Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jenifer
Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa

Nulla osta chiesa si o no??

Jenifer, il 24 Febbraio 2022 alle 07:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24
Ciao ragazze, chiedo aiuto a voi!!
Io e il mio fm ci sposeremo nel mio paese di origine, in cui io ho la residenza, nella mia parrocchia. Lui però ha la residenza nella stessa regione ma altra provincia e altra diocesi. Non riesco a capire se è necessario che lui abbia il nulla osta ecclesiastico o meno. Qualcuno è nella stessa situazione??
Sto cercando di avere tutto il necessario prima di Pasqua, periodo in cui spero riusciremo a fare le pubblicazioni, perché viviamo fuori e torneremo a casa. Volevo iniziare a fissare gli appuntamenti con il parroco e al comune ma non vorrei arrivare sprovvista di documenti e dover rimandare tutto. Che ansia! 🙈

24 Risposte

Ultime attività da Jenifer, il 21 Aprile 2022 alle 16:29
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erika, noi abbiamo fatto le pubblicazioni al comune, mio e suo e le pubblicazioni in chiesa di entrambi.
    Siamo ancora in dubbio sulla chiesa in cui ci sposeremo a causa di lavori in corso in quella di mia appartenenza.
    Ci dovremmo sposare qui, nel caso in cui i lavori non saranno completati ci sposeremo in un'altra chiesa ma della stessa diocesi e ci è stato detto che in entrambi i casi non c'è bisogno del nullaosta del mio fidanzato proprio perché la diocesi è di mia appartenenza in entrambi i casi.
    Nel caso in cui ci sposeremo nell'altra chiesa (non la mia) il prete compilerà una parta apposita tra le carte che prepara. Mi è stato spiegato così dal prete.Probabilmente se la diocesi in cui vi sposate è quella del tuo ragazzo non servirà. Conviene in ogni caso chiedere al parroco direttamente. Tranquilla sei sicuramente in tempo su tutto! Anche io ogni tanto mi faccio prendere dall'ansia ma poco a poco si fa tutto 💪
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jenifer... mi trovo nella tua stessa situazione e dato che mi sposo l'11 giugno mi sento in ritardissimo. Al momento siamo in attesa di ritirare il nulla osta dal Comune a seguito di avvenute pubblicazioni. Io risiedo in una regione differente e appartengo ad un'altra diocesi, però ci sposeremo nella diocesi di appartenenza del mio futuro marito. Dato che mi hanno dato informazioni contrastanti, sei poi riuscita a capire se a lui serve il nulla osta dalla diocesi?
    Abbiamo fatto le pubblicazioni religiose sia nella mia parrocchia che nella sua, stessa cosa per quelle del comune. Poi porteremo tutto al parroco che ci rilascerà la busta da portare in vicariato a Roma, e successivamente porteremo il modello alla chiesa dove ci sposeremo che è differente da quella sua parrocchiale ma comunque della stessa diocesi.
    Grazie mille e un saluto
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai, appena finisci il corso prematrimoniale inizia la pratica matrimoniale con il tuo parroco
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devo solo non farmi prendere dall'ansia 😂 💪💪
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo, non sei in ritardo 😂 noi lo abbiamo fatto a fine gennaio per comodità perché ci trovavamo giù in Calabria
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene, allora direi che devo capire quando fare il processetto. Mi sembra di essere in super ritardo 😅
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo fatto il processetto dal parroco del mio fm a fine gennaio e a metà aprile faremo la prima promessa. Poi dopo aver fatto la prima promessa dopo 10 giorni il comune rilascia altri documenti da portare al parroco che a sua volta manderà alla curia che poi ci chiamerà a firmare e da lì ci lasceranno il nulla osta per celebrare il matrimonio.
    Il processetto puoi farlo anche il giorno che fai anche la prima promessa
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Viviana, ottimo! credo che la tua situazione sia uguale alla mia, spero perciò che non ci chiedano il nulla osta anche perchè richiederebbe doversi recare alla curia e sicuramente ci vorrebbe più tempo.

    Che tu sappia bisogna aspettare poi un arco temporale tra le pubblicazioni in chiesa e quelle al comune?

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi aggiungo per il mio nulla osta come ha detto Eri è il parrocco che contatta il mio
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono residente a Torino e il mio fidanzato è residente in Calabria. Abbiamo fatto la pratica matrimoniale dal parroco del mio fidanzato, lui ha voluto il certificato di stato libero, certificato di battesimo e cresima, finita la pratica cioè il processetto (il parroco ha voluto 2 testimoni per me e 2 testimoni per lui) con le varie domande ci ha rilasciato un foglio da dare alla casa comunale dove ci sposeremo e un foglio di pubblicazioni nella mia parrocchia che dovranno essere affisse per un mese. In questo caso non hanno chiesto nessun nulla osta perché ci sposiamo nella diocesi del mio fm
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille! Noi questa settimana finiremo il corso prematrimoniale e poi spero di riuscire a fissare un appuntamento al comune per le pubblicazioni. A questo punto sentirò il prete della chiesa in cui ci sposiamo per capire quando fare il processetto e come muoverci.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Caltanissetta
    Eri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come te io sono residente nel comune in cui ci sposiamo ed il mio fm in un altro della stessa regione ma diversa diocesi, quindi forse posso aiutarti.
    Al parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale abbiamo portato i certificati cumulativi rilasciati dai nostri comuni di residenza, più certificati di battesimo e cresima rilasciati dalle chiese di appartenenza.
    Finito il corso viene rilasciato il certificato di richiesta pubblicazioni da portare al comune in cui ci sposiamo insieme alle fotocopie delle carte d'identità.A quel punto il comune reperisce da solo tutti i documenti dai comuni di nascita e residenza e contatta gli sposi per un appuntamento in cui si va a firmare*. Rilascerà il nulla osta che gli sposi portano al prete, il quale a sua volta contatta e invia i documenti al prete delle rispettive chiese di appartenenza.*n.b. quando si va al comune per la prima firma bisogna portare 2 marche da bollo da 16 euro perchè i comuni di residenza degli sposi sono diversi, il comune presso cui si fa richiesta provvede automaticamente alle pubblicazioni presso il comune dell'altro sposo
    Spero di esserti stata utile!
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spero sia così! Chiederò conferma al prete della chiesa in cui ci sposiamo (la mia).

    Grazie mille!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Principiante Settembre 2022 Massa Carrara
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ha bisogno del nullaosta, quello serve solo nel caso in cui vi sposiate in una diversa diocesi che non sia né tua né sua
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me è la scelta giusta così stai tranquilla... figurati Smiley heartSmiley heart

    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wowww quante cose! Spero che la cosa sia più semplice avendo la residenza nel paese in cui mi sposo e non avendo cambiato diocesi. Sicuramente il mio fm dovrà portare i certificati al sacerdote della chiesa in cui ci sposiamo. Speriamo bene, 🤞 grazie mille❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ti conviene, ogni parrocco ragiona a modo suo 😅 ma figurati 😊❤️
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh ok perfetto! Allora chiederò anche di fare un salto dal parroco che celebrerà il matrimonio per capire bene.. grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii sabato abbiamo l'ultimo incontro del corso prematrimoniale e spero che il sacerdote dia risposte a tutti miei dubbi!
    Spero solo che non siano cose che richiedono tempi troppo lunghi! Grazie mille❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno lui ha spostato mai la residenza, intanto il suo parrocco ha voluto i due testimoni 🤷🏻‍♀️ Vi conviene informarvi con il parrocco che vi sta gestendo le pratiche
    • Rispondi
  • Jenifer
    Sposa Precisa Luglio 2022 Siracusa
    Jenifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Anche lui come me vive fuori, ma non ha mai spostato la sua residenza, perciò non saprei come si identifica la cosa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ti servirà e se lui è residente fuori diocesi dovrà fare le pubblicazioni anche li, ma per sicurezza chiedete tutto al sacerdote che vi sta seguendo per il corso prematrimoniale che vi indirizzerà al meglio Smiley heartSmiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jennifer, mio marito ha dovuto recuperarlo perché per più di due anni ha vissuto in un’altra regione, quindi fuori dalla sua diocesi, in quel caso bisogna portare con se 2 testimoni che confermano che il tuo futuro marito non ha altre relazioni ecc.. (deve recarsi nella sua chiesa di appartenenza)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cagliari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao si serve il certificato di cresima e di battesimo! noi siamo residenti fuori diocesi, ci sposeremo infatti nel mio paese dove sono nata e cresciuta. i documenti nel mio caso sono tanti, devo chiedere consenso al vescovo per sposarmi in quella diocesi, devo andare prima in curia di una diocesi a far firmare i documenti che mi prepara il sacerdote del comune di residenza (in cui sto facendo il corso prematrimoniale) e poi, gli stessi documenti , dovrò portarli nella curia della diocesi in cui ci sposiamo. infine questi documenti li darò al sacerdote che celebrerà il matrimonio.
    ora abbiamo fatto il processicolo e avviato le pubblicazioni in chiesa e con il documento del sacerdote al comune di residenza. Solo dopo le pubblicazioni in comune, con i documenti che ci darà il comune, potremo riandare dal sacerdote e avviare i documenti che ti ho detto sopra.
    Nel tuo caso essendo tu residente li, penso che sia molto piu semplice, però ti consiglio di chiamare il sacerdote e fatti spiegare da lui Smiley laugh

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione