Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Luglio 2021 Pavia

Matrimonio religioso tra battezzato non credente e credente

Claudia, il 14 Settembre 2020 alle 21:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6

Ciao a tutti... c’è qualcuno che si sposerà con rito misto (battezzato cattolico non credente e cattolico)?

6 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 15 Settembre 2020 alle 11:51
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appena so qualcosa ti scrivo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non è un problema... essere battezzato non ti rende automaticamente credente! quindi è possibile fare il misto.
    il nulla osta che io sappia si chiede nella provincia in cui ci si sposa ed a trasmettere la richiesta è il parroco.
    il corso è obbligatorio solo per la parte credente, però per come sono impostate le lezioni (si fanno confronti nella coppia) sarebbe meglio andasse anche l'altra parte

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si sono più o meno anche io nella tua stessa situazione... ci sposeremo in un comune differente e non so chi deve chiedere i documenti a chi e quando e dove devo fare il corso...aiuto.... ma CE LA FAREMO!!! 💪🏻

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato col prete della chiesa e con quello che ci sposa (il mio compagno è stato categorico: accettava la funzione in chiesa solo se a celebrarla fosse stato un prete che conosceva).
    Noi abbiamo il problema che io risulto ancora residente a Roma quindi non si capisce a chi devo chiedere i documenti, se a Roma o qui in Puglia (problema che avrei anche col rito classico), ma la procedura è che devi chiedere il nullaosta al vescovo della diocesi dove si celebra il matrimonio in più alle carte che di solito si fanno nel rito classico.
    il corso matrimoniale è obbligatorio solo per me (perché il Sacramento è solo per me) ma lui può venire lo stesso se vuole.
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

grazie per la risposta. Ho chiesto e è valido. Mi sposerò a luglio 2021 quindi sto incominciando ad informarmi su cosa bisogna fare in questo caso. Il mio parroco (e ho guardato anche in internet) dice che occorrerà avere la licenza da parte del vescovato e sinceramente mi mette un po’ di ansia. Tu hai già avviato la parte “burocratica”? Il corso pre matrimoniale lo dovrete fare entrambi?

Grazie mille ancora per la risposta 😊

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito misto (io cattolica cresimata, lui ateo non battezzato) ma non so se è valido anche con battezzato non credente, dovresti chiedere a un prete.
    In ogni caso, posso aiutarti?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione