Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Settembre 2020 Teramo

Matrimonio rimandato e scadenza 180 gg pubblicazioni

Daniela, il 27 Marzo 2020 alle 17:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutte ragazze, dopo tante incertezze io e fm abbiamo deciso di rimandare il matrimonio previsto per il 30/05 al 06/09, con qualche difficoltà siamo riusciti a trovare una data che andasse bene per tutti i fornitori che sono stati cmq super disponibili. Purtroppo però facendo i calcoli dal giorno di ritiro delle pubblicazioni il 6 settembre non rientra nei 180 giorni di tempo per celebrare il matrimonio...non rientra per una decina di giorni Smiley cry

Vi chiedo quindi se qualcuna è nella mia stessa situazione o ha delle informazioni su come poter risolvere questo problema considerando che tra la scadenza delle pubblicazioni e la nostra nuova data non ci sarebbe il tempo materiale per rifare tutto l'iter burocratico...è possibile fare delle nuove pubblicazioni non essendo ancora scadute quelle vecchie???

Ho già chiamato il mio comune ma in questo periodo di emergenza non sanno neanche loro cosa dirmi...

Grazie a tutte

10 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 27 Marzo 2020 alle 19:51
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati, ci mancherebbe.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Latina
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah perfetto grazie mille
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo richiede direttamente il don della parrocchia di residenza.

Consegnerà lui i documenti.

• Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E questo nullaosta della curia arcivescovile dove si richiede?😱
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro prete che ci sta seguendo per tutto è un po' troppo menefreghista...questa cosa mi sta mandando ai matti
    • Rispondi
  • Tiziana
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Ilaria, qualora la chiesa è in un altra città non di residenza devi richiedere il nullaosta.

Viene fatta una licenza ad altro parroco, quello che vi sposerà, da parte del don di dove risiedi, e in più il nullaosta della curia arcivescovile.

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti so dire con certezza perché io mi sposo nella mia parrocchia...credo ci sia bisogno di un ulteriore nulla osta delle vostre parrocchie di appartenenza tra i documenti religiosi...cmq chiedi al tuo parroco o al parroco del tuo futuro marito o al parroco della chiesa dove celebrerete le nozze...ti sapranno indicare loro cosa fare...per me è stato così il parroco del mio fm ci ha seguito per tutto l'iter e ci ha detto passo passo cosa fare...mentre il mio parroco essendo un po' anziano non vi aveva fornito nessuna indicazione
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata preziosa. Grazie mille. Spero di riuscire a fare il tutto. Ma se la chiesa dove ci sposiamo è in un altra città che si fa tutto uguale?
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria ti capisco perché la parte dell'iter dei documenti è una delle cose meno chiare di tutta l'organizzazione del matrimonio..cercherò di essere più chiara possibile Per prima cosa vanno reperiti i certificati di battesimo e cresima degli sposi che vanno portati al parroco che si occuperà della pratica. Una volta fatto il processetto il parroco vi darà 2 2 richieste una da portare in comune per le pubblicazioni e l'altra per le pubblicazioni religiose da affiggere nelle vostre parrocchie per almeno 2 domeniche consecutive. Con la richiesta del parroco delle pubblicazioni civili andate in comune vi faranno compilare un modulo con i dati anagrafici e prenderete un appuntamento per la promessa o inizio pubblicazioni. Andate il giorno prestabilito con una marca da bollo da 16 euro se siete entrambi residenti nello stesso comune in cui vi sposate e l'ufficiale di stato civile vi leggerà gli articoli del codice civile mettete una firma e da quel momento avranno inizio le pubblicazioni civili (saranno affisse all'albo pretorio del comune per almeno 8 giorni) trascorsi gli 8 giorni andate a riprende in comune il certificato di avvenute pubblicazioni, richiedete anche il certificato contestuale, portate tutto al parroco insieme alle pubblicazioni religiose che avrete ritirato dalle vostre parrocchie e il parroco invierà tutto in curia non so bene se per un nulla osta o per un semplice timbro e firma di conformità ( a questa fase non ero ancora arrivata nei miei preparativi) dopo il timbro o nulla osta della curia finalmente l'iter è concluso....spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto mi dispiace tu abbia dovuto rimandare. Immagino lo scombussolamento, pensa che i miei suoceri mi stanno consigliando di spostare il mio a settembre...🤷‍♀️approfitto per chiederti una cosa dato che ho letto che hai già fatto le pubblicazioni. Ma come funziona? Una volta che vengono affisse finisce li? Alcuni mi hanno detto che devo portare il plico e un nullaosta ecclesiastico alla diocesi. Non ci sto capendo nulla. Io anche sposo a settembre e spero di fare in tempo a fare tutto appena questa emergenza passerà. In bocca a lupo per tutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione