Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Settembre 2021 Trapani

Nuove ordinanze per cerimonia

Federica, il 18 Agosto 2021 alle 01:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 20
Buona sera ragazze, ieri sera sono stata nella mia location, mi hanno dato un autocertificazione che devo far compilare ad ogni famiglia dei miei invitati e in più mi devono mandare il green pass che io stessa devo custodire e portare con me il giorno del mio matrimonio. Ora mi chiedo se sia normale che una sposa debba conciliare tutte queste cose, non bastava che ogni singolo invitati portava con se il proprio green pass? Perché far fare questo lavoraccio a noi sposi che abbiamo anche tantissimi altri pensieri? Non mi hanno detto niente invece in merito ai bambini dai 12 anni in su, per cui non so come muovermi! Tra l’altro sono della Sicilia, e molto probabilmente quest’ultima diventerà zona gialla 🙆🏻‍♀️🙆🏻‍♀️ Mi sposo a fine settembre e ho paura di non farcela.. speriamo bene e teniamo duro 💪🏼💪🏼 Sono molto stanca 😩😩 la vostra location cosa vi ha chiesto in merito?

20 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 18 Agosto 2021 alle 16:06
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hahah effettivamente 😆
    Grazie mille
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È scritto nell'art 13 che ho pubblicato qua sotto scorri i post ^^ si parla di controllo esclusivamente con codice a barre bidimensionale (il qr code) con l'app dell'allegato bla bla ossia la verifica c19, certo farebbero un favore a tutti se scrivessero gli articoli in italiano corrente e non in legalese/aramaico Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aspetta mi sa che non mi spiego, fare una lista con questi dati sanitari sensibili, anche in un elenco equivale a fare una raccolta dati in violazione della privacy. Non si può fare né una raccolta fisica di referti e / o green pass, né digitale; né tanto meno un elenco con chi ha fatto cosa tale dato deve restare segreto. Tu devi solo dire ai tuoi invitati di munirsi di green pass come lo ottengono sono fatti loro e loro soltanto. La location poi si deve limitare a scansionare i codici qr del pass con verifica c19, e veder se il pass è valido o no, non deve e non può sapere come è stato ottenuto il pass.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giulia mi potresti pubblicare la parte del DPCM dove c'è scritto tutto questo ? È l'unica cosa a cui posso fare appello
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei non mi ha chiesto di raccoglierli ..mi ha solo detto di fare una lista e farmi dire dagli invitati se hanno tampone o vaccino ..ecco xk mi sorge questo dubbio se effettivamente sarà chiesto questo green pass all'ingresso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, non puoi chiedere agli ospiti questi dati, sono dati sensibili, non si possono raccogliere, devi solo presentare la lista secca di nome e cognome. Il green pass è col codice qr proprio per evitare di racvoglire questi dati, devi ribadire alla location che è illegale fare una lista di questo tipo.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come mi consigliate di fare ?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo le faq sono generiche, per gli eventi privati al protocollo specifico è stata aggiunta la norma che ho postato qui sotto, assoeventi tace, federmep ha provato a protestare ma, perché sembra che davvero gogliano punire i matrimoni, o forse non sembra e ci vogliono bastonare....
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia ho parlato con loro . Mi hanno detto che dovrò sol completare un foglio con i nomi dei partecipanti e se hanno avuto 2 dosi 1 oppure tampone o sono guariri da meno di 6 mesi . I green pass dovranno tenerli gli invitati in caso di controllo da forze dell'ordine..non so altro 😣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, sono responsabili loro del controllo e se uno dichiara il falso, ossia ha un green pass contraffato ne risponde chi ha il green pass falso, il reato di falso è imputato personalmente, la responsabilità penale è petsonale, invece la location risponde di omissione di controllo se non verifica. No non lo devi fare tu il controllo, la lista la deve tenere la location, ma solo nominativa dei presenti, il dato sensibile sanitario è riservato non deve e non può essere richiesto, assolutamente nessuno è tenuto a dire né a te né alla location a che titolo ha il green pass (vaccino 1 o2 dosi, guargione, tampone). Inoltre il pass va controllato tramite scansione del qr code all'arrivo in location, l'invitato lo espone per la scansione e se lo riprende subito! è proprio vietato raccogliere i pass e/o i referti!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Saggio Agosto 2135 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono allibita 😳
    Come non li controllerà ?!!!
    Può succedere di tutto 😤Quello che ti consiglio è di parlare bene con loro e capire come si stanno organizzando!Ricordati di tutelare la salute sei tuoi parenti e amici
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo che mi hai detto mi rincuora..quindi cosa mi consigli ? Di dire a tutti di preparare il green pass che servirà in caso di controllo ? Anche xk da quanto ho capito la mia location non li controllerà ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Saggio Agosto 2135 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma stai scherzando !
    Se qualcuno dichiara il falso se ne prendono (ognuno per se) le responsabilità civili e penali !
    Sto sentendo cose allucinanti 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Saggio Agosto 2135 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location non ci ha assolutamente caricato di questo peso.
    Ma sono matti ?!?!!!!
    Se ne occuperanno loro all’ingresso . Ci sono 2 persone che faranno solo quello.Nei giorni precedenti al matrimonio prenderanno le certificazioni (senza delle quali non oltrepasserebbero neanche la soglia ) e il giorno chiederanno tutto di persona !!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuora saperlo ..la mia location mi ha detto altro ..mi ha detto che in pratica se qualcuno dichiara il falso ne sono io responsabile
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!
    Tu non devi raccogliere proprio nulla, è compito della struttura controllare i green pass degli invitati all’arrivo!
    E, in caso di controllo ed con irregolarità, la multa va al singolo ed al gestore dell’attività, che rischia anche la chiusura del locale!Tu non c’entri nulla!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia!
    Ho aperto un apposito post per quanto riguarda il green pass dei minori perché avevo qualche dubbio.. però controllando sul sito del governo, nella sezione FAQ, è scritto chiaramente che i bambini sotto i 12 anni sono esentati dal green pass, per quanto riguarda l’Italia.. sono un po’ confusa 🤪

    Nuove ordinanze per cerimonia 1
    Nuove ordinanze per cerimonia 2


    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste... è compito loro... all'arrivo devono chiedere di mostrare il green pass...non tu
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono confusa . la mia location mi ha detto che devo solo fare un foglio con tutti i nomi degli invitati e scrivere se hanno avuto 1/2 dosi o tampone e che gli invitati devono portarlo dietro e mostrarlo in caso di controllo. .in più mi ha detto che se qualcuno dichiara il falso in caso di controllo sono io la responsabile..perché io rischio la multa e lei la chiusura del locale
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao allora per quel che mi risulta il controllo lo deve fare "la proprietà o i suoi delegati", si tratta di un controllo all'arrivo con lettura del codice qr del green pass tramite app verifica c19, nessuno può raccogliere i pass degli ospiti (la raccolta è assolutamente illegale preventiva o sul posto, otre che in totale violazione della privacy), quando arrivano gli ospiti deve essere scansionato il codice qr di ciascun green pass e poi subito ognuno si rimette il suo pass in borsetta o in tasca. Il codice qr contiene dati sensibili e non deve essere mandato in giro. La location deve invece tenere una lista invitati per 15 giorni. Quindi la location si assumesse le sue responsabilità e non scaricasse su di voi l'incombenza, attenti a non firmate alcuna delega in tal senso, alcune realtà più furbette designano gli sposi come loro "delegati", roba da matti.

    Questo è il dpcm green pass:

    Nuove ordinanze per cerimonia 3

    Nuove ordinanze per cerimonia 4


    invece la novità di questi giorni riguarda gli eventi con più di 60 persone i bimbi da 2 a 6 anni devono purtroppo fare il tampone, dato che sono esentati solo i minori di 6 anni in eventi da meno di 60 persone:

    Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.176 del 24.07.2021 - Suppl. Ordinario n. 25, ed entrata in vigore il 25 luglio 2021, la Legge n. 106 del 23 luglio 2021 di conversione, con modificazioni, del decreto "Sostegni bis" n. 73/2021.

    Nuove ordinanze per cerimonia 5

    Nuove ordinanze per cerimonia 6


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione