Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia

Non riesco a regolare le poppate

Matilde, il 21 Marzo 2021 alle 20:24 Pubblicato in Future mamme 0 9
Bimba di 4 mesi, allattata al seno esclusivamente fino ai 3 mesi circa, poi ho cominciato con le aggiunte perché prendeva poco peso e alla fine sono passata all'artificiale. Il problema è che lei non ha mai mangiato granché, quindi pur avendo le tabelle con i ml di latte da seguire lei ne ha sempre avanzato un sacco.. vi faccio l'esempio, fino a settimana scorsa prendeva massimo 100ml a poppata ma mangiava ogni 2/3 ore. Settimana scorsa ha cominciato a finire i biberon quindi man mano ho aumentato le dosi. Non penso abbia fame perché dimmi dorme già tutta notte, però non riesco a regolare le poppate. Vi spiego in pratica: oggi verso 6.30/7 ha fatto la prima poppata di circa 200 ml, poi sono riuscita a farla tirare 4 ore e ne ha presi altri 170ml. Verso le 14 mi sembrava avesse ancora fame ma ha mangiato solo 50 ml, e man mano ha finito il biberon nelle ore successive. Cioè per farvi capire io le preparo magari un bibe da 150 ml, lei ne beve 90 sul momento ma poi dopo meZzora me ne beve altri 40 è così via.. quindi poi quando arriva l'ora della poppata successiva non so mai come regolarmi perché non è mai digiuna da tante ore (a parte la notte che è l'unico momento in cui mi sembra mangi di gusto). Non prende granché di peso, siamo sui 500/600 gr al mese, però è tranquilla e attiva. Settimana prossima ho la visita filtro dalla pediatra e chiederò anche a lei ma avete consigli? Con la prima, allattata al seno fino all'anno e che prendeva un kg al mese non ho avuto di questi problemi

9 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 22 Marzo 2021 alle 15:47
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto anche i messaggi dell altra mamma,pensa che il pediatra a pagamento mi disse che il bimbo doveva finire il biberon in 10 minuti, hai provato a cambiare tettarella?? Matteo cominciò a lasciare il latte proprio perché si stufava di tirare, infatti passata all 2 ricominciò a finire tutto il biberon..e comunque prima di dare il latte dopo mezz'ora, prova con il dito ad avvicinarti alla bocca,se ha fame ti succhierà il dito.cmq imponiti, sempre lo stesso dottore per la notte mi disse:se proprio il bimbo ha fame ingannalo,metti più acqua che latte..tipo mezzo misurino di latte,perché la notte non è fatta per mangiare!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Decisamente, te lo farebbe capire! Magari non è una mangiona, il mio è un maiale quindi non gli stavo dietro. Ho altre mamme che invece mi dicono che sono frustrate proprio dal fatto che per loro mangiano poco, che poi è solo relativo a quello che pensiamo (NOI) debbano mangiare.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie è proprio quello che sbaglio io.. ad esempio alle 13 piangeva (erano passate 3 ore dall’ultimo pasto) quindi le ho proposto il latte, avevo preparato 180 ml e ne ha bevuti 100.. dopo mezz’ora ho provato a vedere se ne voleva altro ma niente.. adesso vedo di tirare fino alle 16, solo che non bevendone mai troppo ho paura che abbia fame, ma immagino che me lo farebbe capire giusto?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Ottobre 2019 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo con l'artificiale non si può tirare tanto in la. Mi spiego: se finisce il latte entro i 30 min ok, altrimenti è da buttare, non mi chiedere il motivo, ma c'è scritto anche sulla confezione. Se a 4 mesi ti beve 200ml (anche fosse solo una volta) è tantissimo! Ci sta che il pasto successivo sia "solo" di 170ml. Non ti fidare delle tabelle che indicano sulle confezioni (guarda solo il procedimento di preparazione e la conservazione). Io inoltre non davo mai altro latte prima di 2/3 ore dall'ultima poppata di artificiale perchè è pesante da digerire. Io aspettavo proprio che il mio bambino piangesse per la fame e solo allora gli davo il biberon, non glielo proponevo a più riprese. Fidati che arrivato a quel punto lo scofanava in 5 min e riuscivo a regolarizzare le cose, nel senso che tirava 3 ore, altro bibe, 3 ore, altro bibe ecc e mano a mano che è cresciuto siamo arrivati ai 210ml (adesso che ha 8 mesi però).

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche la mia bimba prende l’artificiale. Lei ha quasi 3 settimane, ma il pediatra mi ha detto che la poppata deve durare massimo 30 minuti. Mangia quanto vuole, siamo già sui 110 ml a pasto, ma dopo mezz’ora basta altrimenti non ha tempo per la corretta digestione
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh che invece la mia Martina mangia come un pinguino 😓 stamattina ha mangiato solo 130ml è l’ultima poppata l’aveva fatta alle 22! 🤦🏻‍♀️ Però immagino che se dorme e non piange significa che fame non ha... comunque ora dorme ancora, appena si sveglia cerco di tirare fino alle 10 e poi le dò un altro biberon e vediamo quanto prende!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego figurati, con matteo avevano funzionato,io ho allattato solo 2/3 settimane,poi ha dato artificiale, stavo impazzendo,il bimbo cresceva ma era un pianto continuo.. comunque da 2mesi e mezzo fino a 5 mesi ho seguito le 5 poppate ogni 4 ore,mi sembra a 4 mesi era arrivato anche a 240! Poi a 5 mesi ho cominciato lo svezzamento con orari 8-12-16-20, ora a quasi 2 anni fa quello che vuole🤣il latte non lo vuole più da quando ha compiuto un anno e mezzo,la colazione il più delle volte si conclude con un solo morso di biscotto.
    Ieri sera a cena ha mangiato solo un bocconcino di coniglio, per poi alle 22 andare a prendersi da solo i biscotti!,🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ho dato proprio ora il primo biberon, cercherò di seguire i tuoi oggi e vediamo come va!
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se può esserti utile io seguivo questi orari a quasi 3 mesi (dati dal pediatra)
    6-****
    Altrimenti fino ai 3 mesi erano questi6-9.****-23.30
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione