Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Esperta Settembre 2013 Pisa

Mi è sorto un dubbio!!!!!!!

Ele, il 29 Ottobre 2012 alle 12:00 Pubblicato in Matrimonio.com 0 12

Allora, stanotte, data la mia insonnia da gravidanza, stavo pensando al giorno del nostro matrimonio.. Dato che uniremo anche il battesimo, mi stavo chiedendo; i 2 testimoni per il matrimonio e i 2 padrino e madrina dovranno essere diversi o uguali??

Sicuramente il mio testimone e padrino sarà mio fratello ma ovviamente un padrino/madrina lo farò scegliere a fm.. Non è che mio fratello non può fare ance da padrino vero?

12 Risposte

Ultime attività da Graziana, il 30 Ottobre 2012 alle 11:32
  • G
    Sposa Master Ottobre 2012 Catania
    Graziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tuo fratello può fare tutte e due le cose...io ho fatto matrimonio e battesimo insieme.... Per altri motivi ho scelto i testimoni e azparte i padrini ma il prete mi aveva consigliato di far testimoni e padrini uguali....! Per la mia prima figlia ho fatto due padrini e non la copppia quindi si può fare come si vuole l'importante che abbiano battesimo comunione e cresima.
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si basta che abbiano i 3 sacramenti-battesimo,comunione e cresima ,anche il mio bimbo ha avuto 2 madrine,e la bimba ha come madrina un amica mia ,sposata,ma il padrino è stato un amico di m.m. Smiley winking

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si , è giusto così.....

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, vediamo di essere più chiari, ho dato per scontato l'età dei padrini.

    Per essere padrino/madrina bisogna essere maggiorenni ed aver ricevuto battesimo, confessione, comunione, cresima e trovarsi in "comunione con la chiesa" e seguirne le regole, non aver ricevuto scomuniche o essersi macchiati di peccati gravissimi come il sacrilegio, la profanazione di tombe e di chiese.etc......

    Menre l'ultimo punto è chiaro per tutti, analizziamo il "comunione con la chiesa e seguirne le regole".

    Qui rientrano nella categoria tutti i separati/divorziati, i conviventi o le persone sposate solo in comune. Tutte queste persone hanno rifiutato il sacramento del matrimonio (ci sarebbe da approfondire la parte che subisce la separazione e il divorzio ma non è questa la sede opportuna, quindi tagliamola con l'accetta e prendetela per buona al 100% senza fare osservazioni) e quindi con il loro comportamento "testimoniano" di non essere in comunione con Cristo e con la chiesa.

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ora che ci penso!! Ma anche io ho fatto da testimone ai miei nipoti!! Ed eravamo due madrine Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piacerebbe che come madrina fosse la mia migliore amica ma sono anche dell'idea che è giusto che anche lui decida chi meglio crede!! Cioè non voglio decidere solo io per nostro figlio.. Anche lui ha una migliore amica che è come una sorella per cui credo che sarà lei (lui le ha fatto da testimone di nozze)..

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sei sicuro? Quelli che mi hanno battezzato erano al tempo morosa e moroso, non sposati però! Poi si sono anche lasciati alla fine!

    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Ottobre 2011 Padova
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si può se lui vuole.......ti va bene anche la testimone come madrina??????così sei apposto!!!!!!!!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Luglio 2012 Cuneo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto e concordo in pieno con Aldo
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazieeeeee!!!!! QUindi di sicuro sarà mio fratello per entrame le celebrazioni!!! Già questo mi basta Smiley heart

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Devono/possono dipende da te.

    E' chiaro che mentre per i testimoni sei libera di mettere chi ti pare, come padrino/madrina devono essere persone cresimate e sposate in chiesa, mai separati o conviventi e devono avere il nulla osta da parte del parroco della parrocchia di provenienza

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmm, boh, che dubbio amletico!!!

    Secondo me si, solo che il tuo fm non dovra' scegliere un padrino ma una madrina!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione