Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Debora
Sposa VIP Agosto 2022 Salerno

Microbioma Endometriale- Esperienze?

Debora, il 7 Maggio 2022 alle 07:53 Pubblicato in Future mamme 0 5
Buongiorno ragazze, ieri ho fatto il test del Microbioma endometriale e sto aspettando i risultati. Qualcuna ha esperienze? Grazie

5 Risposte

Ultime attività da Lidia, il 11 Maggio 2022 alle 17:47
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei, a me hanno riferito che l'antibiotico è l'unica cura efficace e che ha effetto solitamente nell'80% dei casi. Quello che ho capito comunque è che nel mondo della fertilità è vero tutto ed il contrario di tutto...ognuno ti dirà la sua e non è facile capire quale sia la cosa giusta 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie. Il gine mi ha detto che l’utero è un ambiente molto protettivo/protetto, quindi se prendo un antibiotico a suo parere solo il 10% va in utero. Poi non saprei. Comunque aspetto il risultato, magari va tutto bene!
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me é risultata una disbiosi (presenza di c.d batteri cattivi) con lactobacilli inferiori al 50% e la ginecologa mi ha prescritto un antibiotico che il centro genetico aveva già riportato nel referto come uno dei pochi a cui questi batteri non erano resistenti. Dovrò rifare il test nelle prossime settimane. Non saprei dirti se un probiotico è sufficiente in tutti i casi, diciamo che a fronte del costo del microbiota io non rischierei di ritrovarmi gli stessi batteri al controllo successivo, ma bisogna vedere come mai la tua ginecologa ritiene già in partenza di non farti prendere un antibiotico (sei allergica, sei contraria? Oppure è un suo parere medico contro gli antibiotici in generale?).
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Lidia per la risposta ☺️ Si mi hanno spiegato come funziona, il gine che me l’ha fatta diceva che in caso di batteri (spero di no, ma non ho ancora i risultati), lui non propone antibiotici, ma una cura di probiotici. Grazie della tua esperienza, a te è servito a qualcosa?
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa VIP Luglio 2019 Milano
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Debora, come ti avrà spiegato la ginecologa il microbiota endometriale serve per verificare l'equilibrio dei microrganismi che vivono nell'endometrio e capire se ci sono disbiosi o batteri patogeni che rendono l'utero "inospitale" x l'impianto dell'embrione. Nel caso in cui l'equilibrio non vi fosse, l'esito dell'esame ti dirà quali batteri sono presenti e a quale antibiotico sono resistenti o meno, in modo da fare la terapia antibiotica corretta. Al termine dovrai rifare il microbiota per verificare che l'equilibrio batterico si sia ripristinato. In bocca al lupo 💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione