Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Novella Settembre 2010 Milano

Musica si o no al matrimonio?

Paola, il 11 Maggio 2010 alle 11:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutti/e.

Vorrei avere un consiglio..

mi sposo a settembre e ancora non ho deciso se chiamare qualcuno per la musica o meno.

Il ristorante ha un impianto di diffusione e quindi siamo propensi ad utilizzare quello anche perchè abbiamo più di 100 invitati e la sala del ristornate (un castello) non si presta a balli nè tanto meno è ampia per contenere casse acustiche.

Vorrei dunque un parere sia da chi l'ha messa al proprio matrimonio e sia chi l'ha utilizzata..grazie!

9 Risposte

Ultime attività da Dafne, il 9 Agosto 2011 alle 20:05
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Caterina, sarà un pre registrato che va da solo...

    Il ristorante ci da il suo impianto compreso nel prezzo, attacchiamo l'iPad modalità Dj con le nostre canzoni-musiche preferite e via. Con il remote alziamo e abbassiamo il volume, skippiamo le canzoni di cui non abbiamo voglia...insomma, non è un problema. Siamo super-tecnologici e ho il 95% degli amici che sanno usare il tutto, quindi no problemo

    • Rispondi
  • Alessandro
    Varese
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, ti parlo per esperienza personale, visto che ormai abbiamo alle spalle diversi matrimoni.

    Tutto dipende dall'importanza e dal ruolo che intendete dare alla musica durante il vostro matrimonio.

    Se vuoi che sia solo un "contorno", come un leggero sottofondo, allora l'impianto del ristorante va benissimo. Preparate un CD con qualche traccia (tieni presente che in media una traccia dura 4-5 minuti, per cui in base al tempo che vuoi coprire devi calcolare il numero adatto di tracce) e lo lasci andare durante la cena.

    Se invece vuoi che la musica sia differenziata, che segua i momenti in modo più specifico, che si adatti insomma agli ospiti e all'andamento della giornata. Allora difficilmente, con un semplice CD, riuscirai nell'intento. Questo perchè ogni matrimonio è diverso dall'altro e imprevedibile, e diventa impegnativo e anche noioso per voi dover gestire questa cosa

    Quindi, nella seconda ipotesi, è meglio se chiedi ad una persona di seguire nello specifico l'aspetto musicale del matrimonio. (anche un amico o un parente, se non vuoi rivolgerti ad un professionista che di sicuro ha un costo impegnativo.)

    Comunque la scelta stà a voi! Siete voi i registi e i protaginisti di questo giorno speciale!

    P.S. per la cerimonia invece hai già pensato a come vorrai la musica?

    • Rispondi
  • Caterina
    Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Originale, però tieni presente che quel giorno avrai tutt'altro a cui pensare fuorché alla musica e se qualcosa va storto magari non hai una persona che si stia occupando di tutto da quel punto di vista...

    O magari si?

    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    noi ci facciamo la nostra playlist e attacchiamo, però a volume medio-basso, voglio poter parlare tranquilla....poi al momento del ballo pump up the volume!!

    Invece voglio pre-registrare una scenetta da mettere su prima della nostra entrata in sala da pranzo:

    Io "Dai amore, metti la marcia così entriamo con un bel sottofondo" e parte la Marcia Imperiale di Guerre Stellari per circa 6-8 secondi (il tempo di riconoscerla) Io"No amore, lo so che ci piace, ma non è quella giusta! Tu sai qual'è la musica che meglio rappresenta il fatto che ora sei sposato" e parte la musica dello "Squalo" (sempre pochi secondi che diano il tempo di riconoscerla) Io "heeh si tesoro, divertente. Dai, metti la musica che ci piace tanto." Parte Requiem for a Dream (altri pochi seondi) Io "Diego, è vero, ci piace, è vero è bella...ma è una marcia funebre e questo non è un Trailer, dai ci stanno aspettando" e parte la marcia nuziale ed entriamo. Il tutto se dura 2 min sarà tanto...

    Requiem for a Dream è bellissima e anche se è una marcia funebre debbo dire che secondo me va benissimo per un matrimonio. L'hanno usata per molti trailer, il primo ad usarla fu il trailer de Il Ritorno del Re. Su iTunes se volete sentirla Requiem for a Dream - Winter: Lux Aeterna

    • Rispondi
  • Caterina
    Lecce
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordissimo con Alessandro!

    • Rispondi
  • Alessandro
    Varese
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Da musicista ti dico che non ne farei a meno della musica al matrimonio.

    Sarebbe come privare un film della colonna sonora.

    Poi ovviamente devi decidere tu!

    Un consiglio, l'impianto di diffusione del ristorante è adatto semplicemente per ascoltare un po' di musica di sottofondo. Se intendete ballare o cantare difficilmente sarà sufficiente!

    Ciao e tanti auguri!

    ale&ena

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero che tu abbia risolto Paola! Cosa hai deciso?

    In bocca al lupo : )

    • Rispondi
  • Vanilla Wedding
    Varese
    Vanilla Wedding ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Paola,

    dunque...il discorso musica spesso e volentieri diventa una spina nel fianco x molti...

    Sono 2 le strade che puoi seguire...ecco come operiamo solitamente:

    1) Anche se non si balla, in ogni caso la musica ha la sua importanza perchè non solo fa da contorno alla giornata, ma addirittura è l'elemento unico che va ad enfatizzare i momenti salienti del tuo ricevimento: ingresso degli sposi (con sottofondo marcia nuziale) - musica per aperitivo (dinamica e piacevole x gustarsi il buffet) - musica per pranzo (soft per consentire agli ospiti di parlare senza urlarsi addosso) - musica per torta (volume piu alto x celebrare l'ingresso in sala e x attirare attenzione degli ospiti)  - musica di congedo (revival e musica 70/80 per ricordare i bei tempi a chi giovane non lo è piu, prima di salutarsi...)

    Per fare tutte queste cose c'è bisogno di un operatore preparato che segua una scaletta precisa e che sappia destreggiarsi nei vari momenti...Un deejay professionista è l'ideale. Se la sala è attrezzata con impianto ancora meglio, non dovrà portarsi l'attrezzatura se non un mixer e il pc con le tracce.

    2) Puoi prepararti un CD (molto lungo) con tutte le tracce che ti piacciono ed avere la TUA musica in sottofondo tutta la giornata. Tieni presente pero' che durante l'ingresso in sala potresti ritrovarti Vasco Rossi in sottofonfo oppure mentre esce la torta un assolo rock dei Metallica...

    Nella prima ipotesi dovresti pagare Deejay + Siae (in totale fra i 600/700€ se trovi un Deejay che non ti chiede piu di 400&euroSmiley winking nella seconda ipotesi pagheresti solo SIAE ma mi raccomando dì loro che si tratta di musica di sottofondo e che non ballate perchè la tassa si riduce !

    Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi !

    Emanuela

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Paola,

    da quanto racconti mi sembra che forse non sia il caso di chiamare qualcuno per la musica, visto che c'è già un impianto di diffusione. Se non c'è spazio per ballare e non è abbastanza sufficiente per le casse, forse è un po`sprecato. Ti sei informata con i gestori del ristorante?Sarebbe opportuno sapere come si gestiscono loro normalmente in occasione dei ricevimenti di nozze. L'ideale sarebbe che tu stessa assistessi, anche per solo un momento, a un ricevimento di matrimonio nella sala dove svolgerai il tuo. Così potresti fartene veramente un'idea.

    Qualsiasi sia la tua decisione, comunque, tieni presente sempre i diritti SIAE che si devono pagare. Ti passo il link dove troverai le istruzioni necessarie: https://www.matrimonio.com/articoli/musica-per-matrimonio-e-diritti-siae--c309

    Fammi sapere come hai deciso!

     

    Gaia

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione