Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Settembre 2014 Roma

Mausoleo di Santa Costanza: info e suggerimenti

Alessandra, il 26 Settembre 2014 alle 09:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 10 40

Care future sposine e sposini,

Lo scorso 14 Settembre il e il mio tesorino abbiamo finalmente coronato il nostro sogno d'amore e ci siamo sposati presso il Mausoleo di Santa Costanza a Roma. È stata un esperienza bellissima avere tutti i nostri cari intorno a noi e poterli guardare durante la cerimonia negli occhi, strappando un sorriso, una lacrima... o comunque, in ogni caso tanto supporto e amore.

noi sposati

In molte mi avete scritto per chiedermi info rispetto a questa splendida chiesa a base circolare pertanto ho deciso di aprire questo topic per dare informazioni e suggerimenti a chi come me ha deciso di sposarsi presso il Mausoleo di Santa Costanza a Roma o ci sta anche solo facendo un pensierino.

santa costanza

Partiamo con il sito ufficiale dove potrete trovare informazioni storiche e immagini varie, tra le quali la pianta della chiesa, che io ho utilizzato per fare uno schizzo al fiorario e spiegargli come volevo l'allestimento Smiley sexy .

COME PRENOTARE

Questa chiesa la si può prenotare solo di persona (non importa che andiate voi, può andare anche un conoscente per bloccare la data) a partire da 365 giorni prima la data del matrimonio, se andate 366 giorni prima vi dicono di NO!

Questo, più il fatto che è una delle chiese più gettonate di Roma, fa si che la gente faccia la coda di notte per prenotarla. Non è una leggenda metropolitana, è proprio così... soprattutto per i sabati!

Io mi sono rifiutata e quindi sono dovuta tornare 3 volte prima di riuscire ad avere una data.

La segretaria fornisce informazioni per telefono (nel caso in cui vogliate sapere se una specifica data è ancora libera e vi evitate il viaggio a vuoto), solo negli orari di ricevimento.

numero di telefono: ****

- orario estivo (in vigore fino al 30 settembre)

martedi, giovedi e venerdi 18-19.30

sabato 10-12

- orario invernale (dal primo ottobre)

dal lunedi al venerdi 18-19.30

lunedi e sabato 10-12

Attenzione: ad Agosto la segreteria fa orario ridotto, se non addirittura chiusa.

GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI

da Lunedi al Sabato: ore 10, 12, 16 e18

Domenica: ore 10, 12 e 17

I DOCUMENTI

La segreteria NON vi darà alcuna informazione rispetto ai documenti da preparare, il vostro riferimento per i documenti sarà la vostra parrocchia.

Una volta decisa la data vi faranno firmare una liberatoria, se vorrete, per acconsentire a dare il vostro nome e numero alle altre spose del vostro giorno, nel caso voleste dividere la spesa dei fiori. Insieme a questo mi pare dovrete compilare anche un'altro documento... perdonatemi ma non ricordo bene questo dettaglio. Smiley tongue

La segreteria è molto severa, vi dirà che non è possibile lanciare molto riso all'uscita, che non si possono usare bolle di sapone, palloncini o altro. Non si possono avere fiori che tocchino il pavimento... tutte queste accortezze perché ovviamente essendo un sito storico vogliono assicurarsi di preservarlo al meglio. Comunque vi forniranno una lista stampata di tutto quello che potrete e non potrete fare.

Il giorno in cui porterete il documento che vi rilascierà San Giovanni, dovrete anche saldare la chiesa, l'organista e fornire un documento, da voi redatto e firmato, in cui dichiarate il regime patrimoniale che vorrete.

IL COSTO

Il costo per la chiesa è di 270€.

LA MUSICA

Loro si appoggiano ad un paio di organisti, a me hanno dato il nominativo e numero di Paolo... bravissimo! Lui mi ha fornito un quartetto di archi e una cantante eccezionali. Mi ha anche aiutato a decidere le musiche, è molto disponibile.

Questi i costi:

Solo organo 70€, va pagato in segreteria

quartetto (2 violini, viola e violoncello. Attenzione, l'organo non è incluso, se volete dovete richiederlo) 250€. Se volete aggiungere la voce o un contrabbasso 300€. Da pagare direttamente a Paolo.

santa costanza

PARROCO, CERIMONIA E LIBRETTO MESSA

A Sant' Agnese ci sono diversi Don, il responsabile è Don Edoardo, sarà lui che vi approverà il libretto messa, qualora vorrete farlo.

Il libretto messa va fatto con il parroco con il quale avete fatto il corso prematrimoniale, Don Edoardo vi darà solo l'ok finale.

Il Don che celebrerà la messa vi verrà assegnato da loro, dipendentemente dall'orario e giorno della celebrazione. Noi abbiamo conosciuto il nostro celebrante solo pochi giorni prima, però noi siamo stati un caso particolare perché viviamo all'estero, quindi se risiedete a Roma potrete sicuramente conoscerlo anche prima.

Qualora vogliate portare il vostro Don accordatevi in segreteria.

Qualora necessitiate di una celebrazione non in italiano, chiedete prima in segreteria se loro hanno un don che parla la lingua richiesta, altrimenti dovrete farlo venire voi da un'altra parrocchia.

Nel caso di riti particolari o misti... tutto si fa! Dovete accordarvi con la segreteria... e avere tanta pazienza!

L'ALLESTIMENTO FLOREALE

La chiesa è già in se molto bella, ma con l'addobbo floreale giusto diventa proprio uno spettacolo! Considerate che non è molto luminosa, quindi non vi consiglio di utilizzare colori scuri. Io ho deciso per un addobbo tutto in nebbiolina. Vi metto una foto per farvi vedere e darvi uno spunto. È vero che sono di parte ma secondo me era bellissimo e valorizzava molto la chiesa. Accertatevi di dare al fioraio le info riguardanti anche le altre cerimonie, così che possa organizzare la delivery e l'allestimento.

Se volete inserire il tappeto a terra, può essere solo verde, come le sedute degli sposi, altri colori non sono contemplati.

mausoleo santa costanza

IL PARCHEGGIO

La macchina della sposa può arrivare nel piazzale della chiesa e rimanere parcheggiata li. Nel piazzaletto antistante c'è spazio per altre 4/6 macchine a seconda della dimensione delle macchine e creatività nel parcheggiare (noi ne abbiamo fatte entrare 7 Smiley winking ). Vi consiglio di decidere in anticipo chi può parcheggiare e comunicarlo alle persone senno ci si introfuleranno tutti e vostra madre si ritroverà a cercare parcheggio da sola su via nomentana... no good!

La nomentana e via di sant agnese sono strade incasinatissime e con zero parcheggio, dite quindi agli invitati di avviarsi per tempo.

SUGGERIMENTI

Non parcheggiate la macchina della sposa esattamente in corripondenza della porta... altrimenti lo sposo vi vedrà quando scendete e vi sistemate... e non volete di certo rovinare l'effeto sorpresa e woowwww di quando entrerete!

Non essendo una chiesa classica non esiste una lunga navata da percorrere... vi consiglio quindi di partire a camminare belle impostate fin da fuori la porta di ingresso e una volta entrate andare super lente... è talmente breve che bisogna godersela a pieno!

Se sapete già dove volete fare il ricevimento, fatevi dire quali sono i diversi giorni che hanno ancora disponibili e se ce ne è uno che volete in particolare fatevelo opzionare, ma non prenotare, aspettate prima di sentire i giorni liberi al mausoleo. Se la data fantasticamente coincide, come uscite dalla segreteria del mausoleo chiamate subito la location e prenotate fissando un appuntamento per portargli la caparra!

Anche al mausoleo è possibile opzionare la data... certo non abusatene senno poi giustamente si straniscono.

Siate flessibili, al 75% non riuscirete ad avere proprio quel sabato li che tanto desiderate proprio a quella ora li... a meno che non facciate la coda dalle 5 del mattino... se non prima! In quel caso munitevi di cuscini, coperte e cibo!

Fatemi sapere qualora riteniate ci siano altre info aggiuntive o suggerimenti che vanno inserite.

40 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 12 Gennaio 2020 alle 19:19
  • Arianna
    Sposa Novella Aprile 2025 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, volevo avere un informazione... siccome ho mio cugino che suona l'organo posso farlo suonare da lui o devo perforza scegliere un pianista che mi indicano loro della chiesa?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Novella Luglio 2021 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, tu in che location hai fatto il ricevimento?
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Roma
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non risponde nessuno in segreteria... solo il disco....
    • Rispondi
  • Pina
    Sposa Precisa Aprile 2018 Roma
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti volevo chiedere, voi dove avete festeggiato dopo il rito religioso? Ci sono ville o nelle strutture nelle vicinanze?? Non vorrei far fare il giro di Roma si miei ospiti!!!
    Grazie per le info!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Maggio 2019 Roma
    Moni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte. Volevo avere delle info su questa chiesa. Visto che la pianta è circolare per arrivare all'altare fai prima il giro in tondo alla navata? grazie mille per info

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Gennaio 2017 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ragazze io sposerò qui il 28 gennaio... mancano 2 settimane!

    Quanti libretti messa faccio stampare??

    Grazie

    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Roma
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow quante info interessanti!!!!Tutto questo vale anche x chi si sposa alla Chiesa di Sant'Agnese?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Gennaio 2017 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma come 365 gg prima??

    ma sono matti??

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola! Io mi sposerò lì esattamente una settimana prima di te Smiley laugh

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Novella Maggio 2017 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercavo informazioni sulla chiesa e ho trovato il tuo topic...che belle foto, voi stupendi e allestimento perfetto, complimenti!io mi sposerò lì il 20 maggio del prossimo anno Smiley shame
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutte! Tra pochissimi giorni mi sposerò a Santa Costanza e non vedo l'ora! Ora però mi è venuto un dubbio, poiché nella chiesa non c'è l'ambone dove devono mettersi le persone per leggere le letture?
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Principiante Aprile 2018 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carissima buongiorno!

    Sono a chiederti se hai avuto delle "scomodita'" dal punto di vista logistico per le sedute degli invitati...

    quanti posti a sedere ci sono? Noi saremo un centinaio...

    Attendo tue notizie!

    Ciao Ciao!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il nome del l'organista. Adesso mi informo Smiley smile
    • Rispondi
  • Ai83
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Ai83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, grazie per le info.

    Si ho recuperato il telefono della ragazza che si sposerà prima di me, a breve la contatterò.

    Nel caso per il preventivo di Accorsi e per il tipo di allestimento proposto ti scrivo in privato.

    Su questo sito ho trovato uno dei due organisti, si chiama Paolo De Matthaeis, lo trovi anche su fb...mi ha dato qualche info ma non tutte, e soprattutto non credo sappia ancora se ci sarà lui il 29 o il secondo, forse su questo la chiesa può informarci meglio.

    Ciao!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina!

    io mi sposo il 10 giugno a Santa costanza.. Ti dico quello che so:

    per sapere se ci sono persone che si sposano lo stesso giorno con cui potrest dividere la spesa dei fiori basta chiamare la segreteria e te lo dicono (a me hanno dato il numero dell'altra ragazza)

    Per i fiori noi ci siamo rivolte ad addobbi accorsi perché gli altri non mi avevano convinta molto .. Se vuoi qualche info in più scrivimi in pvt.

    per l'organista ancora non so .. Anzi se hai avuto qualche informazione in più nel frattempo fammi sapere Smiley smile

    Ciao

    • Rispondi
  • Ai83
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Ai83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze, e grazie Alessandra per questo utilissimo forum.

    Vedo che non esiste un gruppo dedicato alle spose di Santa Costanza 2016...quindi scriverò quì.

    Io mi sposo il 29 Giugno 2016, alle 17, se qualcun'altra di voi è di questa data, mi faccia un fischio Smiley smile

    Avrei pochi dubbi:

    Quanto tempo prima ti mettono in contatto con l'organista?E questo organista, propone un repertorio anche un po' moderno o solo le due classiche entrate?

    Inoltre, quali sono i fioristi più economici (che spero di poter dividere)?

    Grazie a tutte e buoni preparativi!

    Valentina

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    San pancrazio all'isola farnese!bellissima e comoda in tutto!incrocio le dita x te allora!!!speriamo bene ė bellissima santa costanza!
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quale chiesa? Io domenica chiamo...incrocio le dita
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono innamorata di un'altra chiesa e l'ho bloccata immediatamente!tu?
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei riuscita a prenotarla?
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ho aggiunto tra le amicizie a seconda Dell ora è se scegliamo quella chiesa potremmo dividerci il fioraio Smiley winking
    • Rispondi
  • Marianna
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi andare il 3 settembre 2015 (non prima se no non ti segna e devi lasciare 50 euro d acconto) ho chiamato oggi la segretaria è molto antipatica!!! Anche noi sposiamo quel giorno e il mausoleo è tra le nostre scelte!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah grazie Smiley smile

    Io ti consiglio di telefonare o fare un salto qualche giorno prima, e chiedere quando devi andare per avere quella data, perché considera che la segreteria non è aperta sempre... almeno stai sicura di non sbagliare Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, Io la ho fatta suonare, e anche se poco, si cammina per arrivare dal prorpio amore... comuqnue una bellissima emozione. E poi ti dirò... alla fine meglio così che troppo lunga... avevo paura di inciampare nel vestito Smiley winking

    Comuqnue io ho iniziato a camminare già da fuori Smiley winking

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eravate stupendi comunque!!mi sono fatta prendere dall'euforia della chiesa Smiley ups
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la vorrei tantissimo...la sogno da anni e secoli!!noi ci sposiamo il 3 settembre 2016 quindi la devo andare a prenotare il 3 sett di quest'anno o il primo settembre?perche c'ė chi dice la prima domenica del mese chi il primo giorno del mese!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao volevo chiederti una curiosita, visto che la navata è inesistente ma la marcia nuziale viene suonata oppure no? Perche ho visto su YouTube un video dove la sposa entra accolta da un applauso generale senza marcia. Ti ringrazio anticipatamente

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehi bella, come va?

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grande Ale Smiley smile !!!!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sono stata ad un matrimonio lì bellissimo suggestivo io non potrò sposarmi in chiesa ma se avessi potuto ci avrei pensato a farlo lì Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha questa è nuova! Non ascoltare le dicerie... sposati dove vuoi, il giorno che vuoi indossando quello che preferisci etc Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sapevo che chiese a pianta circolare portassero male!Smiley atonished

    Sono molto severi....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione