Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Saggia Luglio 2014 Napoli

Organizzare le nozze dall'estero Germania

Mary, il 11 Ottobre 2013 alle 12:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Buongiorno sposine...ho un piccolo dubbio, tra qualche mese mi traferirò in Germania, ma il mio matrimonio religioso sarà qui in italia... per quanto riguarda la parte civile, farò tutto in Germania, ma come funziona per il corso prematrimoniale? visto che partirò a breve e il mio matrimonio è a luglio 2014... dove dovremo frequentare il corso secondo voi?

15 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 22 Gennaio 2017 alle 12:07
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2018 Cagliari
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Seguo il post, grazie!!! Smiley smile

• Rispondi
  • Mariacristina
    Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento
    Mariacristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho trovato il tuo post cercando sul web vista la nostra situazione.Idem siamo italiani residenti tra Colonia e Düsseldorf e iscritti all'Aire.il mio dilemma è se il matrimonio concordatario in Italia è' poi valido x lo stato tedesco.grazie se saprai aiutarmi
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2016 Udine
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch io sono in germania.. e sto diventando matta con i documenti da preparare. Anche tu fai matrimonio in Italia?Io vorrei fare civile in germania e religioso in italia.

• Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presenteeee Smiley smile
    • Rispondi
  • Dani
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oh mamma mia che spavento!! Noi a tutte queste cose non abbiamo minimamente pensato...ma dobbiamo farle anche se risultiamo ancora residenti in Italia?? Mi spiego un pó meglio: noi lavoriamo giá da un anno a Stoccarda ma effettivamente non abbiamo mai fatto il cambio di residenza! La nostra idea era di fare un corso prematrimoniale in una comunitá italiana qui in Germania (ma ancora non abbiamo chiesto e sinceramente non pensavo richiedessero particolari certificati) e poi fare il resto civile e religioso in Italia...Ma evidentemente non é cosí semplice!!

Quindi scusate, chiedo a voi che giá ci siete passate e siete molto meglio informate, in definitiva, cosa dovremo fare?

• Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante in terra crucca che siamo!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciaoooo.. come va? Alla fine la mia partenza è saltata per il momento, ma non ci perdo le speranze... da una parte sono contenta perchè è più facile fare tutto da vicino... voglio prendere questa cosa nel lato positivo

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze... vi aggiorno sulla mia situazione... visto che la mia partenza per il momento è ancora in dubbio... ho già cominciato il corso prematrimoniale.... e il 16 dicembre mi sposo al comuneeee... niente promessa.. proprio matrimonio civile... in modo da andare lì da sposata... il mio parroco mi ha rassicurata in tutto... per i documenti, il nulla osta ecc.... Flavia la location, la chiesa, fotografo, trucco e parrucco, abito... già presi... in vista della mia partenza mi sono voluta portare in avanti... anche se magari partirò a gennaio o febbraio, mi trovo avvantaggiata almeno nelle cose più importanti... Smiley smile

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marianna,

benvenuta tra noi! Vedo che hai già conosciuto la comunità delle sposine che vivono in Germania! e ricevuto tutte le informazioni che stavi cercando! Ti lascio delle idee in verde per le tue nozze, il nostro wedding organizer, l'applicazione in grado di aiutarti nell'organizzazione del tuo matrimonio e il wedding site, in cui potrai creare un sito web per il gran giorno e un gruppo dedicato alle sposine di luglio 2014! Per il resto come procede? Hai iniziato a pensare alla location? Un abbraccio

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tesssora Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uhhhhh altre tedesche! Smiley smile Io anche!

Organizzato tutto da Münster, che è vicino a Düsseldorf, ma anche a Krefeld!

Io faccio solo benvenuto, Gabriella è stata super efficiente con i consigli! Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma quante tedeschine!
    Anche io vivo in Germania e ho organizzato il matrimonio a distanza.
    La parte civile la puoi fare tramite consolato.
    Ti consiglio di partire gia´ con i documenti fatti in Italia, cosi fate meno fatica.

Ecco cosa hanno chiesto a noi per le pubblicazioni (per cittadini entrambi italiani che desiderano sposarsi in Italia)

-passaporto o CI
    -certificato contestuale (rilasciato dal Comune di iscrizione Aire);
    -certificato di nascita su formulario internazionale;
    -Aufenthaltsbescheinigung recente, rilasciata dal Comune tedesco di residenza (e´il documento che attesta che siete residenti registrati in germania)

Se divorziati, occorre produrre conferma di avvenuta trascrizione divorzio in Italia (atto di matrimonio con annotazione).

Il consolato fara´ le pubblicazioni e al termine di questo, inviera´ la delega al comune da voi scelto per sposarvi.
    Il comune poi a sua volta inviera´ al consolato la documentazione che attesta che avete contratto il matrimonio.

Fatevi rilasciare una volta in Italia e sposati, anche il certificato di matrimonio su formulario internazionale, perche´ se siete lavoratori dipendenti, lo potete consegnare al datore di lavoro che vi dara´ indietro 3 gg di ferie (permesso matrimoniale).
    Inoltre lo dovrete portare in comune in Germania per registrare il cambio di stato civile ed eventualmente decidere se cambiare la stoierklasse (la classe delle tasse... se vi sposate pagate meno).

Se hai bisogno di aiuto per altro chiedi pure cara...
    Gute reise!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma daiiii... io dovrei andare a krefeld.... non è vicinissimo, ma nemmeno tanto lontano... grazie per le info... stavano giá per venirmi i mal di testa Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

siamo nella stessa situazione...dove ti trasfersci?io sono a Duesseldorf.

Io ero già in panico quando ho iniziato a organizzare, invece ho parlato con mio zio (che è il prete che ci sposerà) e mi ha spiegato che essendo residente qui,anche la mia parrocchia di appartenenza è quella più vicino a me qui a Dusseldorf, quindi si dovrebbero preoccupare loro di preparare tutti i documenti e del corso. A questo punto mi ha suggerito di informarmi presso la Missione Cattolica Italiana della zona (cercata su internet). Sono andata da loro (che parlano italiano) e mi hanno detto di quali documenti c'è bisogno (certificato battesimo,cresima e stato libero civile tedesco se sei registrata come residente in Germania,oppure Italiano se sei residente in Italia). Una volta che hanno tutto parli con il prete e organizzi il corso Nel mio caso sarà probabilmente un sabato sera, il problema è che sarà in tedesco,ma abbiamo appuntamento con il prete a Novembre per avere info piu precise.

Una volta che hai anche il documento del corso, loro mandano il tutto alla Curia piu vicina che poi da l'autorizzazione al prete in Italia di sposarti nella tua Chiesa.

PS: Importante quando ti regirsti in Germania che indichi che sei Cattolica nell'apposito modulo.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione