Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adele
Sposa Saggia Giugno 2018 Teramo

No potho reposare: canzone da dedicare?

Adele, il 19 Febbraio 2018 alle 02:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
A quest'ora della notte vi scrivo perché mi è venuta un'idea che non mi lascia dormire,come dice il titolo del topic..che è anche quello di una canzone per me molto speciale:provo a farvi brevemente capire il perché.Mia madre è sarda,la mia famiglia è divisa a metà dal mare:una vita di nostalgia e grandi feste quando ci si ritrova tutti insieme - il mio matrimonio sarà una di queste rare occasioni(non potranno venire tutti...ma porterà in"continente"qualche parente che non si sposta facilmente)
La cosa mi commuove al solo pensiero!Vorrei onorare la loro presenza in qualche modo particolare e mi sarebbe venuto in mente appunto questo:dedicare ai sardi del mio cuore,prima tra tutti mia madre,questa canzone bellissima - se non la conoscete vi consiglio di ascoltarla e leggere la traduzione..parla di un amore fortissimo ché non fa neanche dormire_un legame che va oltre la lontananza;ovviamente io ci sono molto affezionata fin da piccola.
Quindi mi rivolgo a voi per chiedervi come introdurre/contestualizzare/realizzare la cosa,ammesso che troviate sarebbe un omaggio carino altrimenti accolgo altri suggerimenti;considerate che il nostro ricevimento sarà animato da sax piano violino e voce in un mix di stili.

Vi ringrazio già da ora anche solo per aver letto questo lungo pipponeSmiley heart

16 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Maggio 2018 alle 00:12
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2019 Nuoro
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati è un piacere. Queste sono le tradizioni del mio paese, che si trova nel nuorese. quelle che tutt'ora si fanno. Rileggendo ciò che Ho scritto ho visto degli orrori di battitura devi scusatemi. Un piacere ancora esserti stata d'aiuto e tanti auguri
    • Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata grandiosa!Stupendo rifigurarsi questi gesti:ho riletto tutto a mia madre e qualcosa ricorda di averla fatta - lei è del basso sulcis;qualcosa vorrei copiare,tipo la grazia e il tavoloSmiley smile Ti ringrazio tantissimoSmiley heart
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre l'inno della Sardegna è procurare e moderare, nonostante no potto reposare sia la canzone d'amore sarda per eccellenza
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda no.potto reposare ti consiglio di farla cantare durante la serenata. E se ti fa piacere introdurre delle canzoni durante da cerimonia in chiesa in sardo. Come l'ave Maria. Puoi contattare diversi cori che cantano durante la cerimonia in chiesa.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il.giorno delle nozze le.madri dei rispettivi sposi prima di uscire di casa fanno la.benedizione. Nella casa dello sposo la.madre dello sposo la fa da solo ,mentre nella casa della.sposa viene fatta dalla madre della sposa ad entrambi. Ebbene si... Noi non.ci incontriamo in chiesa. Ma lo sposo va a prendere la.sposa a casa. La benedizione consiste nel farvi inginocchiar nell'unico di casa sopra un cuscino, rivolto verso l'esterno (porta aperta ovviamente) e la madre recita preghiere e cose belle buoni auguri ecc posando sulle vostre teste del grano che prende da un piatto di ceramica decorato, che al termine della benedizione butterà a terra e il.piatto si deve assolutamente rompere. Altrimenti porta male. Mentre proponendosi porta bene. Il.piatto viene rotto da chiunque lo.porti con se ma solo alla madre spetta fare la mediazione. E si usa lanciare il riso sia

all'uscita della Chiesa che di casa.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti il tavolo poi verrà cosparso di riso e grano, in modo leggero, sempre per buon auspicio. Una volta completato il tavolo le amiche si dirigono alla casa degli sposi, dove faranno il letto degli sposi. Dove normalmente si fanno degli scherzi all'interno della casa, ma che se non hai mai visto è non hai conosciuto è difficile spiegare. Da noi i regali iniziano a portarli solo il.giovedì e gli sposi in.quel giorno danno le bomboniere ai testimoni. Poi festa grande fino a notte fonda. Il venerdì non si fa nulla. Solo la serenata perché si dice che porti male consegnare i regali quel giorno e anche dopo che tramonta il.sole.

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi.ci sono dei giorni precisi dove si fanno le cose. Normalmente ci si sposa di sabato o di domenica, quindi: il.giovedì è giornata tavolo e letto: funziona così la sposa invita le.sue migliori amiche, cugine e sorelle e chi vuole insomma, ma solo le nubili possono fare le cose... Quindi amiche iniziano dal preparare il tavolo degli sposi (nella casa dei tuoi genitori) il rito prevede che tua madre posizioni sotto la tovaglia da voi scelta dei soldi come porta fortuna di buon.auspicio fertilità e richezza, dopodiché le nubili posizionano sopra la.tovaglia dolci, un vassoio con dei calici, tazzine il pane degli sposi,confetti, una vostra partecipazione e una bomboniera. È importante che il.tutto sia di numero dispari
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Adele, se non hai già risolto posso aiutarti. Innanzitutto è importante capire di quale zona della Sardegna si parla, perché ovviamente le tradizioni non sono uguali in tutta l'isola.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Novella Giugno 2018 Brescia
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho una vita tagliata a metà...nord e sud, cuore e cuore. Credo che ballerò con mio babbo la canzone...è speciale

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le so molto vagamente visto che ci penseranno loro, ma sicuramente si rompe il piatto con soldini, grano, sale e petali di rosa, fuori dalla chiesa e mi sembra anche fuori da casa del marito. Mentre il letto so che devono esserci una vergine e una sposata e le amiche della sposa, la vergine fa il letto agli sposi con lenzuola bianche e la sposata supervisiona, poi si fa salire una bambina sul letto e tra le lenzuola si mettono soldini, confetti, grano e riso. Questo è quello che ricordo del matrimonio dei cugini del mio fidanzato in sardegna e di quando abbiamo accennato di queste cose con mia suocera, sicuramente una sposina sarda ti saprà spiegare meglio!!

• Rispondi
  • Adele
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piatto si rompe fuori dalla chiesa?Quello,lo vorrei fare!Invece com'è la storia del letto..?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Cagliari
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La conosco, bellissima! È una delle nostre canzoni preferite diciamo.. famiglia di fm vive a Cagliari e ci sposeremo li, ed anche noi la vorremmo al nostro ricevimento! Magari puoi farla partire tra una portata e l’altra, dicendo che è per tua mamma Smiley smile sicuramente sarà un gesto apprezzatissimo!
    • Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea è molto carina, potresti in un momento della cena far andare la canzone e chiedere qualche minuto di silenzio o qualcosa del genere
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La famiglia del mio fidanzato è sarda, ci tiene davvero tanto, avremo il maialetto e ci tengo che sua mamma e sua sorella introducano tutte le loro tradizioni, dal letto per gli sposi al piatto fuori dalla chiesa, sicuramente metteremo qualche canto sardo, la tua idea è molto bella, noi ci prenderemo un piccolo spazio prima o dopo la torta, è ancora da decidere per mettere questi canti!
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti far proiettare un video con qs canzone è le vostre foto di famiglia vecchie.. Chiedi aiuto al fotografo x lo schermo o alla location. Spero di esserti stata d'aiuto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione