Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

👰Mery💍
Sposa TOP Luglio 2021 Napoli

Mutazione mthfr A1298c eterozigosi

👰Mery💍, il 18 Agosto 2022 alle 17:09 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ragazze salve ..allora qualcuna di voi ha la mutazione A1298C in eterozigosi???volevo sapere nel caso di gravidanza se fate terapia??io ho l omocisteina nella norma ma ho appen scoperto questa mutazione help!!!

19 Risposte

Ultime attività da 👰Mery💍, il 8 Settembre 2022 alle 19:36
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fattore V,II,MTHFR A1298C E MTHFR C677T
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Bride💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Urca 😓 che prezzi! Tu quali hai fatto? mutazione fattore V, II, MTHFR e?
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ospedale penso proprio di sì però ovviamente chiama prima x informarti ..io le ho fatte in un centro..pensa un centro mi chiese 320€ invece dopo un giro di chiamate ho pagato per le stesse 80€!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Bride💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tu sappia si possono fare anche in ospedale? Perché andrò a fare le analisi tra due settimane e nel caso faccio tutto insieme.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro pure a me ne il gine ne il medico di base quindi mi si scocciata e le ho fatte di testa mia privatamente...cmq anche se l omocisteina è ok so che ci possono essere mutazioni...io alla fine quando le ho portate a vedere al gine mi ha detto pure "brava!" ..quindi so contenta di averle fatte!ovviamente x consiglio fai almeno le principali 4 e chiedi in più di un centro!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Bride💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mery ma a te hanno prescritto senza problemi gli esami per le mutazioni? Io sono stata ieri dal mio medico di base ma non è riuscita a rilasciarmi le impegnative in quanto era necessario avere l'indicazione ufficiale dalla ginecologa che purtroppo non vuole farmi fare questi esami 😓 ho comunque prenotato omocisteina, proteina s, c e antitrombina III.
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho pensato di aggiornarti perché sei stata molto gentile e disponibile con me!!!sisi ora sono più tranquilla e da questo punto di vista....proprio ieri ho fatto un controllo con pap test dal gine...purtroppo a causa di un antibiotico che ho dovuto prendere mi è venuta la candida ed ora sto facendo la terapia in vista della probabile ovulazione della settimana prossima...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene ☺️ Sono contenta, spero che sei più tranquilla ora ✌🏻 Vedrai che andrà tutto bene, quello che ti è successo è semplicemente qualcosa che capita molto più spesso di quanto si pensi (la maggior parte delle volte molte donne non se ne accorgono nemmeno e lo prendono come un semplice ritardo) e significa che comunque il tuo corpo ha rilevato che qualcosa non andava e ha interrotto tutto subito (le motivazioni possono essere veramente tantissime e non nascondere nessun problema, ma essere semplicemente frutto del caso). Già il fatto che siete riusciti a concepire è un buon segno, capiterà di nuovo e arriverà il vostro arcobaleno 🌈 in bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao serena!!volevi dirti che avevi ragione nel senso che ho fatto vedere le analisi al ginecologo e mi ha detto che devo solo continuare ad assumere l acido folico attivo e basta anche in caso di positivo e controllare l omocisteina per il resto nulla altro
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi teso grazie mille per le info!!!!si l endocrinologo già mi ha avvisato di questa cosa e che alla scoperta del positivo devo dosare subito il tsh e avvisarli eventualmente per aggiustare la dose eventualmente .. io ora non essendo in gravidanza me lo fa dosare ogni 2 mesi mentre in gravidanza dovrò farli credo come hai detto tu ogni mesetto circa....hai ragione l inizio è sempre un ? solo che a volte si vogliono cercare risposte anche se in realtà come dicono i gine è semplicemente "selezione naturale".....
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il ginecologo ha fatto benissimo a mandarti dall'endocrinologo, considera che quando avrai il positivo dovrai avvisare immediatamente anche lui, che ti prescriverà di fare le analisi ogni 30-40 giorni per aggiustare la terapia (il tsh tende a salire nel corso della gravidanza ed è molto pericoloso per lo sviluppo del bambino).

    Per il resto puoi stare tranquilla che sarà sicuramente tutto a posto, purtroppo il meccanismo del concepimento/avvio della gravidanza è più delicato di quanto si pensi e molto spesso può accadere che si interrompa senza però nascondere chissà quale problema di base Smiley smile

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok mado già pensavo che fosse gravidanza a rischio....il gine proprio per scrupolo mi fece fare il tsh ed infatti lo avevo un pokino altino anche se nei range di laboratorio e così mi ha mandato dall endocrinologo che mi ha dato subito la compressa x lieve ipotiroidismo e fortunatamente è rientrato anche se al momento del positivo devo sempre controllarlo...si immagino x non farmi andare in panico però ora già mi sento più "sicura "...allora la biochimica al primo tentativo l ho avuta subito a dicembre 2021 poi abbiamo stoppato la ricerca per sistemare come ti ho detto la tiroide da marzo a luglio 2022 e sono arrivata ad ora primo mese di ripresa ed ora sono in fase di attesa po....
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche la mia omocisteina era nella norma. No, con questa mutazione la gravidanza non è considerata a rischio. La biochimica in genere non viene nemmeno considerata un aborto, quindi il tuo ginecologo non ha sbagliato ad evitarti mille esami. Dopo quanto tempo di ricerca hai avuto la biochimica? E da allora da quanto state cercando?

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Teso ma tu l omocisteina ce l avevi normale??io si ...quindi la gravidanza non è considerata a rischio?teso io ti diko la verità io ho fatto le principali 4 di testa mia perché il gine dopo "solo" una biochimica non ha voluto ancora farmi cominciare con una serie di analisi x la poliabortivita però io x sicurezza li ho fatti...quindi direi facendo bene.....lui mi ha dato da prendere solo acido folico attivo (prima prendevo uno normale)forse a posteriori già pensando a qualche mutazione....chissà!?cmq appena ho il positivo glielo dirò che li ho fatti assolutamente poi non so se dovrò andare anche da un ematologo...
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si esatto, le mutazioni mthfr sono varie e quella che ci riguarda non implica un fattore di rischio trombofilico, ma esclusivamente un possibile innalzamento dell'omocisteina che espone a rischi cardiovascolari. Considera che tra l'altro io la cardioaspirina l'ho assunta sia quando ho avuto l'aborto interno che la biochimica, quindi è ovvio che le interruzioni non sono dipese da questo. Ovviamente però una volta fatte queste analisi si consiglia una consulenza da un ematologo che incrocia i dati anche con l'anamnesi familiare per redigere un referto completo.

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah okok quindi non c è bisogno di prendere nulla....io anche ho avuto una biochimica.....leggendo in giro ho visto che fanno prendere la cardioaspirina però mi sono spaventata perché anche dell eparina ho letto....vabbe cmq nella mia ignoranza ho letto che la nostra mutazione è la più diffusa e meno grave delle altre???ho capito bene???
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No, teoricamente nulla a parte prefolic 15, ovviamente di legato alla mutazione. Io per la prima gravidanza ho partorito prima (a 37+4) a causa di un innalzamento di pressione e quindi al positivo successivo il ginecologo mi ha fatto assumere cardioaspirina per precauzione (e lì ho avuto l'aborto interno a 11 settimane), ora (dopo anche una biochimica) sono alla 36esima settimana e ho assunto fino alla 33 cardioaspirina, dopodichè sono passata alle punture di eparina ma non è una terapia legata alla mutazione, quanto all'episodio di ipertensione nella prima gravidanza portata a termine.

    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah quindi in caso di positivo non devi assumere nulla se non acido folico??
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho questa mutazione, però in omozigosi (quindi ereditata da entrambi i genitori). Alla visita dall’ematologo mi ha spiegato che questo tipo di mutazione, associata all’anamnesi personale e familiare non prevede alcuna terapia se non l’assunzione ciclica di acido folico in forma attiva (prefolic 15) e il monitoraggio dell’omocisteina. Io feci i controlli dopo un aborto ritenuto scoperto all’undicesima settimana e una biochimica ma questi eventi non sono stati collegati alla mutazione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione