Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta

Nome anagrafico vs soprannome in chiesa!

Carlotta, il 5 Novembre 2019 alle 12:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Nonostante manchino solo 43 giorni alle nozze e non abbia ancora definito le cose basilari come i fiori, la musica, il menu ecc, qui da 800 km di distanza posso solo pensare alle piccole cose.

Così, il dilemma di oggi è questo:

il mio nome anagrafico è Carla, ma nel corso della mia vita, a parte i miei attuali colleghi di lavoro (quelli passati no), nessuno mi chiama così. Fin da piccola hanno iniziato a chiamarmi Carlotta (che era l'opzione num.2 alla nascita) e dato che lo preferivo a Carla me lo sono portato dietro. Molti non sanno nemmeno che non è il mio vero nome!

Ora, in tutti i materiali che ho fatto io del matrimonio (partecipazioni, biglietti dei confetti ecc) ho inserito Carlotta. Il problema si presenta ora con il libretto messa e la messa stessa!

Secondo voi, posso chiedere al parroco di chiamarmi Carlotta durante la celebrazione? L'unica cosa che ha valore legale è la firma alla fine, dove ovviamente userò il nome di battesimo. così potrei fare anche i libretti come mi pare ed evitare domande imbarazzanti dopo la cerimonia. Ma non so se secondo la chiesa il pronunciare il nome durante la messa ha qualche valore.

Qualcuna si è trovata nella stessa situazione?


16 Risposte

Ultime attività da Ella, il 7 Novembre 2019 alle 15:15
  • Ella
    Sposa VIP Giugno 2021 Avellino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo con attenzione il tuo post! Io mo chiamo Antonietta ma da sempre, tutti, mi conoscono come Antonella! Avevo pensato di scrivere su partecipazioni, libretti e biglietti confetti (che non sono cose "ufficiali" ) il nome Antonella e per la funzione, purtroppo, tenere Antonietta 😕 non ci resta che chiedere al prete la gentilezza di usare il nome a cui siamo legate 🤣
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti non capisco le risposte che ti hanno dato le altre ragazze. I documenti che firmerai saranno col tuo nome di battesimo ma se dici al parroco di chiamarti con il nome con cui ti conoscono tutti non vedo perché dovrebbe fare storie! La mia amica si chiama Caterina ma è conosciuta da tutti come Katia. Ovviamente il parroco l ha chiamata Katia... Poi sui documenti ha firmato come Caterina...
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sei l'unica che mi ha dato speranza Smiley xd settimana prossima quando finalmente scendo e vedrò il parroco sarà la prima cosa che. chiederò... tanto mica registrano la cerimonia, no? È solo orale! Smiley tongue

    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Abituale Dicembre 2019 Caserta
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quando sono nata hanno chiesto alle mie sorelle cosa preferissero, hanno lasciato vincere la più piccola ma poi hanno cominciato a chiamarmi Carlotta!

    Mettici poi che mio padre si chiama Carlo e capisci la confusione che regna nella mia famiglia!!!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché non ti hanno chiamata Carlotta direttamente? 😂😂
    Chiedi al parroco, speriamo non ci siano problemi dai
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La cerimonia non si può modificare, nel senso che il parroco, facendo anche da officiante civile, è tenuto per legge a chiamarvi con i vostri veri nomi.
    è un pò come chi ha due nomi e nel 100% dei casi ne usa uno solo: durante la cerimonia verranno invece pronunciati entrambi.
    puoi personalizzare tutto quello che vuoi, ma i nomi durante la cerimonia no! anche tuo fm sarà obbligato a chiamarti Carla

    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Maggio 2021 Cosenza
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al comune mi chiamo Filomena ma da quando sono nata mi hanno sempre chiamata Milena!!! Io ho un dubbio, al corso prematrimoniale ho messo Filomena Milena. Ma può creare problemi??? Uffff che ansia
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il parroco chiamerà con il nome di battesimo...poi magari parlane con il tuo parroco
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao...io mi chiamo rebecca maria, ma mi chiamano solo rebecca.... negli inviti e nei vari stampati ho usato solo rebecca... mentre nel libretto messa c'è scritto rebecca maria... lo stesso il parrocco e fm diranno rebecca maria..

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che lo puoi fare! Sui libretti messa scrivi il nome che ti piace di più e anche io parroco dirà il nome che preferisci, basta che sui documenti ufficiali che ti farà firmare a fine messa ci sia scritto il tuo nome come compare sui documenti!
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il tuo stesso problema. Mi chiamo Desirée e mi faccio chiamare Desy. In ogni cosa ho messo Desy tranne appunto la parte della chiesa, ho tenuto Desirée
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non penso sia fattibile, perché agli atti della messa e civili deve risultare il tuo vero nome, che è Carla e non Carlotta...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può fare perché in ogni caso deve leggere i vostri dati anagrafici quando fa la lettura dell’atto di matrimonio..
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2020 Vibo Valentia
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo si possa fare perché Carla è il tuo nome di battesimo ed è quello che va usato..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no ,perché è come se stesse sposando in altra persona puoi chiedere di dire “detta Carlotta”
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Agosto 2021 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so dirti con certezza se sia fattibile o no. Fin ora mi é capitato che venisse usato il nome anagrafico.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione