Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa TOP Giugno 2016 Brescia

Matrimonio tema cinema

Manu, il 9 Ottobre 2015 alle 10:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7

Il mondo patinato del cinema ci porta, per alcuni momenti, in un’altra realtà: una dimensione di sogno, alternativa, piena di eroi e di eroine in grado di bucare il video con il loro carisma. Come nel cinema, così anche nell’evento matrimoniale: questo topic è dedicato a tutti i futuri sposi appassionati delle pellicole, un matrimonio a tema che nei dettagli possa ispirarsi a tutto ciò che, sul grande schermo, è capace di suscitare meraviglia e magia!

Il tema del matrimonio dovrà essere reso noto sin dalle fasi iniziali della cerimonia: tutto il corredo cartaceo, quindi, sarà realizzato tenendo conto degli elementi grafici caratterizzanti il mondo del cinema. Le partecipazioni e gli inviti di nozze saranno composte da un cartoncino doppio color avorio: la parte superiore ritagliata in modo da assumere l’aspetto di un ciak professionale avrà un’apertura a forbice e mostrerà il cartoncino inferiore – decorato lungo tutti i bordi dal motivo in grigio di una pellicola da cinema – contenente l’invito vero e proprio.

partecipazione 1

partecipazione 1

partecipazione 2

partecipazione 2


Nei libretti della cerimonia, poi, il tema potrà essere richiamato mediante gli stessi elementi decorativi resi sempre in grigio su sfondo avorio: sull’ultima pagina del libretto, inoltre, gli sposi provvederanno a riportare la citazione del loro film preferito – accuratamente selezionato tra quelli maggiormente legati al contesto matrimoniale.
Il motivo decorativo delle pellicole sarà utilizzato, infine, anche nei menu della sala ricevimenti.

La scelta della location è fondamentale per la perfetta riuscita del matrimonio a tema cinema: la sala ricevimenti maggiormente idonea è, infatti, la sala arredata in stile minimal, con pavimentazione scura illuminata dalla luce diretta proveniente da enormi vetrate. Il bianco, il grigio e il nero dovrebbero essere i colori principali della sala ricevimenti – sapientemente richiamati anche nel tovagliato. La gastronomia, poi, ci aiuta a decorare: cosa c’è di più particolare, infatti, di un centrotavola in vetro riempito con pop corn misti a nebbiolina? E cosa dire, poi, della scelta di spargere su ogni tavolo tante minuscole stelline argentate? Tutto in perfetto stile cinema! La cultura americana verrà, poi, ulteriomente enfatizzata dalla presentazione di una cucina al contempo elegante e informale: stiamo parlando della moderna e popolarissima finger food, servita ai tavoli e presentata in lunghi vassoi ricchi di piccoli assaggi – anche internazionali – da gustare, ovviamente, con le dita.

sala ricevimento

sala ricevimento

Finger food

Finger food

Tavola

Tavola

La nebbiolina è il fiore che più di altri si adatta al tema scelto: minimal e sofisticata, tradizionale e al contempo vicina ai colori scelti per il matrimonio, questa specie potrà essere presentata in eleganti e particolari vasi da terra in vetro, posta lungo delle cortecce scure lunghe quanto l’intero contenitore.
Le cortecce miste a nebbiolina e fiori d’arancio decoreranno, inoltre, l’altare della celebrazione in composizioni verticali a cascata: come “da copione” – ed è proprio il caso di dirlo! – l’insieme sarà costituito da pochi elementi decorativi, in perfetto stile minimalista. La parola d’ordine, quindi, è elegante semplicità: gli sposi, infatti, potranno far emergere il loro estro creativo solo durante la festa di nozze vera e propria; durante il ricevimento potranno, cioè, dedicare ai loro ospiti tante piccole attenzioni creative e perfettamente in linea con il tema da loro scelto.

fiori

fiori

centrotavola

centrotavola


Il tableau de mariage, ad esempio, potrà essere realizzato su una grande superficie di vetro liscia, decorata con firme e baci famosi oppure i semplici ciak con i vostri film preferiti!

tableau

tableau

Altra idea particolare da “mettere in scena” è il video-guestbook nuziale: in un angolo della sala dovrà essere, cioè, predisposto un cavalletto su cui verrà posata una telecamera sempre accesa: per lasciare il loro messaggio, la loro dedica agli sposi, gli ospiti dovranno semplicemente porsi di fronte all’obiettivo ed… essere spontanei! Su ogni tavolo, poi, potranno lasciati in dono come segnaposto degli occhialini per la visualizzazione 3D, che dovranno essere utilizzati per la lettura di pergamene contenenti delle dediche cinematografiche personalizzate per ciascun ospite – per l’occasione stampate, appunto, utilizzando la tecnica tridimensionale.

Le bomboniere, infine, saranno dei piccoli soprammobili in vetro dedicati al mondo del cinema.

Bomboniera

Bomboniera

bomboniera 2

bomboniera 2

altre idee:

cinema

cinema

cinema

cinema

TEMA CINEMA

7 Risposte

Ultime attività da Katia, il 21 Novembre 2022 alle 20:23
  • Katia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Sassari
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sposina!

    scusa il disturbo ma siccome anche il mio fidanzato e io stiamo organizzando il nostro giorno a tema cinema, stiamo cercando delle idee per i coni porta riso e abbiamo visto il tuo post.

    Volevamo chiederti come sono stati realizzati i cani porta riso che ci sono tra le foto che hai postato perché ci piace molto l'idea e vorremmo realizzarla anche noi.

    grazie mille in anticipo.

    Katia e Roberto

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve io sto cercando di fare il mio matrimonio a tema cinema ma sto avendo dificolta a teovare quancuno che fa le partecipazioni o segnaposto trovo un saccodo foto ma nodove potrei aquistare l'occorente se lei lo sa mifarebe il grande favore di inviarmi linke o nomi
    La gringrazio in anticipo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime idee, fanno molto hollywood! non so ancora che tema farò, questo mi piace.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Giugno 2016 Lecce
    Evelyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' il tema del mio matrimonio!! Ottimi spunti, anche se molte cose sono già state decise con fm!!Adoro il cinema e i film e il mio matrimonio non poteva avere un tema diverso!!!!Grazie

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Maggio 2017 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2017 Bari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace
    • Rispondi
  • Alessia
    Viterbo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che carinooooo..ma non lo sceglierei mai come tema del mio matrimonio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione