Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

Missione spannolinamento e poco tempo a disposizione

Daniela, il 27 Giugno 2019 alle 15:06 Pubblicato in Future mamme 0 32

Ciao a tutte,

una curiosità, più o meno quando avete iniziato con lo spannolinamento e quanto ci avete impiegato? E per chi lavora e manda i figli al nido, come vi siete organizzate?

Mia figlia a luglio fa 2 anni e vorrei tentare, però onestamente ho diversi dubbi, un po' non la trovo pronta, dice "pipì" e "cacca" ma in maniera del tutto casuale e raramente trovo il pannolino asciutto. Il secondo problema è che stando fuori casa tutto il giorno e andando lei al nido sicuramente fino a fine luglio o quasi, non so proprio come iniziare. Al nido ovviamente non possono pensarci, e io torno a casa la sera, in pratica il tempo di cenare e andare a dormire. Sicuramente approfitterò delle ferie ad agosto, ma il grosso del tempo saremo in vacanza al mare, e oltre a lasciarla senza pannolino non ho idea di come organizzarmi materialmente fuori casa.

Vi va di raccontarmi le vostre esperienze? Mamme lavoratrici come vi siete organizzate? Smiley smile

32 Risposte

Ultime attività da Viktorija, il 3 Luglio 2019 alle 12:05
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahaha, ti sei portata avanti col lavoro! Penso che hai fatto bene, e col secondo in arrivo (a proposito, congratulazioni) capisco anche la necessità di affrettare un po' i tempi!

    Però vedi che bravo, evidentemente comunque era abbastanza pronto, poi certo può capitare che se la faccia addosso!

    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che quando aveva 7 mesi gli ho preso il vasino ahah poi compiuti i 15 mesi ed essendo incinta ho pensato di iniziare ma non ne voleva sapere del vasino allora ho preso il riduttore con la scaletta e con quello funziona alla grande. Non volevo trovarmi con due bambini con pannolino ahah poi lui è bravo, infatti da un mesetto ho tolto il pannolino anche di notte. Ogni tanto mi scoraggia quando se la fa addosso ma bisogna anche riconoscere che l'istinto di trattenerla arriva solo dopo i 18 mesi, poi ho un po' di ormoni della gravidanza e ogni tanto ho voglia di mollare, ma lui mi vede giù, capisce di aver sbagliato e mi da un sacco di baci 😅😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco, anche io ho le idee poco chiare Smiley xd

    Probabilmente se fossi stata a casa con lei, avrei già iniziato per lo meno a toglierlo per qualche ora e farla familiare col vasino/wc, ma stando sempre fuori casa non so mai quando iniziare e come approcciare la cosa! Che disastro! Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bravi! Anche mia cognata ha iniziato abbastanza presto, verso i 16-18 mesi e in poco tempo ha tolto il pannolino diurno. Sicuramente bisogna armarsi di tanta pazienza!

    Tu hai iniziato perché hai visto qualche segnale diciamo che ti ha fatto capire che era pronto, o hai deciso di tua iniziativa?

    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo..grazie
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla quando sarà il momento sarà facile vedrai
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Smiley smile porta all'esaurimento a volte, ma quando lo vedi andare in bagno da solo, ti ripaga tutto...
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brava!!!!!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si behe certo ancora è presto.. ma almeno inizio a prepararmi su quel che sarà
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho iniziato quando aveva 15 mesi, ora ne ha 18, spesso lo porto io in bagno perché ormai ho imparato i suoi orari, un paio di volte al giorno me lo dice lui che deve andare... Qualche volta capita che se la fa addosso ma per il resto è bravissimo. Ci vuole molta pazienza..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A 16 mesi è abbastanza presto per cominciare. Generalmente intorno ai 2/2 anni e mezzo circa e se ci sono i presupposti per farlo.
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo volentieri.. mio figlio ha 16 mesi e saremo.prossimi anche noi ..e non ho idea di come si faccia a togliere il pannolink
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No se ce un cambiamento che deve effettuars da poco si stressa vedrai ke ce la farà piccola piano piano
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, sì lei ancora dice pipì e cacca in maniera del tutto casuale e sembra che ancora non abbia colto "il nesso" diciamo. Sì purtroppo stando poco a casa è difficile seguire il processo, al nido la situazione è un pochino problematica perché lo abbiamo appena dovuto cambiare (il mese di luglio rimangono aperti pochi nidi in città), quindi forse questo non è nemmeno il momento giusto per iniziare, visto che stiamo facendo quasi un secondo inserimento. Sicuramente vedo come va durante l'estate e in caso avviserò le educatrici a settembre.

    Speriamo bene! Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Interessante l'idea delle mutandine di allenamento, vado a dare un'occhiata. Sicuramente aspetto che compia i 2 anni a fine mese e poi ad agosto provo e vediamo come va!

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taaaaanta pazienza!!! Il primo aveva 3 anni9... Una settimana e ci siamo riusciti!!!
    Il piccolo ha due anni e stiamo iniziando ora, ma lui è un po' più "sveglio" del fratello 😂😂😂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela mi ricordo di te le nostre figlie sn nate quasi lo stesso giorno se nn sbaglio. Allora io sn ancira in fase e ti spiego meglio. Ad aprile iniziava a dire "cacca cacca" ma guardavo il pannolino e nn c'era la cacca poi ho collegato ke magari diceva cacca ma doveva fare la pipi e allora ho iniziato a vedere se mettendola seduta del water si spaventava e invece no cosi ho iniziato ke appena diceva cacca io la portavo in bagno e faceva l pipi o se diveva fare la cacca faceva la cacca, e andato così x unq settimana togli e metti il pannolino era un svelirsi e ho deciso di farlo scomparire, subito ha capito ke nn doveva farla neanke nel sonnino pomeridiano tolto, certo a volte la faceva nelle mutandine ma cn molta calma gli spiegavo ke nn si fa nelle mutandine e piano piano lo ha capito, l'unica cosa è ke mi dice sempre cacca qualunque cosa deve fare e io la rettifico e le chiedo devi fare pipi? E lei risponde pipiii e corriamo. All'inizio io la portavo ogni mezz ora in bagno e poi via via lo diceva lei quando farlo, ora la notte molte vokte resta asciutta o se si aveglia me lo dice lei e io mi alzo e la faccio fare. Fa la monella solo quando vedo ke ha sonno o é nel gioco nn me lo vuole dire e allora io vedo così o si tocca il fiorellino e gliela porto io x evitare ke se la fa addosso. Certo x ki lavora é molto difficile ma inizia a perdervi tempo quando tu sei a casa e poi magari le viene sola di dirlo alla maestra del nido magari l'avvisi di questa situazione
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, io ho tolto il pannolino a mia figlia che aveva due anni e mezzo. Ho atteso le vacanze estive e poi mi sono lanciata. Intanto non ho mai usato il vasino, anche perché al nido avevano solo i wc piccolini. Poi ho iniziato con il toglierlo per un paio d'ore al giorno fino a toglierlo completamente dopo circa una settimana. In 15 giorni lo spannolinamento era completato. Fondamentali per me sono state le mutandine di allenamento acquistate su Amazon e il riduttore per water da utilizzare fuori casa. Quando comincera' a stare solo con le mutandine, mi raccomando a chiederle ogni 20 minuti se necessita di fare pipì o altro perche' per esempio la mia se lo dimenticava per cui i primi giorni la faceva un po' ovunque. Ora ha tre anni e mezzo e lo tiene ancora la notte ma mi sono imposta che in vacanza glielo tolgo definitivamente.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti bisognerebbe essere costanti, ma per forza di cose e di tempo non si riesce purtroppo...anche noi ci proveremo al mare,ce la possiamo fare 💪🏻😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono bambini che hanno bisogno di più tenpo. C'è anche chi lo tiene solo per la cacca fino a 4/5 anni.
    Se puoi consiglio mio,non usare vasini o riduttori. Prova direttamente con il wc. Molti bambini si fanno il complesso del "buco grande" dal passaggio vasino/wc. Quindi tornano indietro con lo spannolinamento
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio, in effetti forse varrebbe la pena provarci e vedere come va. Magari è più pronta di quello che penso! Come dicevo non vorrei aspettare fino alla prossima estate, 3 anni mi pare eccessivo! Vediamo un po'a
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando sei a casa il weekend puoi kmq tenerla senza e vedi cosa fa. Ogni ora o un'ora e mezza portala in bagno cosi da abituarla. Se ai bagna amen. Se fa la cacca addosso non cambiarla immediatamente. Aspetta che capisca cosa è successo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti sicuramente aspetto almeno fino ad agosto, un po' perché prima non saprei come fare,e anche per vedere se inizia a darmi qualche segnale. Per ora sembra solo piuttosto insofferente verso il pannolino!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Daniela,sì stesso problema mio, non so mai quando iniziare perché a casa non ci siamo mai, forse dovrei iniziare il weekend ma non so se abbia senso fare un tentativo di 2 giorni così e poi rimetterle il pannolino il lunedì! Insomma sono in alto mare! Lei mi sembra sia insofferente verso il pannolino, cerca sempre di toglierlo e immagino dipenda dal caldo (comodo non deve essere!)... mi sa che dovrò per forza aspettare di andare in vacanza! 😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si farlo in estate aiuta molto. Ma se non comincia a dire almeno pipì quando effettivamente ce l'ha è difficile. Devi vedere i segnali prim di cominciare
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi che bravo, io non so se sia effettivamente pronta appunto perché pipì e cacca sono ancora due concetti piuttosto vaghi per lei! 😅 Forse dovrei attendere ancora un po', ma tutti mi consigliano di farlo in estate,e sarebbe meglio anche per me che almeno potrei prendere un po' di ferie per starle dietro!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, hai ragione forse mi sono spiegata male,per il lavoro intendevo più che altro a livello organizzativo. Se stavo a casa avrei già iniziato a provarci togliendolo dalla mattina e accompagnandola ogni tot in bagno per abituarla,ma stando entrambe fuori casa tutto il giorno è piuttosto difficile organizzarsi,quindi mi chiedevo le altre se erano riuscite in poco tempo,lo toglievano la sera o nel weekend oppure se hanno preso direttamente ferie per stare a casa e seguire il processo! Smiley xd
    Per me ancora è un po' presto ma non vorrei attendere un altro anno, tutti mi consigliano di farlo in estate e sono un po' combattuta sul da farsi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io con la prima ho iniziato verso i due anni ma non era ancora pronta,lo prendeva come gioco 😅,poi ho riprovato verso i due anni e mezzo e in due settimane era già autonoma...di notte è stata più dura,perché lei dorme 8 ore di fila e non si sveglia neanche con le cannonate,ancora adesso che ne ha 4 certe volte non si alza e si bagna 🤦🏻‍♀️
    Adesso sto iniziando col secondo,ah dimenticavo anche io lavoro tutto
    il giorno per cui il tempo è veramente poco, anche lui dice pipì e pupu ma poi sul vasino ride gioca ma nulla 😰.
    La sera è talmente poco il tempo che alla fine dico sempre proverò al mare😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah e fuori casa semore con un ricambio per sicurezza i primi tempi. E se diceva pipì che magari stavamo tornando a casa cercavamo di fargli capire di trattenerla e cosi faceva per fortuna
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chris era pronto già da un po. Pipì lo diceva quando sentiva lo stimolo. Cacca faceva fatica a riconoscere lo stimolo con le puzzette. La notte nonostante avesse il pannolino dovevo toglierlo per farlo andare in bagno. Con Christian ho cominciato appena compiuti i 2 anni,compiuti a marzo e inzio soannolinamento a maggio. Tempo 20 giorni lo avevo tolto anche la notte. E in concomitanza ho levato anche il.ciuccio.
    Lo mandavo a scuola senza pannolino(al nido) e lo sapevano e anche loro hanno aiutato. A casa dalla mattina alla sera senza pannolino. Inizialmente ogni ora o max 2 lo portavo sul wc(mai usato vasino o riduttore).
    Cacca addosso 1 volta e pipì 3 volte i primi 2 giorni e basta. Di notte mai fatto nulla addossi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo bimbo aveva 30 mesi e anche il secondo...io non lavoro ma non credo centri molto nel senso che quando si sentono pronti è tutto più semplice e naturale..del secondo avevo iniziato a 2 anni a toglierlo ma nn era il momento la faceva in giro e neanche mi chiamava x farla poi in una settimana abbiamo tolto tutto anche di notte nn lo mette più...se nn c è fretta e sono pronti vedrai cha vien da se...i miei nn hanno mai usato il vasino ma il riduttore per wc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione