Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Sposa Precisa Agosto 2016 Cuneo

Nullaosta per chi non si sposa nella propria parrocchia

Donatella, il 25 Febbraio 2016 alle 18:30 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14
Ciao ragazze qualcuna sa il procedimento chiaro da fare per chi si sposa in una parrocchia che non è ne mia ne quella del mio fm? Ci hanno dato 3 versioni manca ancora quella del mio parroco ma non vorrei fare casini ed avere poi dei problemi! Grazie a chi c'è già passato e che mi aiuterà ! Giusto per avere le idee chiare ! Grazie di cuore

14 Risposte

Ultime attività da Donatella, il 26 Febbraio 2016 alle 12:35
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze per i vostri preziosi consigli ! Non appena svolto tutto, vi farò sapere come e andata ! Sono più fiduciosa adesso ! Un abbraccio e buone nozze buon percorso buon cammino a tutte!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente non accettano quando si scelgono chiese "prestigiose" ad esempio nel mio paese tutti vogliono fare il matrimonio in basilica solo perché è più "scenosa".. pensa che la basilica è proprio la mia parrocchia ma io sono andata controcorrente scegliendone un'altra solo per il forte legame con il sacerdote... quindi comunque mettila sul sentimentale e scrivi che li avete fatto un percorso di crescita spirituale
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Master Luglio 2016 Verbania
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premesso che leggendo le altre risposte capisco che ogni parrocchia e Don ha iter leggermente differenti... Noi abbiamo fatto il corso,il consenso e faremo le pubblicazioni in comune dove risediamo ma ci sposeremo in montagna. Il nostro don ha bisogno di tutti i documenti anche del comune per compilare un modulo da mandare in curia e una volta ritornato col permesso ci può firmare il nulla osta da portare al don che ci sposerà l'unica cosa dovendo mandare documenti in curia e aspettare l'ok conviene farli per tempo e non farli troppo a ridosso del matrimonio
    • Rispondi
  • Tina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Caserta
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati dal parrocco della parrocchia in cui volevamo sposarci, che non è né la mia né quella del mio fidanzato. Ci ha riferito di portargli un documento che si chiama "Licenza ad altro parroco" ovvero un modulo che compila uno dei parroci delle parrocchie di appartenenza. Con questa carta il parroco della parrocchia in cui ci sposeremo avrà il permesso di celebrare sia la promessa che il matrimonio. In aggiunta a questo abbiamo portato i certificati di battesimo e cresima e il certificato di stato civile rilasciato dal comune. Spero di esserti stata utile.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2016 Cremona
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi di Cremona, ma ci sposeremo in una chiesa di un paese vicino, il prete che ci ha seguito nel corso prematrimoniale ci ha detto che l'iter da seguire era di scrivere una lettera alla Curia in cui ci presentavamo e spiegavano i motivi che ci hanno spinto a scegliere una Chiesa né mia né sua... l'abbiamo fatto ed il Vescovo 2 settimane dopo ci ha dato il nullaosta...
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi siamo nella tua stessa situazione. Io sono di roma e il mio Fm e siciliano ma viviamo entrambi a livorno e ci sposeremo in sicilia. A livorno stiamo facendo il corso prematrimoniale e poiché il mio Fm ha la residenza qui ci hanno fatto il nullaosta dalla chiesa dove stiamo facendo il corso per entrambi. Questo nullaosta lo consegni al parroco della chiesa dove ti sposi insieme a tutti gli altri documenti (battesimo e cresima) in bocca a lupo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coso tesoro devi portare alla parrocchia dove ti vuoi sposare attestato di battesimo nullaosta della tua chiesa di appartenenza attestato di cresima e attestato corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, stai tranquilla non fanno mai problemi di questo tipo! Noi stessa situazione tua, qui a Roma funziona così:-abbiamo recuperato certificati di battesimo (io anche cresima, Francesco deve ancora farla) nelle parrocchie in cui lo avevamo fatto- abbiamo preso in comune il cosiddetto "certificato contestuale", ovviamente uno a testa- abbiamo portato questi documenti alla mia parrocchia di residenza (va bene la parrocchia di residenza di uno dei due) che a quel punto ci ha dato il "modello 10", ossia un foglio da portare in comune (ufficio matrimoni) per la richiesta delle pubblicazioni- quando avremo fatto pubblicazioni civili e promessa, al comune ci lasceranno un foglio da portare alla parrocchia di residenza (quella che ha avviato la pratica , quindi nel nostro caso la mia) affinché vengano fatte poi le pubblicazioni religiose (sia nella parrocchia mia che in quella di Francesco) - come ultima cosa, da quanto ho capito , dovremo portare tutto al vicariato (ma questo ancora non lo so bene)!
    Augurissimi!
    • Rispondi
  • Donatella
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie perfetto! Ho sentito ilMio parrocco e mi farà i documenti il mio futuro marito anche... Secondo te / voi ci sono caso in cui nn accettano le richieste ?!diciamo che abbiamo già parlato con il prete che ci sposerà e ci ha dato l'ok però non so se queste richieste possono essere anche essere respinte dal vescovo .... Spero tanto di no..., ci teniamo a sposarci in un luogo dove sono racchiusi tutti i nostri ricordi più belli dove il nostro amore e cresciuto ... E poi abbiamo già organizzato tutto e se riceviamo un bel no sarebbe una tragedia ...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Giugno 2017 Avellino
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me il parroco della chiesa dove mi sposo ha detto lo stesso l'importante è che sia nello stesso comune altrimenti bisogna pagare dei diritti in più alla curia se la chiesa dove ti vuoi sposare é fuori comune... spero sia così xke il parroco della chiesa principale é un po duro su queste cose io cmq ho bloccato la data nella chiesa dv mi sposo!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2018 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come funziona si preciso?se il parroco che mi aveva battezzata non c'è più?io devo fare la cresima per sposarmi e quindi la dovrei fare nella stessa chiesa di dove mi sono battezzata e la stessa cosa il mio futuro marito farla nella sua?io neanche lo sapevo che se non ti sposi nella chiesa in cui ti sei battezzato ci vogliono questi documenti...come si procurano?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una chiesa che non è la nostra do riferimento.. allora ti spiego.. noi seguiamo il corso nella chiesa dove ci sposeremo.. seguirà tutti i documenti il parroco della chiesa dove ci sposeremo.. invece la chiesa di riferimento dovrà darci il nulla osta e il documento da consegnare in comune.. poi segue tutto la chiesa in cui ti sposi!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata dal parroco della mia parrocchia a farmi dare i miei documenti (battesimo cresima ecc...) mio marito idem e poi abbiamo fatto una lettera al vescovo in cui spiegavamo i motivi per cui volevamo sposarci in altra parrocchia (nel nostro caso erano che volevamo ci sposasse il sacerdote che ci conosce da sempre e ci ha seguito nel nostro percorso spirituale) e quindi con la richiesta di approvazione... che è stata accettata :Smiley heart
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Giugno 2017 Catanzaro
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in una chiesa diversa dalla nostra .... però essendo ancora presto x i documenti non ci siamo stati e non so nemmeno come funziona...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione