Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia

Matrimonio religioso prima matrimonio civile dopo

Noemi, il 1 Agosto 2019 alle 16:05 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18

Salve ragazze il mio vicario non mi fa espatriare a venezia per cui sono a caccia di soluzioni .

si può fare prima il matrimonio religioso e poi quello civile ?

Della serie NON posso scegliere la chiesa ma posso scegliere il MUNICIPIO! cosa ne pensate ?

SALUTI



18 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 1 Agosto 2019 alle 19:19
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esistono 3 tipi di matrimonio:

    1) matrimonio concordatario: celebrato in chiesa, acquista valore per lo Stato con la lettura degli Artt. 143, 147 e 147 Cod. Civ. In questo modo, secondo i Patti Lateranensi del 1929, il matrimonio è valido per lo Stato italiano e per la chiesa cattolica.

    2) matrimonio civile: ci si sposa solo in Comune ed è, ovviamente, valido solo per lo Stato italiano

    3) matrimonio religioso, valido solo per la chiesa cattolica

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti nel mio secondo messaggio ho scritto che come lo intendi tu è un rito più simbolico, non si risulta sposati ufficialmente Smiley smile
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credo ...perché ti devono leggere gli articoli del cc, quello che dici tu è quello concordatario

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho inviato prima di finire... Smiley smile se vuoi fare solo in chiesa il matrimonio non viene ufficializzato e si chiama rito simbolico
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No.. Con il rito religioso sei comunque già sposata anche per lo stato. La chiesa senza il nulla osta del comune non celebra il rito religioso
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora... il matrimonio in chiesa vale civilmente solo se presenti le carte in comune... e chiedi che la lettura degli articoli venga fatta in chiesa...se vai dal parroco.. e gli chiedi la messa con la benedizione e lo scambio degli anelli... senza documenti non dirmi niente ed è solo simbolico... (poi si fanno le carte per il civile e si firma in comune e a quel punto è valido) non mi sembra complicato da comprendere...
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma se tu fai prima matrimonio civile e poi quello in chiesa mica di registrano 2 volte ! Smiley smile


    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa del diritto canonico non la so.. comunque il matrimonio in chiesa... è ufficiale grazie a dei “Patti” tra stato e chiesa.. appunto... ma se chiedi ad un prete la benedizione cristiana di una coppia.. con una messa e lo scambio degli anelli... non può ovviamente negartela😉😉😉👍
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che sia stato questo il motivo...
    Perchè si sposerà pure civilmente...al mio fm ha detto che non erano arrivati ancora i documenti necessari x "legalizzare"il matrimonio...
    Va beh cmq si può fare😊
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    SI. Non valido per il codice civile ma valido per diritto canonico ok

    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può... e come se fosse un rito simbolico... quindi senza lettura degli articoli.. e firme sui registri.. ricordatevi di confermarlo perché ovviamente senza lettura degli articoli davanti ad un pubblico ufficiale e le firme con dei testimoni non è ovviamente valido😉😉👍
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I documenti in comune non gli ha fatti perchè nel caso del tuo amico non c'è lo stato patrimoniale e non si genera lo stato civile come da codice civile .grazie mille ok

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si può fare😊
    Un ragazzo senegalese di mia conoscenza si è sposato il mese scorso SOLO in chiesa...i documenti in comune non gli ha fatti(non ho ben capito il motivo),ovviamente però il parroco ne è a conoscenza di questa cosa e NON sono stati letti gli articoli del codice civile...e i più arguti ci hanno fatto caso...

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pero il rito civile lo posso fare in un secondo momento ? tanti si sposano prima in municipio e poi in chiesa acquistano prima lo stato civile

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Venezia
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Matrimonio classico è quello concordatario.. La scelta dello stato civile è una scelta.. Io ho sentito parlare di quello religioso che non produce lo stato civile perché solo religioso.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non si capisce bene qual è il tuo problema!
    nel titolo sembra una cosa, ma leggendo il resto sembra un'altra!

    seguendo il titolo: non credo ci si possa sposare in chiesa senza includere anche il civile (il conosciuto concordatario), magari si può, ma non avrebbe alcun valore legale.
    seguendo il topic: ci si può tranquillamente sposare prima in comune ed in un secondo momento in chiesa. ovviamente a livello legale avrà valore la data di quello civile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sposarti in chiesa devi comunque fare l iter burocratico in comune, se fai rito religioso NON devi fare anche rito civile. Sono due cose diverse
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito se vuoi sposarti prima in chiesa e poi in comune? Con il matrimonio in chiesa firmi i documenti anche per quello civile...non puoi scegliere la chiesa ma si il municipio quindi vorresti sposarti prima in comune...mi sembra che nella domanda ci sia un errore...le due richieste sono contrastanti tra loro😳
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione