Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza

Nulla osta

Marina, il 18 Gennaio 2021 alle 15:15 Pubblicato in Prima delle nozze 1 16
Ciao ragazze io insieme al mio FM ci dovevamo sposare già a settembre 2020 ma data la situazione abbiamo deciso di rimandare a maggio 2021, il nostro sarà un matrimonio civile in quanto io sono Ortodossa, gentilmente se qualcuno di voi ha avuto esperienza con il nulla osta mi può dire i tempi da attendere per fare le promesse in comune, nel senso una volta che io consegno il nulla osta poi si avvia tutto oppure dobbiamo attendere? Ho paura di non fare in tempo a presentare tutta la documentazione 😔

16 Risposte

Ultime attività da Marina, il 19 Gennaio 2021 alle 11:58
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie di cuore infatti non pensavamo che i tempi erano così lunghi e che gli organi competenti sono così lenti sinceramente
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco,allora prepara la delega dal notaio,legalizzata e fallo andare perché poi si sa come sono i tempi.Ho visto che ti sposi a breve.Comunque ti consiglio appena prendi questo documento di affacciarti al tuo comune di residenza per vedere se le basta quello oppure va visto in ambasciata.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di persona non ci posso andare purtroppo a causa Lavoro e tutta la situazione ma posso mandare mio fratello
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si,questo!Però basta chiedere quello non devi raccontargli perché è quando ti serve!Ci vai tu di persona?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio davvero io non sapevo questo fatto in realtà sapevo soltanto di questo documento che da noi si chiama certificat de capacitate matrimonială e viene rilasciato soltanto da un organo competente che si trova a chisinau
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora,tu in Moldova devi richiedere lo stato libero nel tuo comune di nascita,ovvero il nulla osta al matrimonio.Poi a cosa ti serve sono cavoli tuoi.Se ti sposi qui a loro non interessa.Poi magari se ti va registri il matrimonio pure lì,ma mica a loro interessa.Vai lì e chiedi solo il nulla osta.Oppure se qualcuno lo fa per te serve una delega fatta dal notaio,legalizzata e con l’apostille.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    În italia ma non capisco perché il mio stato chiede i documenti del cittadino moldavo guarda sarà che non facciamo parte dell'unione europea ma ti giuro che mi stanno facendo esaurire
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma i documenti del tuo ragazzo a chi servono??Dive vi sposate?In Italia o Moldova?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì già chiesto hanno detto dovete fare tutto in Moldavia, ora guarda sto avendo dei problemi per quanto riguardano lo stato libero passaporto e certificato di nascita del mio fm mi hanno detto che deve essere apostillato e tradotto ma mica ho capito se l'apostilla va messa sull'originale in italiano oppure sulla traduzione 😔
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco...anche a me hanno chiesto l’impossibile,4 volte è andata mia mamma in comune e 4 volte gli hanno detto cose diverse.Alla fine,purtroppo,ha dovuto fare per vie traverse Perche la burocrazia in Romania è peggio pure di quella italiana.Però so che devi vedere pure in ambasciata.Hai già chiesto alla tua ambasciata qui in Italia?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono Moldava de peste Prut , si no ma infatti sto riscontrando un pochino di problemi ma più che problemi sinceramente sembra che nessuno abbia voglia di lavorare 😔 che poi la mia ambasciate non rilascia più niente dobbiamo fare tutto a mio paese
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2021 Teramo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami,di dove sei?Io pure sono straniera,dalla Romania,e mia mamma sta facendo le pratiche per poter richiedere il nulla osta al mio comune di nascita che poi dovrò presentate all’ambasciata romena in Italia,insieme ai documenti del mio futuro marito.Poi appena loro ti rilasciano il nulla osta puoi presentare il tutto al comune dove ti sposerai,poi la pratica è uguale a tutte le altre.A loro non importa se non sei italiana,bastano i documenti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di cuore allora dovrei fare il tempo 🤞🏻
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah okay!
    da quando porti su la richiesta di matrimonio ed il nulla osta, se il comune è abbastanza celere, nel giro di 20gg si possono fare le pubblicazioni.
    nel mio caso almeno hanno fatto tutto in questi tempi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2021 Potenza
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami non ho specificato non sono Italiana quindi di conseguenze chiedono il nulla osta rilasciato dal mio paese
    Che ora sto preparando il tutto ma una volta che io consegno tutto al comune dove mi sposerò deve attendere qualche conferma da parte loro oppure si può procedere con la pubblicazione?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma non capisco, che nulla osta vi serve per il rito in comune?

    per il civile serve certificato di nascita e di stato libero, ma non serve altro!
    solo se si è vedovi/divorziati serve un'altra certificazione, ma fa tutto il comune

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione