Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Precisa Maggio 2024 Padova

Organizzazione del matrimonio.. Aiutooo

Jessica, il 1 Aprile 2023 alle 11:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12
Ciao Donne volevo chiedervi una curiosità quali sono le cose salienti da fare per organizzare il matrimonio e non spendere un cifrone.. Per il minimo necessario, prenotare la chiesa il ristorante, le bomboniere, andare per il mio vestito e dopo..

12 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Aprile 2023 alle 09:23
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non escluderei il fotografo perchè delle belle fotografie saranno tutto ciò che rimarrà come ricordo e un professionista bravo saprà valorizzare ogni momento. Poi avete pensato se mettere qualche fiore? La torta sarà inclusa in location oppure dovrete commissionarla altrove? Le fedi sono un altro step. Valutate se includere un dj o intrattenimento dal vivo.

• Rispondi
  • Fra_
    Sposa Abituale Aprile 2023 Roma
    Fra_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica. Innanzitutto la prima cosa che ti consiglio di fare è prenotare la chiesa e guardare la disponibilità dei corsi prematrimoniali. Una volta sistemati questi dettagli e trovata la data giusta, passerei alla location. Ci sono alcune ville che ti chiedono oltre il costo del menu anche l'affitto della struttura per averla in esclusiva. Qui, dipende da quanto volete spendere.. Ci sono tante location che magari non hanno un prezzo esorbitante ma sono grandi e magari puoi scegliere, pagando un plus, di averla tutta in esclusiva o magari non serve perchè è grande e ha degli spazi riservati anche se non sarete l'unico evento del giorno. Ecco, in questa ultima opzione, ti consiglierei magari di prenotare in un periodo un po tranquillo, nel senso magari se sai che la struttura lavora molto con le comunioni.. orientati anche verso Aprile/Luglio/Settembre/Ottobre. Poi per il fioraio, se scegli fiori di stagione e non hai richieste chissa quanto particolari puoi cavartela anche discretamente bene... puoi anche decidere di far trasportare gli stessi fiori della chiesa in location per riutilizzarli come centrotavola, così facendo riduci gli sprechi e li sfrutterai al massimo. Io farò così e l'ho trovata una cosa molto sensata. Il vestito, anche qui, solitamente gli abiti di collezioni precedenti hanno dei prezzi minori rispetto a quelli nuovi e infondo, nessuno si accorgerà che indosserai un abito di una collezione passata. Poi passerei alla musica in location/ chiesa e il fotografo, ormai fanno diversi pacchetti in base ai servizi che ti servono, anche qui.. vedrai variazioni consistenti di prezzo perchè troverai dal base al servizio completo (magari drone+ album grande ecc ecc)... fatti fare vari preventivi e vedrai. Per la macchina, io userò la macchina di mio cognato, una splendida 500 bianca, non volevo spendere tanti soldi anche per quello avendola già... Trucco + parrucco: se hai la tua parrucchiera di fiducia, potrai farti assistere da lei e sicuramente risparmierai anche qui e ti sentirai magari più tranquilla visto che sarà di tua conoscenza. Ovviamente poi le partecipazioni, quando avrai fissato la data + location e sarà ben deciso pranzo/cena, potrai andare anche alle tipografie e hanno di tutti i prezzi, dalla più semplice (economica) a quella più ricercata. Ora non mi resta che dirti... buon lavoro!!! Ce la farai, qui sul forum potrai trarre tanti spunti interessanti!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh il fotografo, la musica/animazione, la macchina, i fiori
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiori e allestimenti, torta,dj/band, open bar,sweet table
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio di fare una vaga lista invitati prima di guardare la location, giusto per avere un'idea di quanto spazio ti serve! Per esempio noi abbiamo escluso ville perché non siamo abbastanza da riempirla e verrebbe a costare troppo a persona. E viceversa, se sai di avere tanti invitati eviti i posti un po' più piccoli. Se hai intenzione di usare lo spazio esterno, assicurati che ci siano un piano B per la pioggia e abbastanza spazio per tutti anche dentro!
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cosa principalmente è la location, poi musica, fotografo, bomboniere, fioraio, abiti, partecipazioni...poi c'è una lista molto utile qui sull'app con le varie cose da fare per mesi😉

• Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa principale è la location da li ti basi su quanti invitati e il costo che ti verrà... e da quello poi vedi in base al fuo badget come muoverti. Anche perchè sono onesta io volevo fare una cosa pratica e veloce mi sono ritrovata con ristorante fioraio musica quindi cmq cerchi di fade il minimo ma cmq farai quello che ti piace 😂 la spesa più cara è il ristorante quindi vedi prima quello e da li misuri le tue spese 😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!!!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramenre la cosa principale è fermare la location, subito dopo i maggiori fornitori (fotografo, fioraio, intrattenimento, abiti) e poi il resto .. partecipazioni torta prova menu è così via ...
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi la scelta della wedding cake
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. Mi stavo un po' perdendo!!!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni.... Fiori.... Bouquet... Addobbi location.... Musica.... Fotografo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione