Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli

Nulla osta per comune diverso da quello di residenza

Chiara, il 21 Marzo 2017 alle 08:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Buongiorno... Tra qualche giorno andiamo a fare le pubblicazioni al comune di Roma. Ma il rito civile lo facciamo in provincia di Napoli. Ci hanno detto che il comune deve fornirci il nulla osta da portare al comune in cui vogliamo sposarci il giorno del matrimonio. Ora non ho ben capito.. Ma mi sembra un pò strano che dobbiamo portare questo documento il giorno del matrimonio. Come fanno a sapere qual'è la data, l'orario ecc?? Smiley atonished

Qualcuna di voi si sposa in un comune diverso da quello della residenza?? come avete fatto con il nulla osta? L'avete portato qualche giorno prima?

Grazie Smiley flower

9 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 23 Marzo 2017 alle 15:26
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Chiara, Smiley kiss

    vedo che le sposine della Community ti hanno già aiutate a risolvere i tuoi dubbi. Smiley winking

    Dove si svolgerà il ricevimento?

    Ricevimento Napoli

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2017 Massa Carrara
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente così
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Grosseto
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao noi siamo entrambi residenti a Roma ma ci sposiamo in Toscana, a noi il sindaco del comune dove ci sposiamo ha detto che fanno tutto loro, noi dobbiamo solo portarli i documenti necessari e sono loro che contatteranno il comune di Roma.

    E poi mi ha spiegato che le pubblicazioni saranno affisse per una settimana nel comune di Roma e la settimana dopo nel comune dove ci sposiamo. E basta, molto semplice!

    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io mi sposerò in un comune diverso da quello di residenza! sabato andrò a portare il nullaosta, oltre ai documenti dei nostri testimoni, nel comune nel quale ci sposeremo!

    l'autorizzazione ci è stata data sabato scorso

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in un altro comune... e il nullaosta lo porto sett prox e mi sposo a luglio... perché devono fare delle pratiche cmq... sicura d aver capito bene?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte a monza e ci sposiamo a Gallipoli, il nulla osta lo spediscono loro direttamente, come hanno fatto con tutti i documenti che servivano per le pubblicazioni. Noi non abbiamo fatto davvero niente, solo portato le Marche da bollo.
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo porto a luglio per agosto, perché prima non riesco a tornare al comune di residenza... Mi pare assurdo che nel 2017 ancora dobbiamo girare per la consegna a mano di documenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo Principiante Luglio 2017 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie!! Abbiamo già chiamato l'altro comune fissando la data telefonicamente. Quindi questo foglio che ci rilasciano dobbiamo portarlo all'altro comune il più presto possibile? Smiley shame

    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi... Allora, al momento della firma per le pubblicazioni lasci all'ufficiale comunale un foglio scritto di tuo pugno in cui richiedi il nulla osta per sposarsi nel comune di...in data....orario....dal sindaco....motivazione.... (mettine una qualsiasi, anche "esigenze familiari"). Fatto questo, il funzionario ritira il foglio, lo fa firmare al sindaco e dopo qualche giorno te lo riprendi e lo porti immediatamente al nuovo comune (con cui ti direi di andare già a parlare)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione