Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Precisa Maggio 2015 New South Wales

Matrimonio solo religioso

Claudia, il 14 Marzo 2014 alle 01:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 8

Buongiorno forumine.

Ho una domanda per voi: qualcuna si è sposata (o conosce qualcuno, o ha informazioni a riguardo) con rito solamente religioso? Per "solamente religioso" non intendo il matrimonio concordato, ma un matrimonio contratto solamente in chiesa senza effetti civili.

Vi spiego: essendo il mio FM non cittadino italiano, le pratiche per il matrimonio in Italia sono assurde, con documenti validi solo 6 mesi, etc. Per noi sarebbe difficilissimo riuscire ad ottenere questi documenti per problemi logistici, e quindi abbiamo pensato di fare in Italia solo il matrimonio religioso, e al nostro ritorno di fare qui quello civile.

Vi ringrazio in anticipo se potrete darmi qualche informazione!

8 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 30 Aprile 2018 alle 05:48
  • S
    Sposa Novella Ottobre 2018 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Claudia spero che leggerai questo messaggio, io mi trovo nella tua stessa situazione oggi, mi sono sposata in Australia civilmente, e ora vogliamo sposarci in chiesa in Italia come dobbiamo fare il prete qui sembra che glielo devo dire io come fare....
    • Rispondi
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia carissima amica ha fatto come te: lei francese lui italiano. Prima si sono sposati in Francia col rito civile, e dopo 6 mesi in chiesa in Italia - solo rito religioso. E possibile.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si puo' fare: basta firmare solo i documenti per la chiesa e non per il comune. per legge si puo' fare. nella pratica devi sentire col prete e semmai impuntarti con la curia, ma se spieghi la situazione non avrai problemi. ricordati pero' se civilmente ti sposi in australia di regolarizzare anche qui perche' seno' per lo stato italiano non sarai sposata!!
    • Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo ti capisco,purtroppo nn so darti informazioni ma ti auguro si possa fare Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti quando torniamo in Italia chiediamo. Noi vogliamo fare il matrimonio grande in Italia con tutta la mia famiglia e gli amici. Facciamo quello civile qui in Australia per problemi burocratici in Italia!

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere info in qualche parrocchia magari di fiducia...ma in caso nn avete pensato di sposarvi in chiesa anche lí dv vivete?
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa, ma ti sbagli. Il matrimonio solo religioso esiste, ma (nel frattempo mi sono informata) richiede una deroga speciale del vescovo

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Roma
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste una cosa del genere; la chiesa invia i documenti al comune di residenza e attesta che siete marito e moglie. I documenti da fare sono attestato battesimo e cresima e corso di preparazione al matrimonio.al comune ancora meno credo.il matrimonio celebrato in chiesa ha effetti civili.il matrimonio celebrato solo in comune hs effetti civili ma per l chiesa nn sei sposata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione