui con i genitori in Chiesa e basta perchè io all'epoca ero irremovibile sul discorso chiesa e contraria alla convivenza. Evvolevamo farlo una settimana per l'altra tanto la casa c'era già anche se non restrutturata. Morale, il prete della mia parrocchia si è rifiutato non ricordo perchè ma alla fine alla base di tuto c'era un motivo per lo più economico x sua stessa ammissione, oltre che legale. Bisognava comunque fare il corso e aveva messo in dubbio il fatto che ci amassimo e volessi o sposarci subito prima di vivere insieme. Ci ha fatto uno rabbia mista ad indegnazione che non ti dico! Poi ovviamente le cose sono andate diversamente, ho aspettato di laurearmi, è passato del tempo vivere insieme era la priorità al di là del matrimonio e abbiamo fatto tutto al contrario: casa restriutturata, convivenza, matrimonio civile.
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'era una ragazza che chiedeva la possibilità del solo rito religioso.... comunque si concludeva che serviva una speciale dispensa del vescovo

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione