Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Curiosa Luglio 2018 Udine

Nipt test (test dna fetale)

Elena, il 17 Settembre 2019 alle 21:55 Pubblicato in Future mamme 0 12
Buongiorno future mammine! Sono alla prima gravidanza e vorrei un consiglio: dopo la translucenza, in ospedale mi hanno consigliato il nipt test. Voi l'avete fatto? Sapete che malattie/malformazioni vengono ricercate (a parte sindrome di down)? Per voi è stato importante farlo? Vi siete sentite più tranquille o no dopo i risultati? Grazie e in bocca al lupo a tutte!

12 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 29 Marzo 2020 alle 14:55
  • F
    Sposa Novella Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie! Vorrei comunque fare il completo, dati i 36 anni.

L'indecisione al momento è tra l'ultraNIPT e il Prenatal Karyo..

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho pagato 900 euro.
    La versione base (quella che investiga solo sulle 3 trisomie) se non sbaglio costa 600
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Maggio 2019 Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Teresa, posso chiederti il costo?

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze! Vi aggiorno: ho fatto il Vera test presso una genetista; alla fine ho deciso di prendere il pacchetto completo (850 €), è quello più costoso ma almeno mi sono tolta qualsiasi dubbio in materia e sono più tranquilla. E' andato tutto bene e il pesciolino è sanissimo! Mi è stato spiegato che per le anomalie genetiche principali (trisomie 13,18,21, e studio dei cromosomi X e Y) l'affidabilità è molto alta (> 99%) e quindi quasi il risultato è praticamente una quasi certezza. Per le altre l'affidabilità scende un po', ma si parla comunque di percentuali superiori al 92/95%....

Farlo è stato utilissimo, se non altro per una tranquillità psicologica, e quindi ne sono molto soddisfatta. Sono anche felice di non aver fatto test invasivi dato che nel mio caso lo stesso ginecologo me l'ha sconsigliato.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non e' proprio come dici tu, i test sul DNA fetale (Non Invasive Prenatal Test, o NIPT) analizzano il DNA che appartiene al bimbo che si trova nel sangue materno, cosi' come si fa per amnio e villocentesi. Il motivo per cui l'affidabilita' non e' la stessa e' che la quantita' di DNA analizzato e' minore, e siccome e' di origine placentare possono esserci rari casi di discrepanza feto-placentare che vanno a inficiare i risultati, per cui il risultato e' espresso in termini di probabilita', per tenere conto di questi possibili errori. L'eta' materna non c'entra nulla, cosi' come i riscontri ecografici. Se guardi l'affidabilita' e' moooooolto maggiore rispetto al bitest o alla translucenza nucale. Resta pero' il fatto che la diagnostica sicura si ha solo con amnio o villo, che pero' comportano rischi....

Credo che tu abbia fatto la scelta migliore, in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto il Karyo plus di Prenatal Safe (Genoma Group) che investiga le 3 trisomie principali più tutta una serie di microdelezioni.

Costa tanto, ma per quanto mi riguarda sono stati soldi spesi bene.

La percentuale di falsi positivi è molt bassa, mentre quella di falsi negativi è praticamente nulla.

Con la scorsa gravidanza ho fatto amniocentesi e onestamente ho preferito fare questo 'stavolta (molto meno stress e risultati più veloci).

In bocca al lupo per tutto!

• Rispondi
  • Angel
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Io ti dico ho scelto un pacchetto intermedio e ho pagato €650...per la trisomia la percentuale è molto alta ma come dicevano le altre ragazze più la patologia è complessa e più la percentuale si abbassa visto che i casi sono molto più rari.
    Valuta bene anche l'opzione dell'amniocentesi è sì un test invasivo e comporta dei rischi ma e quello più certo.
    È una decisione che devi prendere con tranquillità e serenità insieme a tuo marito e magari potresti chiedere maggiori consigli al tuo gine, anche se alla fine la scelta rimarrà solamente tua.In bocca al lupo cara e se ti va noi siamo qui!🤗
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, quello che mi ha spiegato la ginecologa è che i test del DNA fetale hanno una maggiore sensibilità e quindi percentuale di risultati corretti sulle malformazioni più diffuse (perchè più se ne fanno più si "affinano"), mentre per le sindromi più rare la percentuale si abbassa.

Io ho fatto il pacchetto base con trosimia 18,21 e 13 e altre che non ricordo proprio perchè non c'è famigliarità e la dottoressa ha detto che potrebbero essere dei falsi positivi sulle più rare per i motivi che ti ho spiegato.

Ti conviene chiedere al tuo medico, in base anche alle esperienze passate, cosa consiglia di fare (varia anche da marca a marca di test)

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta e in bocca al lupo!! Sai solo dirmi se nel test di dna fetale avevi richiesto solo lo studio delle 3 trisomie? Perché a me han detto che si possono ricercare anche altre malformazioni....
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta. Me l'hanno consigliato perché incrociando i dati della translucenza e del bi test è risultato un rischio intermedio per quanto riguarda la sindrome di Down. Mi hanno spiegato che il test del dna fetale ha una percentuale di affidabilità vicina al 100% (anche se sono sempre probabilità ) e che oltre alle 3 trisomie vengono studiati anche altre malformazioni (senza dirmi quali però! ). Io pensavo di farlo ma volevo ascoltare un po' di pareri di altre future mamme! :-)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, il Nip test è uno dei nomi commerciali dei tanti test del dna fetale che ci sono in giro. Come ogni test del dna fetale, è un test probabilistico (non fanno la sequenza del DNA del tuo bambino, rilevano solamente delle particelle di DNA nel sangue della madre) e incrociando vari dati quali l'età, la presenza di determinati componenti ecc stilano una tabella di rischio... che è come quello che fanno anche con il bi-test.

Gli unici test che davvero analizzano la composizione del dna per valutare le varie sindromi sono villocentesi e amniocentesi, ma comportano una seppur bassa percentuale di rischio d'aborto essendo invasivi.

Anche io sono alla prima gravidanza e ieri ho fatto il test del dna fetale e domani ho il bi test, in base ai risultati valuterò un'eventuale amniocentesi

• Rispondi
  • Angel
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena se posso chiederti ma come mai ti hanno consigliato di fare il dna fetale? Ti hanno spiegazioni? Io l'ho fatto per nostra scelta non era il nip ma un'altro (ce ne sono di diverse aziende ma molto affidabili) dopo che il mio gine mi ha spiegato per bene tutto e la differenza tra test di dna e amniocentesi/villocentesi...il primo è un esame probabilistico mentre il secondo diagnostico. Per me è la prima gravidanza e ho 34 anni...noi abbiamo fatto la traslucenza e test quasi in contemporanea e posso dirti che lo rifarei senza ombra di dubbio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione