Care future sposine e sposini,
Lo scorso 14 Settembre il e il mio tesorino abbiamo finalmente coronato il nostro sogno d'amore e ci siamo sposati presso il Mausoleo di Santa Costanza a Roma. È stata un esperienza bellissima avere tutti i nostri cari intorno a noi e poterli guardare durante la cerimonia negli occhi, strappando un sorriso, una lacrima... o comunque, in ogni caso tanto supporto e amore.
In molte mi avete scritto per chiedermi info rispetto a questa splendida chiesa a base circolare pertanto ho deciso di aprire questo topic per dare informazioni e suggerimenti a chi come me ha deciso di sposarsi presso il Mausoleo di Santa Costanza a Roma o ci sta anche solo facendo un pensierino.
Partiamo con il sito ufficiale dove potrete trovare informazioni storiche e immagini varie, tra le quali la pianta della chiesa, che io ho utilizzato per fare uno schizzo al fiorario e spiegargli come volevo l'allestimento .
COME PRENOTARE
Questa chiesa la si può prenotare solo di persona (non importa che andiate voi, può andare anche un conoscente per bloccare la data) a partire da 365 giorni prima la data del matrimonio, se andate 366 giorni prima vi dicono di NO!
Questo, più il fatto che è una delle chiese più gettonate di Roma, fa si che la gente faccia la coda di notte per prenotarla. Non è una leggenda metropolitana, è proprio così... soprattutto per i sabati!
Io mi sono rifiutata e quindi sono dovuta tornare 3 volte prima di riuscire ad avere una data.
La segretaria fornisce informazioni per telefono (nel caso in cui vogliate sapere se una specifica data è ancora libera e vi evitate il viaggio a vuoto), solo negli orari di ricevimento.
numero di telefono: ****
- orario estivo (in vigore fino al 30 settembre)
martedi, giovedi e venerdi 18-19.30
sabato 10-12
- orario invernale (dal primo ottobre)
dal lunedi al venerdi 18-19.30
lunedi e sabato 10-12
Attenzione: ad Agosto la segreteria fa orario ridotto, se non addirittura chiusa.
GLI ORARI DELLE CELEBRAZIONI
da Lunedi al Sabato: ore 10, 12, 16 e18
Domenica: ore 10, 12 e 17
I DOCUMENTI
La segreteria NON vi darà alcuna informazione rispetto ai documenti da preparare, il vostro riferimento per i documenti sarà la vostra parrocchia.
Una volta decisa la data vi faranno firmare una liberatoria, se vorrete, per acconsentire a dare il vostro nome e numero alle altre spose del vostro giorno, nel caso voleste dividere la spesa dei fiori. Insieme a questo mi pare dovrete compilare anche un'altro documento... perdonatemi ma non ricordo bene questo dettaglio.
La segreteria è molto severa, vi dirà che non è possibile lanciare molto riso all'uscita, che non si possono usare bolle di sapone, palloncini o altro. Non si possono avere fiori che tocchino il pavimento... tutte queste accortezze perché ovviamente essendo un sito storico vogliono assicurarsi di preservarlo al meglio. Comunque vi forniranno una lista stampata di tutto quello che potrete e non potrete fare.
Il giorno in cui porterete il documento che vi rilascierà San Giovanni, dovrete anche saldare la chiesa, l'organista e fornire un documento, da voi redatto e firmato, in cui dichiarate il regime patrimoniale che vorrete.
IL COSTO
Il costo per la chiesa è di 270€.
LA MUSICA
Loro si appoggiano ad un paio di organisti, a me hanno dato il nominativo e numero di Paolo... bravissimo! Lui mi ha fornito un quartetto di archi e una cantante eccezionali. Mi ha anche aiutato a decidere le musiche, è molto disponibile.
Questi i costi:
Solo organo 70€, va pagato in segreteria
quartetto (2 violini, viola e violoncello. Attenzione, l'organo non è incluso, se volete dovete richiederlo) 250€. Se volete aggiungere la voce o un contrabbasso 300€. Da pagare direttamente a Paolo.
PARROCO, CERIMONIA E LIBRETTO MESSA
A Sant' Agnese ci sono diversi Don, il responsabile è Don Edoardo, sarà lui che vi approverà il libretto messa, qualora vorrete farlo.
Il libretto messa va fatto con il parroco con il quale avete fatto il corso prematrimoniale, Don Edoardo vi darà solo l'ok finale.
Il Don che celebrerà la messa vi verrà assegnato da loro, dipendentemente dall'orario e giorno della celebrazione. Noi abbiamo conosciuto il nostro celebrante solo pochi giorni prima, però noi siamo stati un caso particolare perché viviamo all'estero, quindi se risiedete a Roma potrete sicuramente conoscerlo anche prima.
Qualora vogliate portare il vostro Don accordatevi in segreteria.
Qualora necessitiate di una celebrazione non in italiano, chiedete prima in segreteria se loro hanno un don che parla la lingua richiesta, altrimenti dovrete farlo venire voi da un'altra parrocchia.
Nel caso di riti particolari o misti... tutto si fa! Dovete accordarvi con la segreteria... e avere tanta pazienza!
L'ALLESTIMENTO FLOREALE
La chiesa è già in se molto bella, ma con l'addobbo floreale giusto diventa proprio uno spettacolo! Considerate che non è molto luminosa, quindi non vi consiglio di utilizzare colori scuri. Io ho deciso per un addobbo tutto in nebbiolina. Vi metto una foto per farvi vedere e darvi uno spunto. È vero che sono di parte ma secondo me era bellissimo e valorizzava molto la chiesa. Accertatevi di dare al fioraio le info riguardanti anche le altre cerimonie, così che possa organizzare la delivery e l'allestimento.
Se volete inserire il tappeto a terra, può essere solo verde, come le sedute degli sposi, altri colori non sono contemplati.
IL PARCHEGGIO
La macchina della sposa può arrivare nel piazzale della chiesa e rimanere parcheggiata li. Nel piazzaletto antistante c'è spazio per altre 4/6 macchine a seconda della dimensione delle macchine e creatività nel parcheggiare (noi ne abbiamo fatte entrare 7 ). Vi consiglio di decidere in anticipo chi può parcheggiare e comunicarlo alle persone senno ci si introfuleranno tutti e vostra madre si ritroverà a cercare parcheggio da sola su via nomentana... no good!
La nomentana e via di sant agnese sono strade incasinatissime e con zero parcheggio, dite quindi agli invitati di avviarsi per tempo.
SUGGERIMENTI
Non parcheggiate la macchina della sposa esattamente in corripondenza della porta... altrimenti lo sposo vi vedrà quando scendete e vi sistemate... e non volete di certo rovinare l'effeto sorpresa e woowwww di quando entrerete!
Non essendo una chiesa classica non esiste una lunga navata da percorrere... vi consiglio quindi di partire a camminare belle impostate fin da fuori la porta di ingresso e una volta entrate andare super lente... è talmente breve che bisogna godersela a pieno!
Se sapete già dove volete fare il ricevimento, fatevi dire quali sono i diversi giorni che hanno ancora disponibili e se ce ne è uno che volete in particolare fatevelo opzionare, ma non prenotare, aspettate prima di sentire i giorni liberi al mausoleo. Se la data fantasticamente coincide, come uscite dalla segreteria del mausoleo chiamate subito la location e prenotate fissando un appuntamento per portargli la caparra!
Anche al mausoleo è possibile opzionare la data... certo non abusatene senno poi giustamente si straniscono.
Siate flessibili, al 75% non riuscirete ad avere proprio quel sabato li che tanto desiderate proprio a quella ora li... a meno che non facciate la coda dalle 5 del mattino... se non prima! In quel caso munitevi di cuscini, coperte e cibo!
Fatemi sapere qualora riteniate ci siano altre info aggiuntive o suggerimenti che vanno inserite.