Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Novella Settembre 2016 Sassari

Nullaosta ecclesiastico, sono disperata, aiutatemi.

Missphidias, il 3 Marzo 2016 alle 19:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10

Ciao a tutte, tralasciando le motivazioni e lo stato d'animo con cui sto affrontando la cosa, vi chiedo un consiglio.

Con il mio futuro marito abbiamo deciso di seguire il corso prematrimoniale nel mio comune di residenza. Abbiamo fatto già 4 incontri e decidiamo quindi di portarlo a termine perché per noi è comunque un percorso importante. Ora, diciamo che abbiamo avuto dei problemi con il prete (non sto qui a raccontarvi la gravità del torto subito) per cui si è deciso di sposarsi in una parrocchia diversa e in un paese diverso da quello in cui stiamo frequentando ancora il corso.

Detto questo, possiamo chiedere il nullaosta nel paese di residenza dello sposo pur avendo frequentato il corso prematrimoniale nel paese di residenza della sposa? Oppure è il prete con cui abbiamo frequentato il corso a dover fare tutta la documentazione necessaria?

Grazie a tutte le sposine che vorranno rispondermi.

10 Risposte

Ultime attività da Tapis, il 30 Marzo 2016 alle 21:01
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Donatella, Allora io per prima cosa sono andata dal parroco della chiesa in cui ci sposeremo, lui ci ha detto cosa fare, Il mio parroco di residenza è stato tanto gentile e mi ha fatto il nullaosta, Il parroco del comune in cui viviamo ci ha detto che ci dava il nullaosta solo se lui facevo l'iter burocratico.. (Pubblicazioni e relazioni con il parroco della chiesa che ci sposa)Noi ci sposiamo a Livorno, viviamo a Vicenza ed io ho la residenza in Puglia!Abbiamo il processetto il 3/9 (data dataci dal parroco), e poi verrà firmata dal vescovo di Vicenza e da quello di Livorno e poi arriverà al parroco di livono
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cuneo
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao siccome interessa anche a me tu che iter burocratico hai seguito se posso chiederti ? Noi anche vorremmo sposarci in una quarta chiesa diciamo che nn sono le residenze ne quella in cui andremo a vivere .... Il parroco di fm ci ha bocciato richiesta e fatto un sacco di storie ... Adesso proviamo con il mio ... Se da l'ok che iter seguirà ? Mi sa dire ? Grazie mille in anticipo !
    • Rispondi
  • Ales
    Sposa Precisa Agosto 2016 Messina
    Ales ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il processetto lo farai in una delle due chiese di residenza, il corso lo fai dove ti pare.
    • Rispondi
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, potete chiederlo nella tua parrocchia di residenza, nella sua o i QUELLA dove andrete una volta sposati...
    Io ad esempio non mi sposo in nessuna delle tre e non ci hanno fatto storie
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Li potete fare, che io sappia, o nella chiesa dove hai tu la residenza o in quella di residenza di Fm!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Agosto 2016 Cosenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si.. il prete con cui avete fatto il corso prematrimoniale vi rilascia il certificato di partecipazione.Poi i documenti potete farli nella chiesa di residenza tua o di fm, dovete solo portargli i certificati di battesimo e cresima. Io sposo in una chiesa diversa da quella di residenza ma i documenti dovrò farli nella chiesa di residenza mia o di fm
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi tranquillamente chiederlo al parroco di fm. Nemmeno noi abbiamo fatto l'iter nella mia parrocchia perché il prete è veramente antipatico e ci avrebbe chiesto soldi. Quindi, una volta concluso il corso, rivolgerevi pure di là.
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi farà i documenti il parroco della chiesa dove ci sposeremo Smiley smile abbiamo fatto il corso ma Torino, ci sposeremo a Roma in una chiesa che non è di residenza ne mia ne di Fm! Quindi fatti fare l'attestato del corso e fai i documenti altrove!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2016 Campobasso
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo facendo il corso nella parrocchia vicina a casa nostra, neanche a noi ci piace il prete per diversi motivi, comunque è il prete che ti fa il corso a farti i documenti che poi tu devi portare a l'altro prete che vi sposarà. Così ci ha detto il prete che ci sposarà che è uno diverso e un paeso diverso dove celebraremmo la cerimonia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2016 Sassari
    Missphidias ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono dimenticata di dire che finito il corso, non vorremmo più avere niente a che fare con questo prete e quindi evitare di richiedergli i documenti in modo da evitare altre spiacevoli sorprese. Come posso fare?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione