Caterina
Sposa Abituale Dicembre 2021 Catania

Open space... Dove la cucina? help

Caterina, il 21 Febbraio 2020 alle 09:53 Pubblicato in Vivere Insieme 0 8
Salvato
Rispondi
Ciao a tutte, questo è il piano terra di casa mia, interamente open space.
Sono in fase di progettazione/costruzione e devo decidere come gestire gli ambienti della cucina, sala da pranzo e living.

Come organizzereste questo spazio? Sono parecchio indecisa... Non so dove fare la cucina: se a destra, dopo l'ingresso; oppure lungo la parete di sinistra, dove ci sono le scale, con una porta finestra che porta in terrazza (ma con le scale che portano alla zona notte e con il rischio che i cattivi odori salgano sù). Aiuto!!!
Open space... Dove la cucina? help 1

8 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 3 Marzo 2020 alle 21:05
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si, sono d'accordo... Mi avete convinta
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2021 Verbania
    Cinzia ·
    • Segnala

Sicuramente a DX dell'ingresso.

E' appartata, non è invadente, rimane isolata ma allo stesso tempo riempie uno spazio che secondo me è nato per "lei", la cucina .

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Agosto 2019 Sondrio
    Silvia ·
    • Segnala

Anche io terrei la cucina a dx dell'ingresso, tavolo e zona pranzo a sx dell'ingresso e la zona delle scale dedicata alla zona soggiorno/tv.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    Ciao, io la farei a destra ....se la fai a sinistra sembrerà di entrare direttamente in cucina ...a destra invece sarà comunque a vista ma in una zona a sé
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    Valuterò, in ogni caso grazie mille per i consigli :-)
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Guarda io personalmente non la chiuderei perchè comunque appena entri avresti un muro (anche se corto) che ti dà l'impressione di avere uno spazio più piccolo. Se la tieni sulla destra, è vero che resta a vista, però uno entrando guarda davanti e ha una visione periferica comunque spaziosa. Però lì sono gusti personali penso che se ti piace il muro comunque starebbe bene lo stesso.
    • Rispondi
  • Caterina
    Caterina ·
    • Segnala
    Ciao Hila, ti ringrazio per il consiglio... Mi sa che farò come dici tu, perché l'idea di avere la cucina sotto la scala non mi soddisfa molto. Certo, il problema degli odori c'è sempre.

Stavo pensando di allungare a destra, dopo l'ingresso, la parete... In modo da rendere meno visibile la cucina. Tu che ne pensi?
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Caterina, io la cucina la metterei a destra rispetto all'ingresso e lascerei il resto dello spazio per il living. A me non piacerebbe che chi entra in casa vedesse subito la cucina perchè spesso è "disordinata" (basta che tu abbia una pentola sul fuoco e già non hai più la sensazione lineare e di ordine). In più avere il terrazzo vicino al salotto può essere comodo anche per fare qualche aperitivo in estate fuori. Per gli odori (mi dispiace dirtelo) ma saliranno comunque! Noi abbiamo una scala a chiocciola, quindi impossibile da chiudere, e la cucina è nella parte di open space più lontana alla scala..ma non c'è nulla da fare gli odori vanno su. Ovviamente dipende da cosa cucini, se fai una pasta ti salvi ma se gli odori sono più forti (tipo una bistecca) l'odore va su. Forse poi se sei subito sotto le scale con la cucina magari ne salirà di più 🤷‍♀️.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti