Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova

Matrimonio senza ansia

Michela, il 16 Settembre 2015 alle 12:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Ciao a tutt@

Dopo aver letto una serie di post di future spose impanicate, scrivo per raccontare la mia esperienza di matrimonio senza ansia. Abbiamo preso la decisione di sposarci ai primi di agosto di quest'anno. Nel giro di un giorno abbiamo deciso la data e il luogo: 24/10, sempre di quest'anno, e Rapallo, dato che il mio compagno è originario di lì. Dati i tempi ristretti abbiamo cercato su internet tutte le informazioni per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Abbiamo chiamato in Comune per verificare la disponibilità e fissare la data. Poi abbiamo fissato l'appuntamento online con il Comune di Torino (nostro comune di residenza) per le pubblicazioni. Andremo il 22/09. Ci abbiamo messo all'incirca 15 minuti. Fatto.

Abbiamo compilato una lista di possibili invitati e sulla base del numero abbiamo cominciato a cercare ristoranti e ville nei dintorni di Rapallo. Sempre cercando su internet abbiamo trovato alcuni posti che ci piacevano. Li abbiamo contattati e preso appuntamento per il weekend successivo. Ci abbiamo messo una mezza giornata per tutta l'operazione. Nel weekend successivo siamo scesi a Rapallo, visitato un ristorante e una villa. Abbiamo deciso per il ristorante, confermato il giorno successivo e dato la caparra. Fatto.

Per curiosità, il giorno dopo la decisione di sposarci sono andata a vedere un negozio di abiti da sposa mettendo nel panico le commesse, dati i tempi per loro ristrettissimi (data la chiusura estiva). Nel giro di tre gg ho fissato 5 appuntamenti con altrettanti negozi di abiti, per me e per il mio compagno. In tre gg abbiamo trovato gli abiti, esattamente come li volevamo. Ora sono in sartoria per le modifiche. Tra un paio di settimane, ben in anticipo rispetto alla data del matrimonio, saranno pronti. Fatto.

Le fedi le abbiamo viste in un negozio e ordinate su internet, incisione inclusa. Abbiamo risparmiato il 30%. Sono in consegna oggi. Fatto.

Le bomboniere sono pronte. Le abbiamo fatte noi in qualche serata. Saranno bomboniere solidali: un vasetto di marmellata con i confetti tutti belli infiocchettati. Siamo molto soddisfatti perchè il risultato è quasi professionale. I conetti portariso li ho preparati a tempo perso. Stiamo facendo le scatoline portaconfetti con gli origami. Ci vorrà ancora qualche sera. Quasi fatto.

Per gli addobbi floreali ci siamo rivolti a dei parenti. Per il bouquet avevo già le idee molto chiare, mi è bastata una piccola ricerca in internet e ho trovato subito il tipo che volevo. Quando poi ho visto i fiori dal vivo dal fiorista, ho cambiato idea rispetto alla decisione iniziale, fermo restando il 'modello' di composizioni. Anche qui penso di non averci messo più di mezz'ora. Fatto.

Infine l'acconciatura e il trucco. Anche qui ho le idee chiare. Quando hanno cominciato a spararmi prezzi folli per le prove mi son rifiutata. Andrò dai cinesi. Ho fatto una sola prova, mi ha fatto l'acconciatura esattamente come volevo io, copiandola alla perfezione da una foto.

Tra un paio di settimane avremo la prova menù. Nel frattempo abbiamo ideato il tema del matrimonio, le partecipazioni (stampate e spedite), e creato il sito web. In sintesi: in un mese e mezzo abbiamo praticamente fatto tutto, senza ammazzarci di stress e fatica, senza farci venire troppi dubbi e con gran soddisfazione. L'unica cosa che ci preoccupa è il tempo, ma quello non dipende da noi.

8 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 23 Settembre 2015 alle 14:34
  • Roberta
    Sposa Abituale Settembre 2016 Novara
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissimi!!! Noi ci siamo presi molto tempo...per questioni di contratto in scadenza per me...ma il vostro spirito è fantastico! Anche noi cerchiamo di viverla senza ansia...sono gli altri che ce l'hanno Smiley smile
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Varese
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! Vorrei essere decisa come te :-)
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Si, hai ragione la casa è un discorso a parte. Noi già conviviamo da quattro anni, abbiamo fatto due traslochi e una ristrutturazione negli anni scorsi, quindi siamo concentrati esclusivamente sulla cerimonia

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Azzurrina879 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deciso 7 mesi fa...mi sposo il 25 settembre 2015...io e fm lavoriamo praticamente sempre dalla mattina alle 7.30 sino alle 21 a parte la domenica..io però ho un pomeriggio libero a settimana...in 7 mesi abbiamo fatto tutto compreso l acquisto di mobili e lavori di ristrutturazione terminati 2 giorni fa...l unica cosa che avevamo gia la casa...io credo che non dovendo pensare alla casa e a tutto cio che ti serve...per l organizzazione del ricevimento in se per se non ci vuole chissa cosa...la mia ansia é solo la casa ma la maggior parte del necessari ce l ho. ..mi mancano solo i bicchieri ma giuro che primaria del 25 li compro Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2016 L'Aquila
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow anela. Ti invidio. Noi abbiamo prenotato un anno prima ristorante e chiesa. Mi sto guardando attorno per fotografo e abito. Per il resto ho già delle idee su bomboniere partecipazioni. X la parte burocratica c'è tempo.
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto bene perché con un'anno e rotti di tempo ti carichi di stress....bhe che dirti bravissima
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Davvero non capisco chi si fa prendere dall'ansia avendo fissato la data almeno un anno prima. Capisco che una voglia che sia tutto perfetto, ma si possono fare le cose bene e in poco tempo. Anzi, lo consiglio, così non ci si fa prendere dai dubbi e dai ripensamenti

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata bravissima! Più o meno ciò che ho fatto io nei primi due mesi o forse meno, dopo la proposta (febbraio). Poi mi sono rigirata le dita da fine marzo ad agosto. Adesso sto finendo, il 4/10 è vicino, ma molto tranquillamente.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione