COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Valeria
Sposa Master Settembre 2021 Roma

Moglie lavoratrice o moglie casalinga?

Valeria, il 6 Luglio 2020 alle 09:53

Pubblicato in Vivere Insieme 122

Voi che tipo di fm sarete? Lavoratrice o casalinga? Io una volta sposata continuerò a lavorare. Amo troppo il mio lavoro sognato sin da bambina e non civrinuncerei per niente al mondo. Il mio ex decennale, 19 anni fa mi disse:"se ci sposiamo lascerai il lavoro " . È diventato ex. Poi penso che la...
Voi che tipo di fm sarete? Lavoratrice o casalinga? Io una volta sposata continuerò a lavorare. Amo troppo il mio lavoro sognato sin da bambina e non civrinuncerei per niente al mondo. Il mio ex decennale, 19 anni fa mi disse:"se ci sposiamo lascerai il lavoro " . È diventato ex. Poi penso che la lavoratrice sia più tutelata ed indipendente .
Voi che pensate?

122 Risposte

• Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Improntate non vuol dire preparare
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    Io ho una villetta... 200mq più giardino garage e piscina (ci mancava anche quella 😂) lavoro part time e ho una bimba... non riesco a star dietro alla casa.. io ogni giorno aspiro passo lo straccio pulisco i bagni e cucina. A giorni alterni polveri, ogni giorno lavatrici.. vetri una volta a settimana se mi va bene 😂😂😂 ovviamente le ore che sto a casa non sto sempre a pulire ma se fossi casalinga di certo non avrei tempo di annoiarmi... Preferisco comunque lavorare anche solo 4ore più che per i soldi (che servono sempre né!!) per svagarmi un po’ e aver qualcosa di mio.. super ammirazione per chi fa la casalinga e mamma, io non riuscirei
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala

Nel lockdown ho pulito tutto.
    mobili,dentro e fuori,letti,svuotato e,riordinato,infissi,cassoni,vetri,vie di fuga dei pavimenti,approfittando del fatto che lui fosse a casa a darmi una mano...
    ma non capisco...sarà che abitiamo in centro,sarà che casa è 110mq e tripla esposta,ma io non ci sto dietro.
    la polvere sarebbe da fare tutti i giorni (lo ammetto,è l'unica cosa che odio fare,piuttosto stiro),faccio 3/4 lavatrici al giorno,e la roba estiva va stirata,in inverno coi maglioni mi salvo,saranno i pavimenti bianchi...non lo so...
    non sono maniaca delle pulizie,se ad esempio un giorno non ho proprio voglia o un'amica mi chiama per uscire,lascio perdere,ma...
    se penso che i miei suoceri hanno la villetta mi sento male.

• Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala

Sarà che io ho casa grande e la cena la preparo a cena,non prima...

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    😂😂😂 dipende anche dalle dimensioni della casa.. io ho 200mq di casa e per pulirla tutta bene come voglio io non mi basta una giornata.. poi certo con la bimba non è nemmeno semplice fare la casalinga indisturbata perche ovviamente tra una passata di dyson e l’altra devo anche giocare cantare e ballare..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Io lavoro part time e ho una bimba, sono rimasta 3 mesi in cassa integrazione durante il blocco... e ho realizzato che fare la casalinga non è proprio così semplice come sembra 😂 c’è sempre qualcosa da fare.. certo avevo la casa lucente, si poteva mangiare sui vetri.. e anche fa part time ti dico che 24h non mi bastano 😂😂😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Adesso che sto in ferie lo sto facendo anche io: commissioni pulizie lavatrici stirare ecc ma una volta finito, finisco tra le 10 e le 12,mi rimane il pomeriggio e se non avessi i miei amati libri di Tolkien o di psicopedagogia o i corsi d'aggiornamento online il pomeriggio darei le capocciate al muro. La cena la impronto la mattina insieme al pranzo quindi neanche quello me tocca fa
    • Rispondi
  • L
    lisianthius ·
    • Segnala

Vorrei annoiarmi pure io,ma tra pulizie,lavatrici,stirare,cucinare,commisioni varie,spesa io il tempo di annoiarmi non lo trovo...mai.

• Rispondi
  • Marika
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Marika ·
    • Segnala
    Sposata da un anno, lavoro full time.
    L’indipendenza economica è importante, oggi con un solo stipendio non si va da nessuna parte.
    Quando arriverà un bambino, chiederò il part time ma non rinuncerei mai al lavoro.
    • Rispondi
  • Sonson
    Super Sposa Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    Quoto totalmente! Bisogna trovare l'equilibrio in tutto secondo me anche se di questi tempi è difficile, purtroppo 😅
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Stessa cosa per me
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala

Avere la propria indipendenza economica per me è fondamentale. In più mi annoierei troppo a stare a casa senza lavorare Smiley smile

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    I primi mesi assolutamente no nido. Sono i più importanti per un buon attaccamento.
    Hai ragione su tutto ma non bisogna nemmeno fare come ha fatto una mia amica che il giorno dopo aver ricevuto la proposta ha consegnato le dimissioni con data di decorrenza dal giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala

Nel mio caso non ho scelto io di non lavorare, non ho potuto firmare il contratto perchè ero incinta e l'azienda mi ha chiesto di aspettare di poter essere disponibile (se ne parlerà dopo Gennaio). La maternità è un'opportunità ed è una fortuna che ci sia perchè durante la gravidanza non è facile spostarsi per andare a lavorare (si può anche mettere a repentaglio la vita del bambino), i primissimi mesi, se si allatta, non è facile lasciarlo al nido. Se non si è disposte a sacrificare qualche mese di lavoro è meglio non fare proprio figli e concentrarsi solo sulla carriera...

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Ed è per questo che ci sono gli asilo (i nido). Non è giusto che sia sempre la donna a lasciare il lavoro. Donne e uomini hanno lo stesso diritto di lavorare così come hanno lo stesso diritto di maternità/paternità. Infatti secondo me 5 giorni di paternità sono pochi dovrebbero adeguarli alla maternità.
    Questo è un mio pensiero per carità ognuna è libera di far quel che vuole
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala

Io sono un'ingegnere ed ora che sono incinta sto a casa. Cercherò un nuovo lavoro quando mio figlio avrà qualche mese. Purtroppo non tutte le mamme sono tutelate e vanno in maternità Smiley sad

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Infatti. Chi ha fatto sacrifici per laurearsi , specializzarsi, fare concorsi e anni di precariato e poi rinchiudersi a fare la casalinga ( senza nulla togliere alle casalinghe, poi però dipende fa che casalinga)ha solo buttato anni di sacrifici e soldi per la propria formazione
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2017 Milano
    Viola ·
    • Segnala

Nulla contro le casalinghe ma dopo laurea, dottorato, master, vari corsi e certificazioni, 10 faticosi anni di precariato anche da pendolare, se qualcuno mi proponesse di diventarlo la prenderei come un’offesa da lavare col sangue 😆

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    La pensiamo uguale. Bene quindi il tuo fm si prepara al concorso. Ottimo. Bravo futuro collega. Io sono di ruolo all'infanzia comunale di Roma e ho deciso, dopo 20 anni di non rinnovare le graduatorie di istituto. Tanto ho il ruolo al comune e nemmeno il concorso allo stato faccio
    • Rispondi
  • Sonson
    Super Sposa Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    Io sono una lavoratrice. Penso che stare ferma a casa mi ucciderebbe alla lunga!
    Noi al momento siamo un po' nella situazione contraria, io lavoro full time a tempo indeterminato come commessa, mio marito ancora sta "studiando", o meglio si è laureato durante il lockdown e, visto che in questo periodo trovare lavoro è davvero complicato, si è buttato a capofitto nello studio per i 24 crediti per l'insegnamento e per l'abilitazione di ingegneria, approfittando di questo tempo "morto", dopodiché si spera che da settembre si apra qualche porta lavorativa anche per lui.
    Anche un domani se e quando avrò dei figli non so se mi andrebbe di fare la mamma a tempo pieno! Magari un part-time, ma penso avrei sempre bisogno di qualcosa che mi faccia svagare dall'ambito casalingo, ma non perché io a casa stia male, ma perché alla lunga mi annoierebbe, mi toglierebbe tutti gli stimoli esterni di cui ho fisiologicamente bisogno, e poi l'indipendenza economica non ha prezzo per come la vedo io!
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    No no assolutamente se no non prendevo disoccupazione ma siccome la ditta per cui lavoravo ha avuto problemi economici non mi ha potuto fare un contratto fisso così mi ha lasciato a casa dicendomi che mi richiamano (ma non penso di ritornare li) cmq faccio un lavoro non difficile da trovare soprattutto nella mia zona( tagliatrice di macelleria)... ma ho preferito fermarmi un'attimo
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Ti sei licenziata quindi?
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Ma quello non è abbandono quello è congedo matrimoniale di cui ne abbiamo tutte(Noi lavoratrici) diritto così come la maternità e la paternità
    • Rispondi
  • Nunzia
    Sposa VIP Settembre 2019 Salerno
    Nunzia ·
    • Segnala
    Lavoratrice full time...lavoro 7 ore al giorno divise tra mattina e pomeriggio!! Non l’ho mai abbandonato se non per il viaggio di nozze 😂
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    Io ho sempre lavorato in questo periodo però mi sono messa in disoccupazione e mi godo il periodo tra la casa e i preparativi per il matrimonio più avanti vedrò
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2022 Lucca
    Caterina ·
    • Segnala
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Esattamente. Condivido in pieno
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    Ciao Valeria, io non riuscirei a stare a casa. Infondo ho studiato per aver quel posto perché rinunciare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    Concordo pienamente con tw Silvia!
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Precisa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    Io sono sposata da quattro anni, e in questi primi anni di matrimonio sono stata sia moglie casalinga sia moglie lavoratrice. 😊 Attualmente sono lavoratrice, a tempo pieno, da circa due anni: lo stipendio mi gratifica, mi soddisfa, e con due entrate fisse riusciamo a fare tantissime cose. Ma mi piace anche stare a casa, e non ho mai visto nulla di male nell’essere casalinga. I primi due anni di matrimonio non ho lavorato e sono stati comunque bellissimi e indimenticabili. Mi sono goduta la vita da sposina!
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    E fai bene. Io dopo 10 anni di precariato mi accingo a festeggiare il 5 anno di ruolo. Il 23/12/ 2020 saranno 5 anni dal giorno più bello della mia vita
    • Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    Io non sto alla primaria. Io sto all'infanzia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇