Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittorio
Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta

Matrimonio rinviato ma...

Vittorio, il 1 Maggio 2020 alle 19:35 Pubblicato in Nozze Campania 0 6

Ragazze e ragazzi, chiedo il supporto in particolare di qualcuno che abbia competenze legali. Vi spiego brevemente perchè. Sono costretto a spostare il mio matrimonio per la situazione che chiaramente tutto il mondo sta vivendo. Oggi ho contattato la sala ricevimenti, ho spiegato loro che avrei intenzione di rinviare all'anno prossimo, più o meno nello stesso periodo. Mi è stato detto che la caparra ovviamente era mantenuta ma sicuramente ci sarebbe stato un ritocco sul prezzo in quanto per l'anno prossimo prevedono costi diversi. Sono sicuro che il discorso che fanno è che, poichè per l'anno prossimo avranno parecchie richieste, si possono permettere a questo punto di chiedere qualcosa in più. Mi chiedo, considerando che ho un contratto con i costi concordati e che la cerimonia è rinviata per causa di forza maggiore, è lecita la loro posizione?

Grazie a chi potrà darmi una risposta.

6 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Maggio 2020 alle 11:08
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah mi si è cancellata la super lunga risposta T_T vabbe' in breve: si vigenza di decreto adusbef, federconsumatori... questa e impossibilità tostale per causa di forza maggiore. In caso di impox parziale non ti pissono obbligare, pissono proporre sconti o rinvii,ma puoi rifiutare un adempimento parziale o inesatto a seconda di come poi si configuri nella realtà... perché non restituiscono le caparre? Be' ci provano, non tutti i creditori pagano... e spesso pure se si ha un diritto per ottenerlo bisogna ricorrere alle vie legali.
    • Rispondi
  • Vittorio
    Sposo Curioso Giugno 2022 Caserta
    Vittorio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un sincero grazie a tutti voi che state rispondendo. Giulia, chiarissima nella tua risposta ma, non per mettere in dubbio nulla, ci mancherebbe, quello che tu affermi ha un fondamento legislativo? Ho sentito qualche giorno fa in tv, sebbene abbia appreso la notizia a metà, che delle persone si erano viste rifiutata la restituzione della caparra per la prenotazione del villaggio per le vacanze. L'avvocato dona dell'associazione dei consumatori ha affermato che data l'emergenza, ossia data la causa di forza maggiore, il cittadino ha il diritto di chiedere la restituzione della caparra. Può essere che abbia sentito male, e che magari si parlasse del periodo in vigeva il DPCM, quindi per dire qualche settimana fa. Cercherò di recuperare la notizia. Se è come dici tu ci sarebbe anche un altro problema. Se a luglio si potesse fare tutto, senza limiti, io dovrei comunque rinviare per non avere avuto il tempo di fare operazione necessarie al matrimonio (per esempio acquisto abito), In questa situazione il direttore della sala potrebbe confermarmi la data e costringermi a quel punto a perdere la caparra?

Grazie e un saluto a tutti

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra assurdo ma la dottrina maggioritaria ritiene che ci sia impossibilità assoluta quando quando una data è coperta/impedita da uno specifico dpcm, ad oggi 18/5. Se volessero essere scuacalli in punto di diritto (come la mia location) potrebbero non farti rinviare anche fino un decreto di luglio. La nuova data necessita di un nuovo contratto, una nuova negoziazione che può prevedere anche una proposta peggiorativa... se avessi il dpcm in mano potresti rifiutare e chiedere la restituzione della caparra. Però se vuoi restare lì loro hanno il coltello dalla parte del manico e lo sanno...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo devo dirti che potrebbe essere lecita la pretesa del ristorante. Se rinvii ad altra data del 2020, quindi per esempio da luglio ad ottobre o dicembre 2020, deve venirti incontro lasciando inalterati i prezzi, ma la decisione di rinviare all anno prossimo dipende da tua volontà, non da causa di forza maggiore, posto che attualmente non esiste l impossibilità oggettiva di erogare il servizio negli ultimi mesi del 2020. La causa di forza maggiore sussiste solo che tengono i ristoranti chiusi per tutto il 2020, cosa che ovviamente ci auguriamo non succeda. In bocca al lupo!🍀
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Settembre 2020 Verona
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure il nostro ha detto che terrà tt invariato nel caso dovessimo spostarlo.. Ha chiesto solo un altra caparra che andrà sommata alla prima che verranno entrambe scalate dal conto finale
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2021 Agrigento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi pure dovevamo sposarci il 29 luglio e abbiamo rinviato a maggio del 2021. Il nostro fornitore ci ha detto che il prezzo resta invariato, fa fede quindi il vecchio contratto. Mi spiace tanto, spero nel buon senso di tutti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione