Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Renato
Sposo Novello Settembre 2026 Roma

Matrimonio San Pietro in Montorio - Rito senza messa

Renato, il 20 Febbraio 2026 alle 11:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 1

Ciao a tutti,
io e la mia compagna ci sposeremo a settembre di quest’anno presso San Pietro in Montorio a Roma. Il sacerdote ci ha spiegato che possiamo scegliere tra una celebrazione con o senza Messa. Poiché la mia compagna professa un’altra fede e il nostro è un matrimonio misto, stiamo valutando la celebrazione senza Messa. Tuttavia, abbiamo ricevuto pareri contrastanti: c’è chi dice che il rito sia durato solo 10 minuti, chi invece 30 minuti.
Avrei quindi alcune domande per chi ha già celebrato un matrimonio in chiesa ma senza messa (magari proprio a San Pietro in Montorio): quanto è durata la cerimonia effettivamente? Com’è stata l’esperienza complessiva del rito?
Inoltre il Don ci ha chiesto in varie occasioni di portare un nostro celebrante, probabilmente perché non ci conosce, e questo lo comprendiamo. Tuttavia, non avendone uno di riferimento nostro, preferiremmo che fosse lui stesso a celebrare il rito. Non ci è sembrato molto propenso in tal senso, e vorremmo capire se altri hanno avuto esperienze simili ovvero di sposarsi con un celebrante padrone di casa che non conoscesse i novelli sposi.
Grazie mille in anticipo per qualsiasi testimonianza o informazione!
Modificato da Matrimonio.com

1 Risposta

Ultime attività da Renato, il 11 Luglio 2026 alle 21:47
  • Renato
    Sposo Novello Settembre 2026 Roma
    Renato ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno che abbia avuto esperienza a san pietro in montorio? In alternativa qualcuno che ha il contatto di qualche Don in zona che possiamo contattare per chiedergli di farci da celebrante....?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione