Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Settembre 2020 Trieste

Mission impossible

Anna, il 20 Gennaio 2020 alle 19:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10

Ciao a tutt*,

ho di fronte un'impresa degna di McGyver: organizzare un matrimonio low-budget in riva al mare, con un occhio di riguardo all'ambiente, in circa 7 mesi. Qualcuno ha esperienza di matrimoni minimal?

Inoltre un'altra possibilita' sul tavolo sarebbe di limitare gli inviati ai parenti stretti e magari un paio di amici. Consigli e suggerimenti per non offendere nessuno sono salutati con entusiasmo!

Grazie in anticipo Smiley smile

10 Risposte

Ultime attività da Anna, il 21 Gennaio 2020 alle 16:31
  • A
    Sposa Principiante Settembre 2020 Trieste
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i consigli!!! Smiley smile

    Sto pian piano facendo una lista con tutti i suggerimenti che mi avete dato, la cosa mi sembra gia' meno impossibile.

    Ci sono alcune cose a cui tengo particolarmente, ad esempio la musica, mentre su altre mi sento tranquillamente di sorvolare senza pensarci troppo (specie se riguardano solo me, come abito/scarpe/trucco/parrucco da sposa)… in alcuni casi essere poco tradizionalista e' un vantaggio xD

    Obiettivamente anche noi siamo autofinanziati e concordo, alla fine trovo giusto che le decisioni spettino a noi Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Il mio consiglio è: prima di "fare danni" e stressarti troppo....prendi una wedding planner!

    Loro sono abituate ad organizzare matrimoni in breve tempo o eventi low cost. Secondo me avere una persona che ti sa consigliare e che sa gestire il budget senza dover rinunciare al vostro sogno è la soluzione ideale. Ovvio che anche la planner ha un costo, ma è comunque proporzionato al servizio che offre e se vuoi che esca un evento con i fiocchi senza impazzire, secondo me è un investimento intelligente (e furbo!).

    Poi, ho visto che sei di Trieste, ma mi parli di mare, quindi non ho ben capito se il tuo è un destination wedding (vi sposate lontani da dove vivete?). Se lo fosse allora ribadisco la necessità di prendere una wedding planner, per avere tutto perfetto rispettando il vostro budget.

    (NB: se hai bisogno di qualche contatto posso suggerirti un paio di nomi)

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buongiorno Anna, benvenuta in Community! 😉 Mi piace molto la tua idea di matrimonio minimal!

    Leggi cosa consigliano altre spose nei seguenti topic e chiedi loro maggiori informazioni:

    Idee matrimonio minimal

    Idee matrimonio low-cost

    Idee per ridurre numero invitati

    Sempre per quanto riguarda gli ospiti delle tue nozze, ecco un articolo che ti aiuterà ulteriormente ad orientarti:

    5 consigli pratici per stilare la lista degli invitati

    In quale zona organizzerai il tuo matrimonio in riva al mare?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate non so come sia successo, stavo rispondendo ad un altro topic
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di quanto sarebbe il limite?
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da me sul mare costa un sacco
    Ma per consigli low cost sono fortissima
    -limita numero invitati me lo pago da sola e hanno capito solo chi amo e vedo continuamente è invitato-musica la metto io con playlist non band o dj così pago solo la siae-cena a buffet sedie per tutti ma costa meno che servito al tavolo e mi sembrava anche più informale-partecipazioni 1 € L una su internet oppure se vuoi aiutare ambiente ci sono quelle che poi diventano alberi perché le pianti-bomboniera una scatolina di greenpeace porta confetti, ci sono anche di altri siti come wwf ecc aiuti ambiente e natura -fiori il bouquet non dirò che sono per me che mi sposo così non costa un patrimonio-vestito ci sono tanti outlet anche se io L ho preso in atelier
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al momento riesco a darti consigli solo sulla parte dei non invitati...
    Spiega semplicemente la verità, non avete abbastanza soldi per coprire le spese di un matrimonio classico... Se queste persone sono intelligenti capiranno...
    Comunque per non aumentare il budget devi tagliare quasi esclusivamente sugli invitati,solitamente sono i 2/3 della spesa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che abbiamo pochi elementi per aiutarti.

    Non so da te, ma qua nel Lazio i matrimoni in riva al mare viaggiano intorno ai 1000 euro (per i non residenti). Già sarebbe una mazzata!

    Comincia a chiedere ai gestori delle location autorizzate quanto vogliono per un'apericena (non risparmierai tantissimo, ma un po' sì, ammesso che te la facciano).

    Potresti, poi, sentire uno stabilimento più o meno vicino con la stessa richiesta. Lo so, vi dovreste spostare dopo la cerimonia, ma probabilmente avreste un prezzo onesto e non un "prezzo matrimonio". Ti garantisco che per un'apericena la differenza può essere anche del 100%.

    In spiaggia risparmi tantissimo in decorazioni e fiori (basta il tuo bouquet, se lo vuoi) e tante, tantissime candele (le trovi a pochissimo, se le porti tu). E risparmi anche sulle scarpe!

    Per le partecipazioni puoi usare Greenvelope, un servizio di partecipazioni per email. Noi faremo così e ne stamperemo solo una decina (in casa) per gli invitati più anziani.

    Se fai festa, la SIAE va pagata e sono, se non sbaglio, 400 euro.

    Scusa la confusione, ma scrivo mentre mi vengono in mente le cose.

    Ancora: io mi farò pettinare dal mio parrucchiere di fiducia senza dire che sarò la sposa e poi mi farò truccare dall'estetista sotto casa chiedendo un trucco da invitata. Forse non durerà 24 ore ma io mi sposo alle 17:00 e alle 21:00 sarà già più che buio. Così risparmio circa 400 euro.

    Se hai mamma/zia/nonna/amica che può farti la torta, chiedi allo stabilimento se puoi portarla da fuori senza certificazione HACCP ma con un'assunzione scritta di responsabilità.

    Chiedi anche quanto vogliono (si chiama diritto di tappo) se porti tu i vini e gli spumanti.

    Per un'apericena, potersti anche solo affittare uno stabilimento e chiamare un catering (paghi quello che ordini oltre, ovviamente, all'uso della stoviglieria e il lavoro dei camerieri).

    Spero di essere riuscita a darti degli spunti che possano esserti utili.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi creeremo una fase a fine ricevimento per gli amici! Se fate una festa sulla spiaggia basta estendere la musica e assicurarsi che non manchi la birra! 😉
    Per il low cost Dipende tutto dai fornitori che scegli. Ci sono tantissime opzioni valide e semplici.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Super Sposa Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco una persona che si è sposata con 10 persone di cui due i testimoni.. Nulla è impossibile.. Dipende da te.. Riesci a ridurre il numero delle persone? In caso contrario non è infattibile un matrimonio low cost.. Senza troppe pretese Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione