Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposo Novello Gennaio 2021 Malta

Nulla osta per matrimonio in differente comune

Vincenzo, il 26 Luglio 2020 alle 23:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Allora dopo aver detto a mia madre che mi sposo, anche questa fase superata, stiamo preparando i documenti per sposarci, per me è più difficile perché il mio partner è australiano, quindi una fila di documenti che secondo me mi lascerà appena li richiede, comunque devo sposarmi per forza a Roma perché mi verrà più semplice ad andare ad ostiense per richiedere la legalizzazione del mio matrimonio, in quanto io non vivo in Italia ma a Malta, ma voi sapete se uno si sposa in un comune differente dal suo di nascita se deve richiedere un nulla osta oppure fanno direttamente tutto i comuni? una cosa è certa dopo questo matrimonio non mi sposerò sicuramente una seconda volta lol sono stanchissimo, ed ancora nemmeno è iniziato, sperando che con il covid non chiudano di nuovo tutto perché entro settembre deve essere fatta

13 Risposte

Ultime attività da Vincenzo, il 27 Luglio 2020 alle 21:17
  • V
    Sposo Novello Gennaio 2021 Malta
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani li chiamo, già ho mandato una email., perché si trovano tante cose ma poi anche loro si confondono
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Da quello che leggo qui: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF144603 il nulla osta serve solo al tuo compagno. A te non serve.

    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Gennaio 2021 Malta
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vivo a Malta, il mio ragazzo in Australia per via del covid adesso, comunque mi sposo a Roma perché poi andrò ad Ostiense un giorno dopo il matrimonio per fare le pratiche per legalizzare il matrimonio, di conseguenza Richiedere il visto dove voglio io anche perché mio marito va dove vado io.

    A Roma perché ci stanno tutte le ambasciate quindi meno problemi per sposarmi, E per richiedere documenti mancanti, sai come e non si può mai sapere.

    Riguardo all’aire io non sono iscritto perché non ci ho mai pensato ma informandomi anche con l’ambasciata italiana a parte che sono di una ignoranza unica, almeno quelli con cui ho parlato io, ma non mi hanno saputo dare risposte , se non per il fatto che devo richiedere i documenti nel mio comune..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Novella Settembre 2020 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vincenzo, credo che la mia situazione sia simile alla tua: sono italiana ma vivo in Svizzera (iscritta AIRE) e il mio fidanzato è messicano e vive in Irlanda. Oggi ho chiamato il consolato italiano in Svizzera e mi hanno detto che le mie pratiche (richiesta certificati al comune italiano e preparazione documenti per le pubblicazioni) vengono svolte direttamente da loro (se decido di sposarmi in Italia) mentre il mio fidanzato deve richiedere i documenti nel paese di origine con traduzione asseverata dal consolato/ambasciata italiana. Siccome vivremo in Svizzera, ora voglio però informarmi presso le autorità locali per capire se non sia più semplice e celere sposarsi lì, evitando una successiva procedura di registrazione. Voi dove vivrete?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La tua famiglia, nonostante tutti i timori e pregiudizi, resterà sempre al tuo fianco. Per loro magari non è così facile ma di certo ti amano tanto 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Gennaio 2021 Malta
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È andata che si vergogna delle persone, non di me,
    ha paura che le persone parlano, io sinceramente non obbligo nessuno a volermi bene, se lei vuole essere presente bene altrimenti niente, sembra tranquilla, ma ha paura delle pubblicazioni al mio comune di residenza anche se non mi sposerò la, e non credo nemmeno che le facciano, sinceramente non so che dirti, è open mind ma a metà. Sinceramente ho una sorella che continua ad insistere che sto sbagliando ed una madre che ha paura dei giudizi altrui, ed io che a sto punto me ne sbatto, so solo che magari poi scompaio definitivamente e magari lo cambieranno le cose.
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Gennaio 2021 Malta
    Vincenzo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Big problem, io abito a Malta ma sono residente in Italia, mi sposerò a Roma ma no so di preciso in quale comune, poiché devo recarmi a Roma e non passerò per il mio paese, posso richiedere un nulla osta generale, qui io devo combattere con tutti, famiglia compresa, che ancora non ci crede o fa finta di non crederci. Qualcuno ha un fac simile di questo benedetto nulla osta ?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tu, cittadino italiano, puoi sposarti ovunque sul territorio nazionale ma dovrai fare i documenti nel comune di residenza. Se abiti a Malta e hai l'iscrizione all'AIRE e puoi fare i documenti al consolato.

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nullaosta lo deve richiedere il tuo fm alla sua Ambasciata, essendo australiano...Il che normalmente ci mette un paio di settimane (il mio fm è britannico ed ha dovuto richiederlo per sposarsi in Italia). Tu invece, non hai bisogno di nullaosta, ma soltanto dello Stato di Famiglia...Comunque verifica sul sto dell’Ambasciata australuaba a Roma e poi su quello del Comune di Roma🙂
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un comune diverso dal nostro di residenza. Quest'ultimo ha recuperato la documentazione necessaria dai rispettivi comuni di nascita e, dopo le pubblicazioni, ha inviato la delega al comune che dovrà celebrare il nostro matrimonio. Per ogni documento serve una marca da bollo di €16. Nel nostro caso due da €16 cadauna.
    Tantissimi auguri per il vostro grande giorno 🎉🎈💖🍀
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non é più facile, secondo me dovresti sposarvi sul territorio dove dovete vivire, in Australia sono consentiti? Se si, apri il visto-matrimoniale(o turistico) prepari tutti documenti qui e vi sposate lì se ti devi trasferirti in Australia é più veloce com'è la procedura, altrimenti farai la doppia procedura i documenti per sposarvi a Roma e poi la legalizzazione e ricongiungimento famigliare é molto più rogniosa la cosa(mi hai fatto ridere che appiena richiede i documenti secondo te ti lascia 😂😂😂), com'è andata la giornata del annuncio del matrimonio? Hai organizzato qualcosa?
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà penso che faccia tutto il comune ma ovviamente ti conviene chiedere direttamente all’ufficio apposito.
    Ho letto che finalmente lo hai detto a tua mamma. Come è andata? È felice per te? Il tuo compagno quando potrà venire in Italia? Ma soprattutto quale data avete scelto???? 🥰
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che devi vedertela tu purtroppo...ma non sono sicurissima
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione