Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Ottobre 2019 Lecce

Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero

Patrizia, il 11 Novembre 2018 alle 13:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 2

Ciao a tutti

sono italiana ma residente in svizzera (AIRE)

a ottobre 2019 io e il mio compagno svizzero ci sposeremo in chiesa in italia (non nel mio comune di origine).

dalla chiesa ci hanno comunicato che la procedura civile con il comune sarebbe stata seguita da loro. a noi hanno chiesto solo di procedere alla presentazione dei seguenti documenti:

- Certificato di battesimo (chiedere alla Chiesa dove si è svolto)

- Certificato di Cresima (chiedere alla Chiesa dove si è svolta)

- Stato libero (lo prepara la parrocchia svizzera di competenza) dopo il processino nella parrocchia di residenza attuale avremmo il nulla osta religioso e dovremmo presentare tutta la documentazione alla diocesi. da diversi topic e articoli letti qui sul sito dovremmo considerare altri documenti civili..per esempio il mio compagno dovrebbe chiedere qualche documentazione al consolato svizzero in Italia se ho capito bene.
dove si presenterebbero? dato che sono coinvolti tanti enti ci è difficile capire a chi rivolgersi per avere informazioni definitive.
vi sono grata per il vostro aiuto un saluto, Patrizia

2 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 12 Novembre 2018 alle 16:54
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrizia, Smiley smile

benvenuta in Community!

Ho trovato alcune informazioni interessanti:

Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 1

Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 2Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 3Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 4Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 5Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 6Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 7Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 8Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 9Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 10Matrimonio religioso in Italia tra cittadina italiana e cittadino svizzero 11

Per il resto come procede? Hai bloccato la location?

Un abbraccio

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Luglio 2018 Belluno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io e mio marito ci siamo sposati in luglio. Mio marito è francese e per avere il nulla osta abbiamo dovuto mandare vari documenti all'ambasciata francese in Italia come il certificato di nascita, di cittadinanza francese, una carta che attestasse che sia residente in Italia ecc in più anche carte mie. Ho cercato sul sito dell'ambasciata e ho trovato tutte le informazioni, probabilmente ci sarà anche un sito per la Svizzera. Noi non abbiamo avuto problemi di certificati di battesimo perché mio marito non è battezzato, abbiamo celebrato un matrimonio misto in chiesa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione